Vai al contenuto
Un grave lutto ha colpito la comunità di Melius, abbiamo perso Enrico Felici "cactus_atomo" ×
Melius Club

il nuovo Node di Bluesound

bigdema_il_ritorno

Messaggi raccomandati

Inviato
16 minuti fa, campaz ha scritto:

Mi ricordo male o quell'alimentazione aveva dei problemi?

Quella del Node 2 aveva problemi. Quella del 2i era già accettabile

Inviato

@Summerandsun ahahahahah si può essere magari è solo una trovata pubblicitaria per aumentare l'interesse favorendo la discussione o forse è solo semplicemente approssimazione. 

14 minuti fa, campaz ha scritto:

Mi ricordo male o quell'alimentazione aveva dei problemi?

non vorrei sbagliarmi che erano problemi evidenziati sul node 2 e non sul 2i. Di certo in molti hanno parlato di evidenti miglioramenti utilizzando alimentatori esterni e/o modificando internamente il node. Miglioramenti utilizzando il node insieme al suo dac. Almeno io ricordo così

Inviato
41 minuti fa, massimojk ha scritto:

Magari è sull'uso della usb, cosa assai più importante, dovrebbero fare chiarezza.

La nota del supporto recita che verrà implementata l'uscita USB A o subito o in seguito

Inviato
3 minuti fa, explorerdue ha scritto:

La nota del supporto recita che verrà implementata l'uscita USB A o subito o in seguito

ma io non compro una nota del supporto io compro un prodotto che ha delle specifiche che recitano sul sito ufficiale Uscita audio: ,,,, usb 2.0 quindi deve funzionare fin da subito 😉 

Inviato

@explorerdue mah, io ho il node  da anni e non ho mai avuto problemi di alimentazione.

lo uso, tuttavia, con un dac esterno

Inviato
53 minuti fa, massimojk ha scritto:

ma io non compro una nota del supporto io compro un prodotto che ha delle specifiche che recitano sul sito ufficiale Uscita audio: ,,,, usb 2.0 quindi deve funzionare fin da subito 😉 

Io cito solo fonti ufficiali del supporto Bluesound. Concordo che si voglia aspettare un datasheet aggiornato prima di procedere all'acquisto. Ricordo però che tanti prodotti hanno visto crescere le proprie funzionalità con release successive del SW

Inviato
11 ore fa, Variable ha scritto:

Peraltro, l'unico motivo per utilizzare l'uscita USB verso un DAC è per utilizzare un DAC MQA

insomma........commercialmente parlando vista la quota di mercato di tidal non è proprio mancanza da poco...funzionalmente è comunque una limitazione....e comunque non è detto che un dac abbia la stessa resa su tutti gli ingressi...comunque pare sarà resa disponibile con un futuro aggiornamento sw

Inviato

@massimojk però non ho capito in pratica quali sono le cose o le funzioni che mancano per Qobuz ( e che invece ci sono con TIDAL). Te lo chiedo perché uso il BS con Roon e io non vedo grandi differenze ma volevo capire meglio.

Inviato
48 minuti fa, Variable ha scritto:

mah, io ho il node  da anni e non ho mai avuto problemi di alimentazione.

l'alimentazione del node 2 ha registrato diversi problemi legati alla bassa qualità dei condensatori impiegati e altre piccole cosucce che sono state migliorate nel node 2i. Credo che usando un convertitore esterno l'alimentazione sia messa meno sotto stress, se poi spegni sempre il node sconnettendolo dalla rete anche questo potrebbe influire positivamente sulla durata dell'alimentazione.

Inviato

Ma la porta HDMI arc  di questo node 3. Serve per connettere lo streamer ad un TV per vedere i video che tidal ha Oppure supporta  solo audio digitale in ingresso e uscita ?

Inviato

@Lamberto65 Credo sia solo in ingresso, quindi solo per l’audio dei contenuti tv. Anche se, come te, spererei l’opposto.

Inviato

Il sito della bluesound sembra dare tutte le risposte ai nostri quesiti e credo lo stiano aggiornando "on the fly"

https://www.bluesound.com/products/node/

In sintesi le cose che ci interessano di più, ovvero la connettività:

Audio Input

Mini TOSLINK/3.5mm Stereo combo
HDMI eARC

Audio Output

Analog Stereo RCA (Fixed or Variable)
Coaxial RCA
TOSLINK digital optical
USB Audio 2.0 (Disponibile gratis con futuri update del SW, e credo in alternativa del collegamento USB A per HD esterni visto che la porta USB è solo una)

Quindi le due GROSSE novità sono:

INPUT: HDMI eARC

OUTPUT: USB Audio 2.0 (Disponibile gratis con futuri update del SW, e credo in alternativa del collegamento USB A per HD esterni visto che la porta USB è solo una)

ipse (Bluesound) dixit

• Thanks 2
Inviato

@explorerdue si visto ora sul sito ufficiale. Peccato che solo che in 1 giorno hanno cambiate specifiche relativamente alla porta usb in tre occasioni:

1. usb per memorie esterne
  2. usb per memorie esterne + usb 2.0 uscita audio 
  3. usb 2.0 uscita audio a valle di aggiornamento sw

secondo me con un po di pazienza in giornata la usb sarà in grado di fare il caffè 🙂 

• Haha 1
Inviato
12 ore fa, massimojk ha scritto:

evidenti miglioramenti utilizzando alimentatori esterni e/o modificando internamente il node. Miglioramenti utilizzando il node insieme al suo dac.

Assolutamente si. Per me non ha alcun senso acquistare il Bluesound (già una discreta spesa) e poi comprare un dac esterno, scoprendo poi che il dac interno suona meglio. Questa è la mia opinione.-      

• Melius 1
Inviato

ciao @vicè , fermo restando che il BS sia un ottimo prodotto il suo dac interno, almeno fino alla versione 21, era onesto ma nulla di più e per questo in molti hanno preferito utilizzare il BS solo come streamer collegandolo ad un dac esterno di maggior pregio. Poi naturalmente dipende dalla catena e dalle aspettative di ognuno di noi. 

In tal senso alcuni hanno preferito migliorare l'alimentazione con alcune soluzioni interne o esterne migliorando la qualità complessiva. 

Inviato
2 minuti fa, massimojk ha scritto:

In tal senso alcuni hanno preferito migliorare l'alimentazione con alcune soluzioni interne o esterne migliorando la qualità complessiva

Proprio quello che ho fatto io, senza invalidare la garanzia (si può). Ne ho fatte di prove (con dac dal costo nettamente superiore), alla fine mi sono arreso, sono convinto al momento, che il piccoletto suoni meglio da solo, mi basta e avanza.   

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, vicè ha scritto:

Proprio quello che ho fatto io, senza invalidare la garanzia (si può)

Per curiosità, hai per caso implementato la soluzione "polacca"?

Inviato

@vicè e cosa vuoi di più dalla vita?

In questo momento il BS non è in mio possesso ma quando feci dei confronti nel mio impianto al dac interno gli preferii il mio dac esterno ma come noto ognuno ha i suoi gusti, aspettative e preferenze (per fortuna).

Per questo motivo sono molto interessato al discorso usb in quanto mi piacerebbe poter utilizzare sia la usb sia la coax per valutare le differenze a parità di dac

enjoy 😉 

• Melius 1