musicarock Inviato 6 Marzo 2024 Autore Inviato 6 Marzo 2024 dunque, ringrazio tutti per gli interventi, ma ho l'impressione che la maggior parte si riferiscano a streaming e cose del genere; la mia richiesta invece è relativa a supporti "fisici" , da cui la domanda: come evoluzione del CD considerate migliore l'HDCD, il SACD o chissà che altro?
Maurjmusic Inviato 6 Marzo 2024 Inviato 6 Marzo 2024 10 minuti fa, musicarock ha scritto: la domanda: come evoluzione del CD considerate migliore l'HDCD, il SACD o chissà che altro? Dipende dalla qualità della " macchina" che legge il dischetto!
Maurjmusic Inviato 6 Marzo 2024 Inviato 6 Marzo 2024 1 minuto fa, senek65 ha scritto: Il top è il HDCDSACDDSDMQAOMRPLUS .... cioè il vinile!
musicarock Inviato 6 Marzo 2024 Autore Inviato 6 Marzo 2024 9 minuti fa, Maurjmusic ha scritto: Dipende dalla qualità della " macchina" che legge il dischetto! DENON DCD 1015, è un apparecchio vintage e non gestisce l'HDCD; eppure, come ho già detto , ho l'impressione di una resa un pò migliore
Mighty Quinn Inviato 6 Marzo 2024 Inviato 6 Marzo 2024 29 minuti fa, musicarock ha scritto: da cui la domanda: come evoluzione del CD considerate migliore l'HDCD, il SACD o chissà che altro? Hdcd è una roba buona solo per la pubblicità, tipo xrcd Fuffa Ovviamente ha avuto un certo successo tra gli audiofili Ma è la cosa più facile del mondo Basta qualche guru che parla di mascelle giù e ci credono (vedi caso penoso di M-fuff-A) Ovviamente se la registrazione originale è buona suonerà bene, tanto bene quanto un normale redbook SACD ha più informazioni ma quasi tutto è rumore, alla fine è paragonabile a redbook (meglio in basso e peggio in alto), ma è ingestibile in produzione e ha tante altre magagne. L' unica evoluzione tecnicamente sensata è PCM a maggior risoluzione e frequenza di campionamento, tipo 24/96. Ma soprattutto per il maggior margine digitale in fase di produzione (ove si può applicare opportune equalizzazioni e DSP senza compromettere la qualità, proprio grazie al maggior numero di bit).
Bocadillo Inviato 6 Marzo 2024 Inviato 6 Marzo 2024 Ho appena fatto questo test Il doppio hdcd vs il ben registrato cd di money for nothing C'è un abisso... Ovviamente in favore del hdcd. Non credevo... Ma è così. Per questo disco e nel mio impianto, ok? Non voglio rotture di maroni... Altre volte nella musica liquida ho rimarcato che delle edizioni 24/96 o 192 suonassero peggio della 16/44. Questa volta, invece, con questi 2 supporti fisici, c'è un'evidente superiorità dell'hdcd. Il lettore cd è un Naim Cds3, che quando si inserisce il cd, riporta sullo schermo le lettere hdcd 2
musicarock Inviato 6 Marzo 2024 Autore Inviato 6 Marzo 2024 12 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: L' unica evoluzione tecnicamente sensata è PCM ma è sempre un formato "tipo CD" ? e richiede uno specifico lettore o si qualche vantaggio apprezzabile anche con un lettore tradizionale? e infine, c'è un catalogo abbastanza fornito?
Mighty Quinn Inviato 6 Marzo 2024 Inviato 6 Marzo 2024 13 minuti fa, musicarock ha scritto: ma è sempre un formato "tipo CD" ? Non è compatibile con il CD È tipo CD nel senso che la struttura è la stessa Ma ha più dati Cioè se una canzone su CD sono 10 mega, ora saranno 50 con 24/96 Per capirsi Su formato fisico si trova poco o nulla Ma è del tutto inutile Si trova sui siti di download e servizi di streaming tipo Qobuz (Tidal è da scartare per altri motivi, almeno fino a che non fa una bella pulizia...ci stanno provando) Ma ripeto (inutilmente credo visto che le fanfare audiofile ripetono il verso della pubblicità Audiofila): in fase di riproduzione (ascolto) un 16/44 ben fatto è già completamente trasparente. Ma solo per gli umani.
captainsensible Inviato 6 Marzo 2024 Inviato 6 Marzo 2024 @Bocadillo bisogna vedere se la versione HDCD non ha subito qualche forma di remastering prima della codifica e che quindi la differenza non dipenda da questo più che dalla codifica HDCD. CS
Maurjmusic Inviato 6 Marzo 2024 Inviato 6 Marzo 2024 30 minuti fa, musicarock ha scritto: e infine, c'è un catalogo abbastanza fornito? Oltre 4000 titoli in HDCD in SACD oltre 6000. ps in vinile …molto di più 1
Bunker Inviato 6 Marzo 2024 Inviato 6 Marzo 2024 11 minuti fa, captainsensible ha scritto: @Bocadillo bisogna vedere se la versione HDCD non ha subito qualche forma di remastering prima della codifica e che quindi la differenza non dipenda da questo più che dalla codifica HDCD. CS Secondo me è probabile se non sicuro. Basterebbe vedere il DR e uno spettrogramma dei brani per avere un idea se ci sono effettivamente differenze o se si tratta di placebo. Se ci sono differenze al 99% siamo in presenza di un remaster con criteri qualitativi più elevati.
Mighty Quinn Inviato 6 Marzo 2024 Inviato 6 Marzo 2024 23 minuti fa, captainsensible ha scritto: bisogna vedere se la versione HDCD non ha subito qualche forma di remastering prima della codifica e che quindi la differenza non dipenda da questo più che dalla codifica HDCD. Lassa perde Tanto non passa il messaggio Molto più piacevole credere alle favole È fin troppo ovvio Hdcd può suonare meglio per due motivi I soliti Manipolazione Suggestione
Bocadillo Inviato 6 Marzo 2024 Inviato 6 Marzo 2024 @captainsensible immagino che l'abbiano fatto proprio per il nuovo formato...
Bocadillo Inviato 6 Marzo 2024 Inviato 6 Marzo 2024 @FabioSabbatini vediamo di non essere offensivi. Suggestione? Ma quando mai... Stai zitto e porta un po' di rispetto 2
Mighty Quinn Inviato 6 Marzo 2024 Inviato 6 Marzo 2024 1 minuto fa, Bocadillo ha scritto: Suggestione? Ma quando mai Alla grande O file manipolato O entrambe le cose
Bocadillo Inviato 6 Marzo 2024 Inviato 6 Marzo 2024 Sei una testa di pēnis, ma avevo già capito che è chiaro a tutti
blucatenaria Inviato 6 Marzo 2024 Inviato 6 Marzo 2024 Quello che dice Sabbatini è sacrosanto. Ma far cambiare idea a degli invasati è mission impossible. E poi chicelofaffà? lasciateli felici 1
Messaggi raccomandati