Vai al contenuto
Melius Club

Può un dac migliorare significativamente un impianto già eccellente ?

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato
9 ore fa, Dufay ha scritto:

Il bunker come previsto arriva con la sua classica scarica di parole

....Delle quali francamente,constatata la profondità, si poteva fare a meno....

ascoltoebasta
Inviato
25 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Lo ha scritto che ha fatto la prova in cieco...uno cambiava lui ascoltava...e essendo a suo dire la differenza "rilevante " era facile coglierla.

Infatti,e quando le differenze sono udibilissime,per chi si sottopone al test in cieco,il metodo adottato,se ripetuto più volte, è inconfutabile,è come assaggiare un piatto più salato di un altro,in cieco lo si riconoscerebbe anche 27 volte su 27.....:classic_biggrin:,ma questo ad alcuni rode e devono contraddire.

QUELEDSASOL
Inviato
17 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

le differenze sono udibilissime

Francone sostiene che sono "udibilissime"...o meglio "rilevanti"....ma questo cozza e non poco con chi sostiene che invece le differenze tra DAC sono minuzie....chi avrà ragione?

Inviato
3 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Francone sostiene che sono "udibilissime"...o meglio "rilevanti"....ma questo cozza e non poco con chi sostiene che invece le differenze tra DAC sono minuzie....chi avrà ragione?

Ai poster l'ardua sentenza come si dice...

A casa di Alex c'è sempre parecchio buio io non ci vedo un fico secco neanche con la luce e il dac proprio non lo vedevo

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Un si basta e avanza .

Se si è d'accordo sul si allora la questione assume altre connotazioni

La risposta è ovviamente sì.

Poi però dipende anche dalle caratteristiche del resto della catena: quanto più la catena (a valle della sorgente) è trasparente/rivelatrice, tanto più sarà in grado di evidenziare le differenze tra le due sorgenti.

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

@Dufay E allora parla di audio e descrivi con dovizia di particolari quali sono state le differenze rilevanti, secondo te.

L'ho già scritto diversi post fa.

Più naturalezza più realtà più verità.

Credo che basti e avanzi 

Sono un uomo di poche parole non come bunker

ascoltoebasta
Inviato
13 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

chi avrà ragione?

Chi non sente differenze o le ritiene irrilevanti,per sè,avrà ragione,e chi avverte differenze avvalorate da ripetute prove in cieco,avrà anch'esso ragione,ho sempre ritenuto la questione estremamente semplice,si ascolta e si confronta e se le differenze le avvertiamo significa che noi le sentiamo,per altri varrà il contrario,e sarebbe infantile cercar di convincere la parte che la pensa diversamente.

QUELEDSASOL
Inviato
3 minuti fa, davenrk ha scritto:

quanto più la catena (a valle della sorgente) è trasparente/rivelatrice, tanto più sarà in grado di evidenziare le differenze tra le due sorgent

Il Mitico "Impianto rilevatore"

• Haha 1
QUELEDSASOL
Inviato
2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

,per altri varrà il contrario

Impianto non rilevatore?

Ascoltatori distratti?

Anni che passano e lasciano il segno?

ascoltoebasta
Inviato
Adesso, QUELEDSASOL ha scritto:

Impianto non rilevatore?

Ascoltatori distratti?

Anni che passano e lasciano il segno?

Tutto può essere,fatto sta che se uno non avverte differenze,non le avverte,e a cosa  ciò sia dovuto è relativo,io stesso nel secondo impianto le differenze tra i miei DAC,cavi e meccaniche di trasporto,le avverto meno marcate,pur sentendole.

Inviato
41 minuti fa, davenrk ha scritto:

La risposta è ovviamente sì.

Poi però dipende anche dalle caratteristiche del resto della catena: quanto più la catena (a valle della sorgente) è trasparente/rivelatrice, tanto più sarà in grado di evidenziare le differenze tra le due sorgenti.

Eh già 

Inviato
46 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Tutto può essere,fatto sta che se uno non avverte differenze,non le avverte,e a cosa  ciò sia dovuto è relativo,io stesso nel secondo impianto le differenze tra i miei DAC,cavi e meccaniche di trasporto,le avverto meno marcate,pur sentendole.

Come ho scritto l'ascolto diventa più piacevole, più rilassato ci si concentra di più sulla musica .

Se poi altri  trovano cose di questo genere irrilevanti peggio per loro...

Ps questo vale per tutto cavi accessori vari eccetera eccetera qualunque cosa aiuti a concentrarsi di più sulla musica è bene accetta

Inviato
45 minuti fa, scroodge ha scritto:

E siamo alle solite

E lo dici tu

che sei tu

e siccome sei tu

Che certifichi il buono, ottimo, eccellentissimo suono

Allora l'intero mondo audiofilo

dovrebbe ma che dico dovrebbe

deve

crederti

E perchè?

A già:

Lo dici tu

che sei tu

e siccome sei tu...

Per due soldi...

Certo che lo dico io chi vuoi che lo dica?

Io sto qua chiunque può venire quando vuole non fingo di essere qualcun altro o qualcosa d'altro.

Inviato

Il concetto di migliore è chiaramente desumibile dai commenti alle sale delle fiere. Tutti d'accordo, mai una voce fuori dal coro. 

Basterebbe dire diverso perché di suoni corretti ce ne sono pochi, di suoni che piacciono almeno uno per ogni paia di orecchie.

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato

Come ho scritto l'ascolto diventa più piacevole, più rilassato ci si concentra di più sulla musica .

Comprendo benissimo,è ciò che è capitato anche a me in alcuni confronti tra DAC,cavi etc,e ho migliorato ulteriormente,per me,ciò che già ritenevo ottimo.

Se poi altri  trovano cose di questo genere irrilevanti peggio per loro...

Infatti la differenza sta tutta qua,per alcuni il medesimo apporto migliorativo è trascurabile e per altri è irrinunciabile,poi se alcuni non avvertono differenze,cosa possibilissima,risparmiano anche diversi soldini,quindi alla fine ognuno è soddisfatto della scelta operata e non c'è necessità alcuna di qualcuno che porti in terra la verità assoluta.

ilmisuratore
Inviato

Dufay, se tu dovessi assegnare un punteggio tra quello che senti con lo smartphone e quello che senti con il dac esoterico ?????

Inviato
3 ore fa, Ligo ha scritto:

perché di suoni corretti ce ne sono pochi

poi bisognerebbe definire il " suono corretto "  - cosa che nel tuo messaggio dai per scontata o quasi se capisco giusto - ci vorrebbe un nuovo thread in merito con in sottofondo la canzone dei Jalisse 

• Thanks 1