Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio gira braccio 12"

Messaggi raccomandati

Inviato

@GianDi se vuoi un upgrade deciso devi cambiare decisamente meccanica.. :-)

poi il 12 è bello pure vintage, con un minimo di accortezza trovi un sme 3012 ottimo, oppure uno stax a prezzi di saldo.. e poi una buona meccanica, tipo una lenco/garrard/124.. un plinto nuovo e hai una macchina toppissima, che non cambierai mai.

il grosso problema dei gira nuovi economici sta di solito nei motorini scarsi e asmatici. 

Inviato
Il 9/3/2024 at 06:56, GianDi ha scritto:

Chiedo agli esperti di analogico:

Volendo prendere un gira completo, con un solo braccio da 12, su cosa orientarmi? sul nuovo non ho idea, nell'usato troppe cose che mi sembrano complicate.

Vengo da rega P3-RB250-DL103, sono ormai sette anni che suona, vorrei fare un deciso passo avanti. budget 3-4k

Ma esiste un gira nuovo, con braccio 12", sui 3-4 k€?

Inviato
Il 9/3/2024 at 09:13, alexis ha scritto:

@GianDi io prenderei il nuovo 12 di Korff.. un progettista tosto, che è andato a fondo nello studio dei nodi strutturali principali di un braccio di lettura..  e come meccanica un bel vintage autoriale come un 301/401, ancor oggi un gira da brivido.

Ciao Alex, il Korf è un 11 pollici.

Inviato
Il 9/3/2024 at 06:56, GianDi ha scritto:

nell'usato troppe cose che mi sembrano complicate.

anche no, magari se non ci si reputa in grado di verificare lo stato degli apparecchi ci si rivolge a qualche negozio ''serio'' ....si spende qualcosa in più ma si ha un interlocutore in caso di problemi...con pazienza qualcosa si trova, tipo questo garrard 401 con sme 3012 (da verificare il mobile, dalle foto parrebbe  ''vuoto''):

https://www.hifidiprinzio.it/it/sorgenti-e-dac/giradischi/garrard-garrard-401.html

Inviato
5 ore fa, diego_g ha scritto:

esiste un gira nuovo, con braccio 12",

ma anche usato !!!

un gira che nasce già con un braccio da 12, con shell che mi possa far cambiare velocemente testina e giocare un po'?

@max grazie per la  segnalazione 

@cactus_atomo sono un caso specifico. voglio provare la 2mblack su un gira superiore a quello che ho già 

vorrei il 12" per soddisfare l'occhio oltre che l'orecchio 

Save The Monkey!!!

Inviato

@GianDi

Quando parlavi di "troppe cose complicate", pensavo che non volessi considerare l'usato. 😊

Inviato
11 ore fa, diego_g ha scritto:

Ma esiste un gira nuovo, con braccio 12", sui 3-4 k€?

Scheu Analog Premier MKII ,  ottimo …

• Thanks 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 9/3/2024 at 10:43, iBan69 ha scritto:

secondo me, fissarti sul braccio da 12, ti pregiudica moltissimi giradischi, lascia perdere.

Condivido, scegliere un braccio da 12" per minimizzare l'errore radiale (fosse quello l'intento) non esclude la possibilità per non dire "certezza" di risonanze maggiori della canna rispetto a bracci più corti...trattasi di un gatto che si morde la coda.

• Thanks 1
Inviato
13 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

minimizzare l'errore radiale

era quello che avevo in mente

vorrei prendere quindi un gira superiore a quello che ho già, con una MM al di sopra di ogni sospetto, e giocare un pò

@Lucasan grazie per la segnalazione. nel frattempo ho rimediato una audoguida AR annuario 2016/2017  e mi darò alla lettura.  

Inviato

Beh diciamo che i bracci da 12” sono adatti per testi e pesanti a bassa cedevolezza, le uniche che conosco sono le DECCA.. ma sicuramente ce ne sono altre.. per complicarti la vita cerca un braccio da 10”, se proprio da 9” non lo vuoi.. oltre ai vari jelco c’è il Saec 308, i vari audiotechnica, il technics epa100.. tutti bracci vintage e vero ma per avere le stesse performance sul nuovo devi spendere molto, ma molto di più. Per la meccanica de hai qualcuno che sa metterci. Eventualmente mani andrei sui technics sp25 ( ottimo rapporto qualità prezzo) o SP15..(decisamente superiore). Oppure i vari denon dp. Sono tutte macchine a trazione diretta con i loro anni quindi devi sapere eventualmente a chi far mettere le mani. Se vuoi stare tranquillo prendi una meccanica a puleggia, Lenco su tutti che puoi habartizzare alla grande e con grandi risultati, oppure Garrard 301 o 401. Sul nuovo proprio non riesco a trovare qualcosa da consigliarti.

• Thanks 1
Inviato

@GianDi

Guarda nel marchio EAT che ho avuto prima del mio attuale Bergmann.

Costruito molto bene e suona altrettanto.

Sinceramente un altra costruzione rispetto ai Rega

• Thanks 1
Inviato
9 ore fa, plinth art ha scritto:

i vari denon dp

belli, come anche gli EAT

comunque non è che voglio complicarmi la vita, anzi...

Inviato

dopo diverse riflessioni ho capito che la scimmia del braccio da 12" devo farmela passare....

ho dato uno sguardo al clearaudio emotion, technics 1210/1500, Denon DP-3000, Scheu, Avid.

il technics o il denon, con la m2 black, potrebbero essere un passo avanti rispetto al rega P3?

Inviato
5 ore fa, GianDi ha scritto:

il technics o il denon, con la m2 black, potrebbero essere un passo avanti rispetto al rega P3

Se parli del SL-1210G (o SL-1200G, che è la versione silver) è un deciso passo avanti, direi quasi definitivo su quella fascia di prezzo (quello reale a cui l'ho comprato io, non quello di listino). Anche il GR è un buon giradischi, un paio di gradini al di sotto del G ma pur sempre un netto upgrade rispetto al Rega P3 e ad un costo nettamente inferiore.

Sul Denon DP-3000ne ho invece più di una riserva, come ho già scritto nel thread dedicato, in quanto al contrario non ritengo appartenga alla fascia di prezzo dichiarata a listino, nonostante esteticamente lo preferisca ai Technics, e non l'ho ancora visto in giro scontato a sufficienza: pur essendo un miglioramento anch'esso mi sembra poco più di un onesto tentativo di cavalcare il successo dei gloriosi modelli vintage, dei quali però non è che una pallida imitazione.

Considera che in entrambi i casi già solo la trazione diretta e una struttura molto più corazzata contro le vibrazioni li rendono un notevole passo avanti rispetto al Rega.