Vai al contenuto
Melius Club

Cosa vi piace o cosa non vi piace del vostro dac?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Andrea Mori

è solo una risposta al tuo post, niente di più

poi ne possiamo parlare altrove, magari riesco a capire meglio

W

Inviato
49 minuti fa, scroodge ha scritto:

Descrivete come suona il vostro DAC..

Ecco... magari facile no, ma chiara sì..

Infatti non è facile, poiché il dac nel mio caso deve farmi concentrare solo sulla musica e considerando che non ho mai avuto occasione di fare confronti diretti con altri dac, se lo uso ancora e perché il risultato musicale è in linea con le mie altre sorgenti (vinile e cd) che nel mio caso significa che mi ricordano nel risultato le mie esperienze dal vivo quindi: suono timbricamente corretto, con un certo corpo, non troppo analitico e non affaticante nel tempo, soddisfacendo ciò, ecco come suona il mio dac😊

Inviato

Mah,che posso dirti Francesco del mio ultimo DAC,sono ormai tre anni che ce l'ho,già questo è indice di appagamento,non tanto per il suono,quello era già ottimo con gli altri DAC che ho avuto,e ne ho avuti e provati tanti,ma più che altro per quello che ha.Ormai non uso più un pre,vado direttamente da DAC a diffusori attivi,ha un ingresso analogico dove ci ho collegato il fono,ogni tanto uso il gira per ascoltare vinili,ha una marea di settaggi per aggiustare il suono come uno lo vuole,e da qualche settimana ho anche scaricato una figata di "remote" che ti fa vedere sul computer tutto quello che si può fare come settaggi in tempo reale comodamente seduti.Mi piace perchè se una registrazione è na schifezza,te la fa sentire una schifezza,se è ottima te la propone ottima,per me molto concreto,del resto è di provenienza Pro.

Inviato
2 ore fa, scroodge ha scritto:

Descrivete come suona il vostro DAC

suona bene, per ora non cerco di meglio

però con certe incisioni non così riuscite non perdona, quindi se voglio ascoltare

qualche disco inciso male che però mi piace, lo stacco e faccio andare il dac interno del

cd, che è meno buono in tutto, però digerisce anche la roba scarsa.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, scroodge ha scritto:

Descrivete come suona il vostro DAC..

suona che ti meglio non immagino, ho sentito solo di peggio per miei gusti, la cosa che più mi piace è che onnivoro, grande orchestra, piccolo assemble musica rock ( la più complicata per me soprattutto per certe acidità) restituisce un messaggio chiaro con il corretto equilibrio tonale senza difficoltà di ascolto. Altri dac provati erano più caldi sfalsavano la scena, ottimi per voce e strumento ma per il resto assolutamente no, altri troppo dettagliati devo dire che di questi ne ho ascoltati pochi, a mio parere costruiti male però è un mio parere, la categoria dolce invece per me è voluta dal progettista ma sulla grande orchestra i piani si confondono. Certo ho più di un giradischi con  più fonorivelatori, non sarebbe strano  dunque nemmeno aver più di un dac  e accettare che solo ed esclusivamente per gusto personale  non esista un dac in grado di gestire ogni genere musicale come lo desideriamo?, sarebbe un peccato? sul cd ho due WM8742 non proprio l'ultimo ritrovato, ma suonano per me benissimo come  i crystal  CS 4396, anch'essi di vecchia generazione. Anche questi ultimi due fanno tutto bene.

Inviato

A cosa serve questo 3d @scroodge ?

Sono l'unico ad aver detto che non lo soddisfa il suo DAC :classic_sad::classic_wacko:

Evidentemente non ho ancora raggiunto la pace dei sensi

Inviato
1 minuto fa, biox ha scritto:

A cosa serve questo 3d @scroodge ?

A capire cosa fa il DAC, lato percezione.

2 minuti fa, biox ha scritto:

Sono l'unico ad aver detto che non lo soddisfa il suo DAC :classic_sad::classic_wacko:

Sei l'unico ad averlo scritto..😉

Inviato
1 minuto fa, scroodge ha scritto:

A capire cosa fa il DAC, lato percezione.

Sei l'unico ad averlo scritto..😉

Quindi, in teoria, sono tutti soddisfatti...

Allora perchè continuano a cambiare ?

Poi....un DAC ? Suvvia, cosa conta in un impianto ? Sono ben altre le cose che....

Ti provoco, visto che tu hai provocato ciò

Inviato

@biox si cambia il dac perché si cambia il resto. Vorrai mica che si rimanga indietro da quel punto di vista? Ma che scherzi......

Via su.... cambiare è divertente, ammettiamolo. 😀

Ma tornando alla tua situazione..... l'unica soluzione è provare un altro DAC e capire se noti differenze.

Onestamente da audioinetto quale sono, non mi verrebbe mai da pensare al DAC se qualcosa non mi convince nell'impianto. A meno che non lo abbia sostituito da poco e avessi avvertito il peggioramento.

Inviato
30 minuti fa, biox ha scritto:

Allora perchè continuano a cambiare ?

io è un po' di anni che non cambio Dac (circa 7 anni) 

Inviato
14 minuti fa, Nacchero ha scritto:

provare un altro DAC e capire se noti differenze.

ecco, mi piacerebbe fare questo per cominciare a capire dove effettivamente risiedono i meriti/demeriti.

Inviato

@Ornito_1 a me piacerebbe farlo per capire se veramente riesco a capirci qualcosa 😀

Inviato

A me piacerebbe tanto trovare un giradischi che suonasse come il mio DAC;

corposo, dinamico, preciso e realistico.

Sarebbe la chiusura del cerchio e cioè il fascino senza tempo di un bel giradischi, con la "fedeltà" del digitale di buon livello. 

Purtroppo rimarrà un sogno non realizzabile.

Inviato
52 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

io è un po' di anni che non cambio Dac (circa 7 anni) 

Io più di 7. Compreso tutto il resto.

Delle 2 una :

o improvvisamente ho visto la luce, cioè mi sono accorto di mancanze che prima non coglievo

o ho fatto una indigestione di forum

:classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, Nacchero ha scritto:

@biox si cambia il dac perché si cambia il resto. Vorrai mica che si rimanga indietro da quel punto di vista? Ma che scherzi......

Via su.... cambiare è divertente, ammettiamolo. 😀

Ma tornando alla tua situazione..... l'unica soluzione è provare un altro DAC e capire se noti differenze.

Onestamente da audioinetto quale sono, non mi verrebbe mai da pensare al DAC se qualcosa non mi convince nell'impianto. A meno che non lo abbia sostituito da poco e avessi avvertito il peggioramento.

Se qualcuno mi presta un DAC faccio volentieri una prova

:classic_wink:

Inviato

Mah... Io ho cambiato 4 sprgenti dogitali in 35 anni. Tutto tranne che compulsivo. 🙂

Inviato
1 ora fa, Nacchero ha scritto:

Via su.... cambiare è divertente, ammettiamolo

Bravo. Questo è un gioco, ce ne dimentichiamo troppo spesso, me compreso.

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
9 ore fa, scroodge ha scritto:

Ma io mi chiedo perchè?

Perché debba essere così difficle stare IT.

Avevo scritto ad inizio discussione che se questo thread non degenerava........ma ero certo che qualcuno avrebbe scritto che tanto i DAC sono inutili,che dalle misure risulta una classifica e bla,bla bla,ed ecco che è accaduto,è più forte di loro....era troppo complicato scrivere cosa piace o no,esattamente come per gli ampli,per i diffusori etc,dato che solo un mezzo sordo può sostenere che un Esoteric suona uguale ad un Accuphase.