Vai al contenuto
Melius Club

Wharfedale Elysian 4

giuseppeb1986

Messaggi raccomandati

Inviato

Molto belle.

per curiosità, dove hai preso il porta cd? mi piace molto

un tappeto più grande secondo me farebbe solo bene al suono su quelle piastrellone

giuseppeb1986
Inviato

@Luke04  Si la dicitura gigante buono calza perfettamente soprattutto a livello acustico con il loro suono avvolgente. Sono diffusori da 50 kg cadauno e dalle dimensioni generose ma assolutamente gestibili in un ambiente di medie dimensioni, il mio è di 35 mq circa. Ti riporto le misure precise delle casse:

Dimensions: (H x W x D)mm1188 on plinth x 402 on plinth x (432+30) with terminals - Weight: 49.5kg/pcs

Il tweeter è diverso dalla serie Evo nonostante siano entrambi a nastro, decisamente più grande nelle Elysian.

@gucce65 Esteticamente sono favolose, finitura di altissimo livello, arredano che è una meraviglia. Per la loro reperibilità nulla di così complicato, Wharfedale è un marchio distribuito abbastanza bene in Italia, infatti, ci sono vari negozi online che le vendono sul loro store. Più che altro è difficile da ascoltare i modelli della serie top Elysian questo si, di solito hanno sempre modelli delle serie più economiche.

@Gici HV Sicuramente è una cifra elevata ma non impossibile, Wharfedale è famosa per creare prodotti dall'altissimo rapporto q/p e forse, proprio per questo motivo, un pò snobbata. Purtroppo spesso nel mondo audiofilo vige il detto che più costa un prodotto e più suona bene....

@davenrk Il porta cd me lo ha fatto il mio falegname ispirandosi ad un modello di porta cd del marchio Vismara, ha fatto davvero un ottimo lavoro.

Per il tappeto hai ragione, è in programma di comprarne uno più ampio nonostante questo non sia proprio piccolo.

• 3 settimane dopo...
Inviato

@giuseppeb1986 ciao, innanzitutto complimenti per l'acquisto!

Sto ponderando da tempo di prendermi le elysian 4 e credo che a breve cederó.. saranno i miei primi diffusori di un certo livello, ora posseggo un paio di Tannoy Precision, ma non saranno piú sufficenti per la nuova sala di ascolta molto piú ampia di quella che tutt'ora uso.

Volevo chiederti che sistema di amplificazione stai usando. 

Io posseggo un marantz 8005 e credo che per il momento non lo sostituiró perché la combo ampli+diffusori é troppo onerosa da sostenere simultaneamente. Poi leggendo nel web le elysian si comportano molto bene anche con ampli meno potenti, quindi non sono preoccupato al riguardo. Peró per il futuro stavo puntando a qualche usato magari con timbrica un po piú dolce e meno analitica. Prima del marantz ho posseduto un cambridge audio che a mio gusto era piú piacevole da ascoltare. 

Se qualcuno ha qualcosa  da suggerire di usato sotto i 2k € sarei molto grato, magari mi rifaccio l'impianto da zero anche se poi sará difficile spiegarlo alla moglie.. 😅

giuseppeb1986
Inviato

@Autosnickers  ciao, grazie per i complimenti!

Io piloto le Elysian 4 con un pre e due finali mono da 300w Exposure serie MCX, l'abbinamento direi va benissimo per i miei gusti, i diffusori sono davvero meravigliosi, non fanno altro che invogliarti ad ascoltare sempre musica.

Quello che posso consigliarti è di inserire i diffusori in un ambiente non troppo piccolo, devi distanziarle abbastanza dalle pareti per ottenere il massimo visto che sono abbastanza generose in gamma bassa. Proprio per questo motivo devi abbinarci un ampli che abbia un ottimo controllo in basso, io coi miei mono Exposure MCX le controllo benissimo ed il risultato è davvero notevole, una gamma bassa possente, articolata e da pugno nello stomaco dove necessario.

Non ho mai sentito il tuo Marantz e quindi non so darti un giudizio in merito. Visti i 92db è vero che possono essere pilotate senza troppa difficoltà ma non lesinare sulla qualità dell'ampli in futuro altrimenti sfrutteresti le Elysian non al massimo.

La timbrica è tendenzialmente smooth, naturale, reale ma ricca di dettagli grazie al tweeter al nastro quindi, sempre secondo i miei gusti, meglio non abbinarci ampli troppo "piacioni". Exposure, per esempio, nella serie MCX ha un medio dolce, raffinato ed una gamma alta neutra, con un tocco di luce che ben si sposa con le Elysian 4, oltre grandissimo controllo della gamma bassa come detto precedentemente, tratto distintivo del marchio Exposure.

In definitiva, secondo me, sicuramente col marantz pm8005 le potrai ascoltare e capire subito le qualità di questi diffusori in modo tale da cercare, appena potrai, un partner dello stesso livello qualitativo deile casse.

Inviato

@giuseppeb1986 la sala di ascolto sará medio/grande, praticamente é il pianterreno della casa, un salotto di circa 4x10 metri che sfocia nella cucina (openspace) dunque l'impianto deve funzionare anche per ascolto casual dalla distanza. Incuriosito dal tuo setup ho fatto un po di ricerche riguardo i tuoi amplificatori, sembrano ottimi. Tanto per fantasticare ho trovato un set identico al tuo compreso di lettore cd, ma l'annuncio non presenta prezzo, quindi dovrei fare una offerta. Non per farmi i cavoli tuoi, mi piacerebbe sapere quanto hai pagato il tuo sistema di amplificazione e anche l'etá giusto per farmi una idea ed eventualmente fare una proposta, puoi anche mandarmi un messaggio privato se non vuoi scriverlo in pubblico. 

Ancora grazie mille per le tue informazioni.

Inviato

Di che anno sono i mono exposure MCX e che potenza hanno? 

giuseppeb1986
Inviato

@Autosnickers  con lo spazio che hai a disposizione non avrai problemi a posizionarle in ambiente, io ho un ambiente di circa 35 mq.

La serie MCX di Exposure sono la massima espressione qualitativa e sonora di questo storico marchio inglese, erano i top di gamma fino a poco tempo fa, sono usciti dal listino da poco tempo, davvero dei gran bei prodotti.

Anche io ho tutto lo stack MCX, quindi ho lettore/dac, pre e i due finali mono, tutto Exposure MCX.

Io ho preso tutto usato , li ho acquistati tutti insieme da un signore che aveva preso l'intero stack nuovo, sarei quindi il secondo proprietario, 3-4 anni di vita, tutti i componenti erano come nuovi, usati pochissimo, in perfette condizioni.

Il prezzo te lo scrivo in privato ma è notevolmente superiore ai 2k che hai citato.

Ti linko il thread dove parlo degli Exposure MCX appena acquistati, avevo ancora i vecchi diffusori: https://melius.club/topic/5104-exposure-mcx/

Ecco una foto appena scattata, anche la mia sala d'ascolto è nuova, l'ho realizzata circa due anni fa, devo infatti sistemare ancora qualcosa.

spacer.png

giuseppeb1986
Inviato

@davenrk  i miei hanno 3-4 anni di vita, sono usciti fuori listino Exposure da non molto.

Potenza: 300W su 8 Ohms @ 1kHz / 600W su 4 Ohms @ 1kHz

• 4 mesi dopo...
Inviato

Ciao, solo ora mi sono accorto di questa discussione e dire che da molto cercavo qualcuno che come me avesse acquistato questi diffusori. Li ho acquistati lo scorso, sono posizionati in una sala hobby di 50 mq e sono abbinati a testina, giradischi e pre phono con relativi alimentatori della Gold Note, ad un Lettore di rete Cocktail Audio X45 e all'ampli integrato E380 della Accuphase. Sono molto contento dell'acquisto (grande rapporto qualità prezzo), li trovo raffinati e analitici ma anche capaci di mostrare muscolarità senza pero mai provocare, come giustamente sottolineavi, fatica di accolto. Unico difetto (costruttivo) la mancanza di piedini regolabili. Qualche piccolo problema l'ho patito per quanto riguarda il posizionamento (ovviamente solo nell'ottica di massimizzazione delle prestazioni): avevo iniziato distanziandoli di un metro dalla parete posteriori ma ora li ho portati a 60 cm, sono distanti poco meno di 2 metri tra loro e 2,4 metri dal punto di ascolto verso cui sono inclinati ma vorrei fare qualche altra prova. Ovvio che ogni ambiente è diverso ma mi piacerebbe sapere come li hai posizionati (distanze) e se sei soddisfatto.Elysian.thumb.jpg.4b1ce7e524c46e335db7eb11e1529c21.jpg

Inviato

@max9 hai l'ultimo pre phono della Goldnote? Lo puoi usare anche come pre linea?

Se hai una stanza dedicata, perché non le posizioni più staccate dalla parete?

usi pannelli Oudimmo?

i tubi negli angoli invece cosa sono?

giuseppeb1986
Inviato

@max9 sono contento che sei soddisfatto delle Elysian 4, anche io, dopo circa 6 mesi, non posso che parlarne bene. Il mio ambiente è più piccolo del tuo, il mio è di circa 35 mq e le ho posizionate distanti circa 1 metro dalla parete di fondo, leggero toe in verso l'interno, fra di loro sono distanti circa 2,5 metri scarsi mentre il punto di ascolto anch'esso dista circa 2,5 metri abbondanti.

Inviato

Ciao, il Gold Note ha due ingressi (due diversi bracci) ma solo phono.

Purtroppo la sala non è completamente dedicata, c'è un angolo bar e un grande tavolo dal quale, se stacco di più i diffusori dalla parete, non si vede più la televisione con con conseguenze irreparabili per il matrimonio.

Si i pannelli sono della Audimmo (dietro i diffusori, sul soffitto e sulla parete di fronte) mentre i tubi negli angoli sono bass trap della Additive Sound 

Inviato

Ciao Giuseppe, quindi hai ricostruito un triangolo equilatero ... era la soluzione che preferivo ma avevo dei dubbi per il fatto che dal manuale dei diffusori mi era sembrato di capire (ma forse mi sbaglio) che consigliavano una distanza massima di 2 metri e non riuscivo a posizionare il punto di ascolto cosi vicino.

A questo punto a prescindere farò una prova posizionandole praticamente alle tue stesse distanze per le quali non ho problemi (tranne per il fatto che saranno poco più accostate alla parete di fondo)

Grazie

• 2 anni dopo...
Inviato

EEhhhhh...... considerate che con la modifica di Levorato che tra l'altro è autorizzata

dal distributore Wharfedale le Elysian diventano proprio di un altro livello !!!

Giannimorandi
Inviato

@vannigsx sono già casse di livello non credo che il crossover sia basico come.le linton oppure le evo 

Nerodavola62
Inviato
3 ore fa, vannigsx ha scritto:

considerate che con la modifica di Levorato che tra l'altro è autorizzata

dal distributore Wharfedale le Elysian diventano proprio di un altro livello !!!

Dove si può ascoltare una coppia modificata ?

mauro