ilmisuratore Inviato 20 Marzo 2024 Autore Inviato 20 Marzo 2024 39 minuti fa, naim ha scritto: @ilmisuratore Ti devo riaggiornare sul discorso volumi: ho riprovato con l'impianto, catena diversa con i file letti dallo streamer Bryston, e in questo modo i volumi sono rilevati uguali sia dall'iPhone che dalle mie orecchie. Ho poi riprovato tramite il pc Windows (con la propria catena) e utilizzando Foobar è riapparsa la differenza tra i due file. Ho poi provato ad utilizzare il Mac Mini che aprendo con la app proprietaria Musica li ha suonati identici, mentre, sempre il Mac, aprendoli con Foobar ha di nuovo mostrato differenze di volume. Sembra che a seconda del player utilizzato per leggere i file, si verifichino differenze. Non so che dire, magari farò altre prove. Se in foobar è attivo il replay gain hai voglia di sentire differenze sui livelli
ilmisuratore Inviato 20 Marzo 2024 Autore Inviato 20 Marzo 2024 10 minuti fa, Bunker ha scritto: per cui ho preferito "secondo" e principalmente per una migliore ambienza Il secondo produce alle misure un ambienza peggiore Se nel tuo impianto noti una maggiore ambienza con il segnale riprodotto dallo Smartphone è da attribuire alle alterazioni non lineari che, da te, fanno scaturire questa sensazione Considera che le distorsioni si sommano in cascata e causano anche fenomeni di intermodulazione residua
naim Inviato 20 Marzo 2024 Inviato 20 Marzo 2024 @one4seven @ilmisuratore E' impostato così, e sinceramente non l'avevo nemmeno mai aperto.
Bunker Inviato 20 Marzo 2024 Inviato 20 Marzo 2024 13 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Il secondo produce alle misure un ambienza peggiore Se nel tuo impianto noti una maggiore ambienza con il segnale riprodotto dallo Smartphone è da attribuire alle alterazioni non lineari che, da te, fanno scaturire questa sensazione Considera che le distorsioni si sommano in cascata e causano anche fenomeni di intermodulazione residua In altre parole potrebbe dipendere da tutto...non ultime le interazioni ambientali e il filtro di correzione che ho utilizzato che al momento (benché laborioso) mi sembra il migliore. Proverò con altro filtro per curiosità. Viene da chiedersi come mai la stessa cosa sia riscontrata da altri, ammesso sia così perché non ho capito se chi parla di secondo si riferisce al titolo del brano o all'ordine di riproduzione. @Ligo certo che è strano, e per quello mi incuriosisce.
ilmisuratore Inviato 20 Marzo 2024 Autore Inviato 20 Marzo 2024 23 minuti fa, naim ha scritto: @one4seven @ilmisuratore E' impostato così, e sinceramente non l'avevo nemmeno mai aperto. Vai alla voce playback e verifica se sono attivi
Max440 Inviato 20 Marzo 2024 Inviato 20 Marzo 2024 1 ora fa, naim ha scritto: Sembra che a seconda del player utilizzato per leggere i file, si verifichino differenze. Molto interessante questa scoperta, che potrebbe giustificare certe considerazioni sul "suono dei player software" ...
ilmisuratore Inviato 20 Marzo 2024 Autore Inviato 20 Marzo 2024 2 minuti fa, Bunker ha scritto: In altre parole potrebbe dipendere da tutto... Dipende dalla differenza che scaturisce dai due segnali Il tipo di non linearità (visto che la RIF è sovrapponibile) causa un effetto avverso, contestualmente anche intrinseco legato a tutta un altra serie di fattori esterni Noi dobbiamo partire con la base che i due segnali differiscono su determinate caratteristiche, e non credere che chi non ha avvertito differenze possa avere "problemi maggiori"...anzi potrebbe anche significare che -oltre al fenomeno circoscritto nei files- la loro catena non ha "aggiunto altro" 1 minuto fa, Max440 ha scritto: Molto interessante questa scoperta, che potrebbe giustificare certe considerazioni sul "suono dei player software" ... Piu che altro di -come- sono configurati
naim Inviato 20 Marzo 2024 Inviato 20 Marzo 2024 8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Vai alla voce playback e verifica se sono attivi Il mio è come segue, quindi devo impostare ''none'' su entrambi? Mentre la pagina precedente va lasciata tale?
Max440 Inviato 20 Marzo 2024 Inviato 20 Marzo 2024 11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Piu che altro di -come- sono configurati Ovvio, lo davo per scontato
Bunker Inviato 20 Marzo 2024 Inviato 20 Marzo 2024 45 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: ...non credere che chi non ha avvertito differenze possa avere "problemi maggiori" Mai pensato. Io mi interesso dei problemi miei, non degli altri . Mi piacerebbe individuare la fonte di questa differenza. Tra l'altro non essendo un "misurone puro" non considero nemmeno la massima trasparenza come un requisito da perseguire a tutti i costi, a maggior ragione quando secondo molti non corrisponde a una migliore eufonicita', come nel caso del test in questione.
ilmisuratore Inviato 20 Marzo 2024 Autore Inviato 20 Marzo 2024 1 ora fa, naim ha scritto: Il mio è come segue, quindi devo impostare ''none'' su entrambi? Mentre la pagina precedente va lasciata tale? Si, imposta su none e vedrai che tutto ritorna normale Il resto che avevi postato lascialo intatto
ilmisuratore Inviato 20 Marzo 2024 Autore Inviato 20 Marzo 2024 20 minuti fa, Bunker ha scritto: Mai pensato. Io mi interesso dei problemi miei, non degli altri . Mi piacerebbe individuare la fonte di questa differenza. Tra l'altro non essendo un "misurone puro" non considero nemmeno la massima trasparenza come un requisito da perseguire a tutti i costi, a maggior ragione quando secondo molti non corrisponde a una migliore eufonicita', come nel caso del test in questione. Riprenderemo questo particolare
naim Inviato 20 Marzo 2024 Inviato 20 Marzo 2024 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: Si, imposta su none e vedrai che tutto ritorna normale Ok. Quindi tutti test falsati da queste impostazioni. Beh, se non altro si è scoperta la ragione, mi dispiaceva dovesse passare per suggestione, bias e quant'altro, ho insistito perché per me era tutto piuttosto evidente. Il fatto è che Foobar non l'ho studiato, è il player che uso con i due pc, e non con l'impianto, quindi non mi ci sono mai messo più di tanto.
one4seven Inviato 20 Marzo 2024 Inviato 20 Marzo 2024 16 minuti fa, naim ha scritto: Il fatto è che Foobar non l'ho studiato Molto male . . Ti ricordi quando ti dicevo che la gran parte (non voglio dire tutte perché non esistono assolutismi, ma...) delle differenze tra streamer si giocavano lato software? 1
Dufay Inviato 20 Marzo 2024 Inviato 20 Marzo 2024 5 ore fa, one4seven ha scritto: Ti fai un cognacchino a colazione? Ce credo che poi senti i cavi d'argento 🤣 Quando uno è raffinato non c'è un'ora speciale per il cognacchino. Basta che mon sia sambuca che qua i sambuchini abbondano
Dufay Inviato 20 Marzo 2024 Inviato 20 Marzo 2024 3 ore fa, naim ha scritto: @ilmisuratore Ti devo riaggiornare sul discorso volumi: ho riprovato con l'impianto, catena diversa con i file letti dallo streamer Bryston, e in questo modo i volumi sono rilevati uguali sia dall'iPhone che dalle mie orecchie. Ho poi riprovato tramite il pc Windows (con la propria catena) e utilizzando Foobar è riapparsa la differenza tra i due file. Ho poi provato ad utilizzare il Mac Mini che aprendo con la app proprietaria Musica li ha suonati identici, mentre, sempre il Mac, aprendoli con Foobar ha di nuovo mostrato differenze di volume. Sembra che a seconda del player utilizzato per leggere i file, si verifichino differenze. Non so che dire, magari farò altre prove. I famosi spettri digitali
naim Inviato 20 Marzo 2024 Inviato 20 Marzo 2024 10 minuti fa, one4seven ha scritto: Ti ricordi quando ti dicevo che la gran parte (non voglio dire tutte perché non esistono assolutismi, ma...) delle differenze tra streamer si giocavano lato software? Sul fatto che il software sia fondamentale mai avuto dubbi, ho più volte letto nei forum di utenti che avevano riscontrato miglioramenti, o comunque cambiamenti, dopo aver fatto un aggiornamento allo streamer.
one4seven Inviato 20 Marzo 2024 Inviato 20 Marzo 2024 @naim foobar è una palestra che ti fa capire molto bene quanto si possa giocare alle differenze, senza che tu ne sappia nulla. Guarda per esempio Bubble UPnP, nel guidare uno streamer qualsiasi con Qobuz/Tidal, se non stai attento alla configurazione del renderer. Ti fa lo stesso giochetto. E lo scopri solo se vai a leggere i crediti del disco che stai ascoltando. (Leggi in basso) . 1
Messaggi raccomandati