Vai al contenuto
Melius Club

Cosa ne pensate del nuovo giradischi Project Signature 10

Messaggi raccomandati

Inviato

@cactus_atomo Infatti,non ho mai dato tanto peso ai calcoli per vedere se una testina è compatibile o no con un braccio,li tengo in considerazione se ci sono delle discrepanze abnormi,allora si.Ho sempre utilizzato il disco test per una verifica sul campo che mi è sempre servito poi per affinare la risonanza utilizzando sia viti che placchette se devo alleggerire o appesantire per ottenere grossomodo un risultato accettabile.

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Isilgup le formule matematiche non sbagliano, a patto he i dati di input siano corretti.  ora i numeretti che mettiamo nei nostr calcolatori per calcolare la fr di risonqza perfetti non sono, perchè esiste un fattore che si chiama tolleranz di lavorazione che fa si che ogni singola testina avrà valori no esattmente coincidenti cn le specifiche della cada,la massa dri bracci non sempre  è fornita dai costruttori in modo omogemeto (c'+ chi la calcola con lo shell di serie e chi senza shell, tanto per dirne una). poi oggi siamo n èp tropo fissati con lafr, nella epoca d'oro del vinile non ci si stava così attenti ed i problemi più seri venivano risolti dal fltro subsonico

Inviato

@cactus_atomo   certo, il subsonico in vari casi sarebbe ancora utile (vecchia scuola).....vallo dire agli "Inglesi" che hanno tolto quasi tutto..... controlli di tono .....bilanciamento Dx..Sx e qualsiasi  altro pulsante tranne il pot del volume (manca solo che lo mettano in automatico) :classic_wink:

Inviato
11 ore fa, Isilgup ha scritto:

@scroodge Allora caro collega come la mettiamo con la FR il mio braccio del Signature è totalmente incompatibile con la Lyra Kleos? Ti sembra incompatibile con 10Hz di FR. Come te la spieghi questa stranezza. Avete tutti cannato a sparare giudizi mi spiace i conti si devono sul campo.

Ma tu devi avere qualche problema!

Bello forte eh!!!

Sono l'unico che ti ha detto di averlo sentito e che era un bel sentire

Robe da matti

Proprio da matti.

Con tutto che io non sono tuo collega in alcun modo possibile

Con sto tono sarcastico e offensivo.

Mai usato da nessuno qui

Ma vai a...

E mi sto trattenendo.

E non hai ancora capito cosa è stato fatto per ottenere quei valori.

Inviato

… mah… leggendo gli ultimi interventi…... mi sa che il problema non sia  solo il giradischi e la testina….

• Thanks 1
Inviato
54 minuti fa, bear_1 ha scritto:

@cactus_atomo   certo, il subsonico in vari casi sarebbe ancora utile (vecchia scuola).....vallo dire agli "Inglesi" che hanno tolto quasi tutto..... controlli di tono .....bilanciamento Dx..Sx e qualsiasi  altro pulsante tranne il pot del volume (manca solo che lo mettano in automatico) :classic_wink:

Alcuni costruttori di pre phono, offrono la possibilità di usare una variante poco nota ma efficacissima della curva RIAA, ovvero la IEC-RIAA, che altro non è che un filtro a 20Hz.

Pro e contro (rotazioni di fase alle basse frequenze) anche in questa soluzione, ma in alcune situazioni può rivelarsi utile..

Mi risulta anche che vi siano pre phono o circuiti phono di ampli integrati che usano questa variante della RIAA, ma non lo specificano...

Inviato

@scroodge Mi scuso con te ancora mi scuso non ti disturberò più ti prego di accettare le mie scuse

Inviato

Ragazzi per me questa discussione è finita. Lascio ai moderatori la decisione di chiuderla o meno. Saluti a tutti

• 2 settimane dopo...
Inviato

Visto che i moderatori non vogliono chiudere questa discussione vi dò alcuni aggiornamenti su come suona il Signature 10. Il suono è pimpante, dinamico, per niente scuro la sua forza sono le linee del basso lì presenti articolate possenti ma mai invadenti. Gamma medio alta ben riprodotta con grande correttezza timbrica, l'ascolto degli archi è una meraviglia. Direi un ascolto divertente coinvolgente che ti fà venire voglia di sentire vinili a manetta. La sezione ritmica è molto notevole particolarmente in evidenza, questo può farti perdere qualche piccolo dettaglio (tipo il bicchiere che si rompe in Private Investigation dei Dire Straits) ma fondamentalmente il giradischi riproduce molto bene i dettagli. Suona bene con tutti i generi, le voci sono un pò arretrate ma ben scolpite e dettagliate. Se dovessi definirlo in una parola direi divertente, rispetto al VPI Classic 1 che definirei introspettivo-intellettuale. Sicuramente ha dato una sferzata di assoluta novità al mio sistema.

angeloklipsch
Inviato

@Isilgup

Il 26/4/2024 at 22:01, Isilgup ha scritto:

Visto che i moderatori non vogliono chiudere questa discussione vi dò alcuni aggiornamenti su come suona il Signature 10. Il suono è pimpante, dinamico, per niente scuro la sua forza sono le linee del basso lì presenti articolate possenti ma mai invadenti. Gamma medio alta ben riprodotta con grande correttezza timbrica, l'ascolto degli archi è una meraviglia. Direi un ascolto divertente coinvolgente che ti fà venire voglia di sentire vinili a manetta. La sezione ritmica è molto notevole particolarmente in evidenza, questo può farti perdere qualche piccolo dettaglio (tipo il bicchiere che si rompe in Private Investigation dei Dire Straits) ma fondamentalmente il giradischi riproduce molto bene i dettagli. Suona bene con tutti i generi, le voci sono un pò arretrate ma ben scolpite e dettagliate. Se dovessi definirlo in una parola direi divertente, rispetto al VPI Classic 1 che definirei introspettivo-intellettuale. Sicuramente ha dato una sferzata di assoluta novità al mio sistema.

Si sente il bicchiere invece altroché! In fondo a sx verso il finale. Project Signature 10, testina Ortofon Quintet black S.

Inviato
58 minuti fa, angeloklipsch ha scritto:

Ortofon Quintet black S.

Testina che mi si conferma avere un rapporto qualità prezzo eccezionale ed una capacità di dettaglio e risoluzione davvero eccellenti!

Pure mantenendo una piacevolezza che ti fa apprezzare ancora di più le produzioni musicali di generi moderni.

Quei suoni "non musicali" in private investigation sono molto difficili da rendere, sopratutto in analogico, perché sono sfasati rispetto al resto, probabilmente per collocarli fuori dalla classica ma  limitata scena sviluppata solo in orrizontale, ed accentuare l'effetto 3D.

Vecchie magie di vecchi e gloriosissimi tempi analogici.

Certo, ci vuole un set all'altezza..

• Melius 1