Vai al contenuto
Melius Club

Cosa ne pensate del nuovo giradischi Project Signature 10

Messaggi raccomandati

Inviato
12 ore fa, iBan69 ha scritto:

attenzione, il manuale del giradischi riporta come peso del braccio 18,5gr, non 15,5. 

Potrebbe essere anche un vantaggio se utilizza uno Shell molto pesante

. Non è un “ impiccio” appesantire il contrappeso posteriore , molte case costruttrici ne hanno forniti di pesi diversi per adattarsi alle varie esigenze , a partire da Ortofon Micro Seiki Fidelity Research ecc 

Inviato

@Lucasan

La scheda tecnica indica l'EM del braccio a 19,5 grammi, il che è piuttosto pesante per un braccio moderno (il V12 è di 12 grammi) ma guardando la costruzione è credibile ed è proprio quello che ci si aspetta da testine vintage come le SPU. Il peso consigliato della cartuccia è di 4-10 grammi, il che ovviamente esclude tutte queste cartucce (la SPU = 30 grammi!) e molte altre cartucce di fascia alta come la mia DRT-1t e che posso solo supporre sia un errore nelle specifiche.

Per il test ho utilizzato principalmente un Ortofon x5 (4 grammi) e un Dynavector 20x2 (9,5 grammi), entrambi i quali hanno fornito una ragionevole risonanza braccio/testina di 9-12 Hz che smentisce piuttosto il valore EM – nessuno dei due ha avuto problemi – piuttosto opposto come vedremo... 

che ne pensi che calcoli ha usato Lucio Caracciolo di TNT audio per avere quei valori di FR con testine simili alla mia Lyra Kleos

Inviato

Non tutti la pensano allo stesso modo, ci sono bracci dritti con errore tangenziale enorme e chi li ha ne parla bene come
@alexis

Il braccio top di Kuzma il Safir 9 (20000 euro) ha una massa effettiva di 60 grammi difficile trovare una testina con cedevolezza adeguata per rientrare nei classici 8-12 Hz dal sito https://www.kuzma.si/safir-9.html

*Suitable for cartridges with CU below 25- tonearm resonanes will be in range of 5-7 Hz which is preferable

Korf ha un calcolatore tutto suo basato su altri parametri e dice chiaramente che il metodo classico è superato https://korfaudio.com/calculator inserendo i dati del braccio del Signature 10 e della Lyra di @Isilgup che risultato si ottiene?

L'analogico è un genere piuttosto fluido senza grandi certezze tecniche al momento, il braccio nella recensione di TNT viene tecnicamente demolito ma all'ascolto si comporta bene.

Chi avrà ragione????? Ai posteri l'ardua sentenza :classic_rolleyes:

Inviato

@redpepper Molto interessante quello che dici però come faccio a calcolare la conformità in micrometri/mN io la ho in cm/dyne a 100HZ, che valore devo inserire nel campo conformità Grazie se mi risponderai.

Inviato

1cµ/dyne  = 10-6cm/dyne = 1µm/mN

Inviato

@redpepper a cosa corrisponde in micrometri/mN una conformità di 12X10 cm/dyne a 100 Hz

Inviato

@Isilgup

Come scritto da @scroodge le equivalenze sono 12cµ/dyne  = 12x10-6cm/dyne = 12µm/mN

Devi moltiplicare per 1.5-2 il valore quindi tra 18 e 24 il valore da inserire, per sapere valore esatto prova a mandare email alla Lyra chiedendo cedevolezza a 10 Hz magari rispondono.

• Melius 1
Inviato

@redpepper Allora nella accelerazione la Lyra si comporta molto bene, nella escursione c'è un superamento netto poco al di sotto dei 5HZ. Questo è il risultato con il metodo Korf che ne dici

Inviato

@Isilgup

Allora io per “imparare” l’analogico o letteralmente COPIATO il sistema Hiraga- Verdier = Auditorium 23 , solo perché volevo capire i LIMITI ed i pregi di una testina , in quel caso una Denon 103 . Quel gioco mi ha fatto comprendere come può mutuare un suono in relazione non solo alle Solite elettroniche , ma pure a particolari , meno scontati , come mat clamp o la base d’appoggio . 
se solo ti rendessi come diventa più stabile un suono , nel mio caso della P,atine Verdier appoggiandola su un supporto di circa 350 kg di peso piuttosto che su una base massello di legno spessa solo 5 cm di circa 20 kg di peso , capiresti che ci sono cose , non scritte , su vinili engine né altrove , che non si dicono , magari solo perché si verrebbe presi per matti , .io credo che se tu usassi il tuo gira sul setup descritto , non avresti problemi di alcun genere . 
L’hifi per suonare bene necessita di essere estremizzata , passo do passo , prova dopo prova . 
aspetta che ti arrivi il gira , monta la testa e dopo ne riparliamo … il resto sono solo ciance , teoriche non pratiche . Allo stato attuale la mia testina hai una ref inferiore agli 8 hz , non perché no sarei in grado di averla a 10 hz , ma semplicemente perché suona meglio con il mio attuale headshel che con quello più leggero , pur essendo entrambi degli ottimi Orsonic. . 

prova ! Prima di cercare problemi che magari non hai ! 

Inviato

Stamattina ho annullato l'ordine del giradischi. Basta non ne voglio più sentire quando avrò voglio vedrò cosa prendere. Saluti

angeloklipsch
Inviato

😅😅😅😅🤌🏻🤌🏻🤌🏻🤌🏻

Inviato

@angeloklipsch Ho revocato l'annullamento dell'ordine quando il responsabile tecnico di Audiogamma parlando con i tecnici della Project mi ha fatto sapere che la mia testina Lyra Kleos si può montare senza alcun problema sul Signature 10. Quindi settimana prossima arriverà il giradischi.

Inviato

@Isilgup

cerca di munirti del disco test HiFi news o dell’Analog Production o Tacet

O tutti e tre

Da li puoi ottimizzare molti parametri ed ovviamente controllare il setup

Walter