Jump to content
Melius Club

Cerco consiglio sui quartetti per archi di Haydn

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

come da titolo cerco consiglio per un'ottima incisione, e una altrettanto ottima esecuzione dei quartetti per archi di Haydn. Non è necessario che sia l'integrale.

Come sono i tre recenti CD (disponibili anche in HiRes) dei Chiaroscuro Quartet, su etichetta IBIS?

E l'integrale dei "The Angeles String Quartet", su etichetta Decca, del 2000?

https://melius.club/topic/1926-cerco-consiglio-sui-quartetti-per-archi-di-haydn/

@Gabrilupo quoto assolutamente Il quartetto mosaique. Bellissima interpretazione pulita moderna e piena di energia. Suonano accordati più bassi producendo un suono complessivamente più morbido. La registrazione tra l'altro è notevole. Io posseggo il cofanetto in cd ed è una registrazione davvero realistica 

@robylit

• Melius 1
Membro_0013
49 minuti fa, robylit ha scritto:

Del quartetto Mosaique intendete questa edizione (2017) su etichetta Naïve? Trovo anche questa acquistabile su Qobuz, in risoluzione 16/44.1.

image.png.f43d168320a2bef427f1a526c0951fd3.png

Proprio questa. È un'interpretazione insuperata e forse difficilmente superabile nei prossimi anni. Se prendi questa, difficilmente ne cercherai altre.

@robylit  Io ho questo del quartetto Aeolian e lo trovo davvero molto bello,  sia come interpretazione che come registrazione:

https://www.discogs.com/it/HaydnAeolian-String-Quartet-The-Complete-String-Quartets/master/1204658

Però credo che sia più facile da trovare quello del quartetto Mosaiques ...

Ciao,

Max

Andrea Parenti

I due CD dell'op.76 incisi dal Chiaroscuro Quartet (con Alina Ibragimova) mi sono piaciuti molto.

Timbricamente sono molto naturali e con un ottimo dettaglio, anche se in un confronto diretto potrebbero risultare sfavoriti dal basso volume di registrazione.

Chiaroscuro.jpg