SimoTocca Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 Il 12/4/2024 at 11:58, imaginator ha scritto: sono rimasto stupito di quanto possa essere silenzioso il vinile, Certo… prova anche in cuffia! Poi mi racconti! … @faber_57 Chi, come me, si è innamorato di diversi album di classica (penso a quelli di Pollini, per esempio) e che ama ascoltare e riascoltare i diversi passaggi, c’è sempre stata la preoccupazione, puntualmente verificatasi, che poi ad un certo momento …Toc.. un sobbalzo sulla sedia durante il pianissimo della sonata op. 109 di Beethoven.. e poi Tac.. durante un Etude di Chopin.. Il vinile no, non era fatto (e a maggior ragione non è!) fatto per me. Ma poi… l’idea di avere una limitazione (culturale, artistica) agli anni prima del 1980 mi è sempre sembrata una vera enormità… insomma, se anche il vinile fosse superiore, oggi A.D. 2024 al digitale (e non lo è, proprio come l’Orient Express non è superiore all’Express monorotaia Tokyo-Kyoto) non lo ascolterei per questo modo di “amare” le esecuzioni perfette… Quindi sì, ti capisco benissimo… 1
faber_57 Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 2 ore fa, alexis ha scritto: Non immagini nemmeno cosa ti stai perdendo.. In effetti è vero, perché sono impegnato a gustarmi che cosa sto guadagnando . Niente più pillole per l'ansia, niente più rumore di frittura quando il pianoforte sussurra, niente più bestemmie quando il disco salta. Ho quasi le lacrime agli occhi... 2
alexis Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 @faber_57 chi di accontenta gode! Il giacobazzi in lattina infatti è ottimo abbondante, costa il giusto, non scade mai, puoi lasciarlo sotto una tettoia di eternit ai tropici per quarant’anni e poi tac lo apri ed è paro paro al Mouton rotschild del 44..
imaginator Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 L’alternativa per gli ansiosi c’è: Tutti con l’Fm acoustics e il suo meraviglioso e costoso “de-click” per la modica somma di quasi 23k, se ci si accontenta dell’entry level.🤗
Cano Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 Io mi domando una cosa... Se vi da fastidio qualche piccolo eventuale rumore del vinile...come fate ad andare ad un concerto? 1
faber_57 Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 3 minuti fa, Cano ha scritto: Se vi da fastidio qualche piccolo eventuale rumore del vinile...come fate ad andare ad un concerto? Accanto a me, di solito, non ho nessuno che clicca o che fruscia . Al massimo qualche colpetto di tosse tra un tempo ed un altro.
Cano Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 @faber_57 sei fortunato se la tosse arriva solo negli intervalli
iBan69 Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 6 minuti fa, Cano ha scritto: .come fate ad andare ad un concerto? 👍🏼Appunto …
SimoTocca Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 45 minuti fa, Cano ha scritto: Se vi da fastidio qualche piccolo eventuale rumore del vinile...come fate ad andare ad un concerto? 37 minuti fa, iBan69 ha scritto: 👍🏼Appunto … Dunque, ecco…il vantaggio dell’Alta Fedeltà rispetto al concerto dal vero è quello di poter ascoltare in “beata solitudo” la musica che più amiamo, nel modo più perfetto possibile. Il fatto che non sia mai possibile ottenere una riproduzione analoga all’evento dal vivo (ed è un fatto che unisce vinile e digitale, indipendentemente da quanto costi l’impianto, anche tre o più milioni di euro..) è lo svantaggio di ascoltare a casa propria. Ma almeno, con il nuovo digitale, oltre ad avvicinarsi di molto alla riproduzione, ci si risparmiano i rumori indesiderati … perché sostituire il Toc del vinile al colpo di tosse del bronchitico cronico che ti siede dietro oppure scambiare il fruscio del microsolco col rumore nylonoso e crepitante dell’imbecille accanto che scarta la caramella durante l’Adagietto della quinta di Mahler… ecco non è poi questo gran guadagno, non trovate? Poi wè.. se vi piace sentire un assolo di tosse e orchestra 😷oppure un concerto per caramella alla menta e archi…🍬 padronissimi.. No, io ..almeno quando sono a casa mia e ascolto..ecco..io preferisco il silenzio..😉🤫…
Cano Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 @SimoTocca a parte il tema del fruscio che già in un giradischi appena appena non esiste se non nella registrazione che non puoi togliere nemmeno nel digitale se presente se non buttando il bambino con l'acqua sporca... Perdete di vista l'emozione che dovrebbe essere ben più importante che non il silenzio Perché potrai avere tutto il silenzio che vuoi ma non è questo che deve emozionare
ilmisuratore Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 6 minuti fa, Cano ha scritto: il tema del fruscio che già in un giradischi appena appena non esiste Dipende dal contesto Da me il vinile, anche se fosse il miglior setup esistente, produrrebbe il rumore di uno "tsunami" La stanza è silenziosissima, e il sistema ha una sensibilità abbastanza alta
Ggr Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Dipende dal contesto Da me il vinile, anche se fosse il miglior setup esistente, produrrebbe il rumore di uno "tsunami" La stanza è silenziosissima, e il sistema ha una sensibilità abbastanza alta Vedi. La colpa è del tuo impianto, mica del vinile 🤣😄😄 1
Questo è un messaggio popolare. faber_57 Inviato 13 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Aprile 2024 21 minuti fa, Cano ha scritto: a parte il tema del fruscio che già in un giradischi appena appena non esiste Siamo in un forum dove si sentono diversi due files uguali, se uno inverte la presa la scena crolla miseramente, al cambio del DAC la moglie corre trafelata, e tu vieni a dire a me che il fruscio non si sente? 1 6
gimmetto Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 9 ore fa, Nicola_66 ha scritto: Da qualche parte di questa storia ci starebbe bene anche un unicorno...😁 No,no...@alexis lo scambierebbe per un flicorno!|
SimoTocca Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 @Cano 1 ora fa, Cano ha scritto: Perdete di vista l'emozione che dovrebbe essere ben più importante che non il silenzio Carissimo… La Musica è il Silenzio fra due note…. Noooo, non lo dico io.. ma Debussy! Il silenzio, il nero assoluto da cui emerge la nota è un fatto così importante da definire…la musica stessa! Suvvia… direbbe Debussy.. 😉
Cano Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 25 minuti fa, SimoTocca ha scritto: Noooo, non lo dico io.. ma Debussy! Debussy ha detto ben altro Essendo appunto un compositore e non un patito di silenzio
Messaggi raccomandati