Vai al contenuto
Melius Club

Martin Logan Aerius e Cls: due capolavori dell’audio con dei piccoli segreti

Messaggi raccomandati

Il 15/3/2022 at 19:29, Dr.Faust ha scritto:

Ciao, prima delle Quad ESL 63 avevo visto una coppia di CLS non ascoltate, nell'attesa di provarle andai dal venditore delle Quad e non ebbi dubbi; ora vorrei sapere se qualche possessore delle Logan ha mai posseduto le Quad e nel caso confronti e pareri.

Grazie.

io, ma a distanza di anni... quindi le mie opinioni sono molto relative.  Sono due casse fondamentalmente diverse, seppur si basino sullo stesso principio. Quando le ho avute, le quad le ho amate. Erano molto naturali, con uan gamma mediobassa bella e con la gamma bassa bassa abbastanza assente. Seppure elttrostatiche, le trovavo molto morbide e poco direzionali. Avevo anche le mg3 in quel periodo, e alla fine rimasero le mg3 e le quad partirono, perchè le magneplanar avevano una grande dinamica ed impatto, e a 1,80 m dalle pareti di fondo, dei grandi bassi, cosa che mancavano alle Esl 63. Anni dopo ebbi le CLs, e poi dopo qualche anno altre ML di cui non ricordo il modello. Le trovai molto più difficili da pilotare, e con un punto obbligato d'ascolto molto ristretto e una maggior sensibilità all'ambiente. Erano anche più analitiche se ben abbinate, e creavano una scena sonora fin troppo precisa. Qualepreferirei? Non lo so. Forse entrambe, ma ora ho le klipsch la scala e sono contento così... per ora

• Melius 1
  • 3 mesi dopo...

@SuonoDivino sono oltre 30 anni che possiedo le cls2 e solo da alcuni mesi ho sostituito i pannelli, le ho sempre pilotate con un GRAAF GM100 un finale preserie fatto tutto a mano dall'ing. Mariani mentre il pre è un Krell krc2, hanno bisogno di un'ambiente ampio e devono essere abbastanza distanziate dalla parete di fondo, le mie sono a 1,50 mt e a 90 cm da quelle laterali. Anche se il soffitto è  di legno ho dovuto correggere l'ambiente con pannelli laterali e assorbenti negli angoli altrimenti contrariamente a quanto uno possa credere i bassi erano troppo invadenti, è  servito anche un bel tappeto per correggere le riflessioni del pavimento. Hanno bisogno di amplificazione generosa e molto dinamica il risultato è  veramente un suono godibile con una scena sorprendentemente ampia e dettagliata. Essendo poi a dipolo la profondità è unica. Mi fa piacere che anche tu apprezzi questi fantastici altoparlanti e vedo che le piloti più  che degnamente. 

Un saluto e buon ascolto

20240330_194614.jpg

20240330_194529.jpg

• Melius 2