Jump to content

Martin Logan Aerius e Cls: due capolavori dell’audio con dei piccoli segreti

Stel1963
 Share

Recommended Posts

• Administrators
cactus_atomo

@Stel1963 conosco sia le cls che le aerius, trovo splendide le prime mentre non mi son piaciute le seconde. Il problema delle cls è trovae un ampli in grado di pilotarle, ho visto uno stimato valvolare prendere letteralmente fuoco, ho vito arrendersi impietosamnte illvinson 29, un mac di facia alta e tante altre cose, alla fine la quaddra venne troata con dei monofionici enormi della threshiold mi pare i 6e. Le aerius le ho trovate difficli da sistemare in ambiente, provate a casa di 3 amici differentisenza risolvere (certo non erano ambienti dedicati, però prima di prendere in considerazione le aerius pensare bene a come collocarle)

• Moderators
BEST-GROOVE

Nemmeno a me le Aerius in più occasioni e ambienti diversi sono piaciute e si che l'interesse per esse era morboso in quanto le volevo acquistare.... eppure nulla da fare.
Portate a casa e collegate ad un Classè Audio DR 3 seppur con le dovute differenze soniche rispetto alle altre amplificazioni ascoltate in ambienti diversi e a casa di proprietari che le volevano vendere, presentavano in ogni contesto un suono slegato dal woofer, a volte le voci apparivano inscatolate oltre a non far scomparire per nulla le casse durante l'esecuzione della musica, tutto queste impressioni le ho colte in ogni occasione e ambiente cui ebbi la possibilità di dedicare tempo per gli ascolti.
Lasciai perdere in quanto almeno per quel che riguarda la prima serie mi ha dato l'impressione di un progetto troppo prematuro da mettere in commercio.

78 giri

@Stel1963 se non ricordo male c'era un forumer che le pilotava, stracontento, con un Threshold S200. Ho una coppia di CLSII imballate dal 2003. Giacciono inerti, speriamo bene che la lunga inoperosita' non le abbia rovinate andrò di variac o di Vs pregiati consigli, poiché non mi sono fidato di portarle qui all'umidità della versilia. Nel frattempo mi sono munito di Sumo The Nine Plus, Audio Research D70 e del sopracitato S200. Sperando di tornare ad abitare presto nella natia Florentia e poterne godere. 

Buoni ascolti 🔊

Stel1963
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

Le aerius le ho trovate difficli da sistemare in ambiente, provate a casa di 3 amici differentisenza risolvere (certo non erano ambienti dedicati, però prima di prendere in considerazione le aerius pensare bene a come collocarle)

Sono d'accordissimo.  Difficili da pilotare entrambe, difficili da ambientare le aerius.   La prima serie ha il woofer diverso e meno invasivo.  Chissà perché nella seconda lo hanno cambiato e spinto di più.  Hanno bisogno di  aria dietro (un metro e mezzo o due) e pareti posteriori molto riflettenti.  Anche li il contrario della maggior parte delle casse che hanno bisogno di pareti assorbenti dietro.  Ci metti una vita a farle suonare, peggio delle vecchie magneplanar con cui condividono la necessità di spazio dietro e ampli con i controfiocchi.  Ma quando suonano… si mangiano le kef 105, le imf, le b&w 801 a colazione e le magneplanar a pranzo.  Con @landruppci abbiamo messo 9 mesi a capirle.  Inizialmente un disastro.  Una delusione feroce.  Ma poi trovavo sempre qualche tread di qualcuno entusiasta, e tutta gente che di casse ne aveva avute.  E ci dicevamo… ma non è possibile, è l’opposto di quello che pensiamo noi (chiuse, inscatolate, bassi strabordanti, etc).  E poi un po alla volta le abbiamo capite ed adesso…….   Strasuonano!!! E con le CLS (un capolavoro, ma mooolto più costose e ancor più esigenti come amplificazione… a posto è difficile trovarle a meno di 3000€) stessa cosa.  O si conoscono, o ci si mette parecchio a farle suonare com’è possono e devono. 

Stel1963

@78 giri ti invidio molto! Una coppia di CLS intonse da aprire e ascoltare.  Certo che la Versilia non è il massimo.  Ma ho un amico in Calabria che le ha e continuano a suonare da almeno un ventennio.  Ha cambiato dintutto ma non le casse, e nemmeno gli ampli da quando 25 anni fa gli vendetti i miei ML2! Credo che abbia un deumidificatore di quelli piccolini elettrici per le stagioni umide.  Ha (aveva, non lo vado a trovare da almeno 4 anni, da quando non vado più in estate a Scalea) un signor impianto. 

landrupp

@Stel1963 beh...proprio meglio delle kef105 non direi...diverse si, migliori no...poi i gusti son gusti, nè...comunque è vero che con l'Einstein The Amp hanno trovato un partner molto affiatato e suonano davvero benissimo, nulla da dire: "...stiamo godendo!!!" (cit.)

78 giri

@Stel1963 non so quale sia la situazione in Calabria, ma qua in versilia le apuane ci stoppano l'umidità del mare in questi 8 / 10 km di fascia di terra ed è tutta una ruggine. Mio fratello ha una casa a piombino, fronte mare, umidità zero perché lì hanno spazio dietro dove disperderla. Io adesso sono qui 😀

IMG_20210512_121857.thumb.jpg.a788a507a9676aa1c8c982f4cf4ebd10.jpg

peterogers

Io ho una coppia di Martin Logan ascent prima serie che le amplifico con svariati finali ma il meglio lo esprimono con un NRG a201s... spettacolari

Stel1963

@peterogers beh… sono li da prima che le descrivessi su questo forum come casse mosce, senza alti, le descrissi come una delusione totale! Ho l’abitudine di dire quello che penso realmente come si può notare (in “colpi di fortuna” sparai a zero sulle Aerius che avevo in vendita, ma anche sul Gabry’s Calypso kt150 che non era ancora stato revisionato e che attualmente alterno con piacere alle 300B.) e non di fare le megadescrizioni di suoni celestiali e di restauri osannanti per poi mettere in vendita l’oggetto che ho tanto decantato sul forum.  Fortunatamente non tutti leggono Melius, quindi sia che io faccia cattiva pubblicità a qualcosa che vendo, sia che ne parli bene, posso permettermi di essere sincero e raccontare esperienze e impressioni nel bene e nel male.  Non ho bisogno di vendere e anzi… sono un accumulatore seriale senza ritegno, con l’abitudine però di parcheggiare i migliori oggetti dagli amici e non in una tavernetta da mamma e papà, in modo che gli amici possano godere di oggetti bensuonanti.  Peraltro anche il malefico Transrotor adesso è da @landruppe adesso, dopo vari lavori, suona dannatamente bene (ma non meglio di un Garrard 301).   Quindi direi che non vedo nessun problema.  

Stel1963

@peterogers foto! Sononsempre stato un fan delle ML, (ma anche di Quad sl63, Apogee, Magneplanar… insomma, ho le trombe ma amo molto anche i pannelli) ed è stato n piacere vederle ambientate e ben pilotate come da te

Stel1963

@ulmerino guarda che non funziona così.  Prima si  fanno belle descrizioni su vari forum, con le foto (belle) del restauro, poi si decanta a lungo il fantastico suono SENZA evidenziare troppo le problematiche, in modo da far sbavare tutti, poi si mettono in tavernetta dai genitori, sinaspetta un po e solo dopo si posta l’annuncio.  Quando mi servirà, la tecnica la ho imparata! E da un maestro. Qui invece sinracconta di esperienze.  Diverso…🤣🤣🤣🤣

PsLe CLS non le ho, ne le vendo, ma le conosco piuttosto bene.

Stel1963
2 minuti fa, landrupp ha scritto:

@glucar @paolosances  @stel1963 tra l'altro, salvo l'esito di una prova finale a domicilio, quelle dell'annuncio sono pressoché vendute (ma per scaramanzia facciamo le 🤘🤘🤘)

🤣🤣🤣

Appunto. 😅😅😅😅 

• Moderators
paolosances

@landrupp io avevo letto con interesse una disamina su dei diffusori: non ho colto, però, dei risvolti pubblicitari.

• Melius 1

Stel1963

Meliussiani… dedichiamo questo spazio a parlare di Martin Logan, di altre elettrostatiche, di consigli (è grazie a un forumer che abbiamo scoperto che bisogna lasciarle attaccate quelche giorno dopo lunga inattività!!!)  Non è luogo ne tempo per varie altre, che non apportano nulla alla ricostruzione di questo forum a cui siamo affezionati.  E demotivano chi invece vuole partecipare apportando davvero contenuti.  E graziena Paolo Sances per averlo sottolineato e a tuttinquelli che posteranno fotoned esperienze delle loro Martin Logan.   

78 giri

@Stel1963 allora comprendi bene i miei timori. Ho uno scooter in condizioni pietose che un meccanico sta cercando di recuperare cannibalizzandone un altro in condizioni appena più decorose, un flipper che mi vergogno perfino di fotografare al tecnico che me lo chiede per fare un preventivo : come potevo portare qua le CLSII? 

• Haha 1