Dufay Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 4 minuti fa, Turandot ha scritto: Quindi hai degli altri interessi, più forti, che non sono hifi. Ci stà. Ma a chi piace principalmente l'hifi? A me piace principalmente la musica
Membro_0020 Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 2 ore fa, Dufay ha scritto: 2 ore fa, grisulea ha scritto: Dipende. Se uno con un buon orecchio ha a disposizione 30 mila euro oppure 3.000 euro con 30 mila euro farà meglio. È in maniera decisamente evidente. Ovviamente non è una cosa esponenziale che con 300.000 ad esempio si faccia di molto meglio o con 3 milioni ancora molto meglio Esattamente. Con buona pace dei “pauperisti” del forum, che invece dovrebbe essere un forum di hifi. Ovviamente se parliamo di esigenze non specifiche anche un impianto molto economico può andar bene, ma vanno sempre sottolineate le esigenze. A leggere qui spesso sembra il contrario…tipo le gare d’appalto al ribasso nei lavori pubblici. Come se in un forum di architettura si magnificassero le porte di cartone ed il finto parquet…esaltando il costo basso…tutto suona uguale…mah… C’e’ uno qui che ogni volta che un povero appassionato riporta un’impressione arriva e dice grossomodo: “sei un fessacchiotto perché’ hai speso 100 o 1000, io ho speso 10, ascolto in uno sgabuzzino e sono contento”. In forum di hifi gli direi: “ ma non rompere!!!”. Nell’off topic di un forum di cucina od uncinetto al contrario andrebbe benissimo, il suo intervento sarebbe ben posto. È come se in pista uno con la 500 Aborth dice ad uno col GT3RS che è uno scemo perché ha speso 250K…poi prende 30 secondi al giro…😂😂😂😂 Qui siamo a questo livello.
Dufay Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 2 minuti fa, audio2 ha scritto: e che se li spenda li, ma non dite che non bastano. un paio di dynaudio da pavimento, un ampli integrato adatto, un dac come si deve, il resto come capita, non ditemi che non basta ti piace altro ? una coppia di blumenhofer, un ampli a valvole, il resto come sopra Le blumenhofer te le tieni tu però. Vedi che non è così facile? 2
audio2 Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 guarda che non vanno mica male per esempio se vivi in condominio hanno un loro perchè
Dufay Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 Adesso, audio2 ha scritto: guarda che non vanno mica male per esempio se vivi in condominio hanno un loro perchè Ma non sono di mio gusto in generale quindi non basta mettere insieme quello che capita
audio2 Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 no ovvio che deve piacere anche io per me prenderei altro, infatti ho altro ma quella volta, una di quelle a due vie + un copland a valvole assieme andavano veramente bene tra tutti e due non so eravamo a 6/7 mila credo.
Dufay Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 4 minuti fa, Collegatiper ha scritto: Esattamente. Con buona pace dei “pauperisti” del forum, che invece dovrebbe essere un forum di hifi. Ovviamente se parliamo di esigenze non specifiche anche un impianto molto economico può andar bene, ma vanno sempre sottolineate le esigenze. A leggere qui spesso sembra il contrario…tipo le gare d’appalto al ribasso nei lavori pubblici. Come se in un forum di architettura si magnificassero le porte di cartone ed il finto parquet…esaltando il costo basso…tutto suona uguale…mah… C’e’ uno qui che ogni volta che un povero appassionato riporta un’impressione arriva e dice grossomodo: “sei un fessacchiotto perché’ hai speso 100 o 1000, io ho speso 10, ascolto in uno sgabuzzino e sono contento”. In forum di hifi gli direi: “ ma non rompere!!!”. Nell’off topic di un forum di cucina od uncinetto al contrario andrebbe benissimo, il suo intervento sarebbe ben posto. È come se in pista uno con la 500 Aborth dice ad uno col GT3RS che è uno scemo perché ha speso 250K…poi prende 30 secondi al giro…😂😂😂😂 Qui siamo a questo livello. Il problema è sempre lo stesso che le prestazioni pure nonostante quello che dicono i misuristi non bastano a definire la qualità di un impianto. Insomma non basta il cronometrare i tempi
Dufay Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 1 minuto fa, audio2 ha scritto: no ovvio che deve piacere anche io per me prenderei altro, infatto ho altro ma quella volta, una di quelle a due vie + un copland a valvole assieme andavano veramente bene tra tutti e due non so eravamo a 6/7 mila credo. Ma con 60 o 70.000 non dico che si possa fare 10 volte meglio ma molto meglio sì. Siamo sempre qua
Turandot Inviato 8 Aprile 2024 Autore Inviato 8 Aprile 2024 20 minuti fa, audio2 ha scritto: e che se li spenda li, ma non dite che non bastano. un paio di dynaudio da pavimento, un ampli integrato adatto, un dac come si deve, il resto come capita, non ditemi che non basta ti piace altro ? una coppia di blumenhofer, un ampli a valvole, il resto come sopra non basta se vuoi di più, che problema c'è? Non ti basta il tavernello? Accomodati pure
widemediaphotography Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 13 minuti fa, Dufay ha scritto: Il problema è sempre lo stesso che le prestazioni pure nonostante quello che dicono i misuristi non bastano a definire la qualità di un impianto. Insomma non basta il cronometrare i tempi Esatto, il concetto di "qualità" non è necessariamente legato alla performance, mentre il costo dovrebbe rimanere a fare da mediatore... Invece ci si ritrova con 3 grandezze spesso scollegate, a cui aggiungerne un'altra chiamata valore. Le misure chiariscono solo la performance, ma la performance dovrebbe essere sempre corredata da altre caratteristiche tipo l'affidabilità, la robustezza e il pregio dei materiali, la resistenza all'usura, la costanza delle performance, la completezza delle funzionalità, i servizi di post vendita, gli imballi, il design, la storia e la reputazione del brand, tutte cose che definiscono invece il concetto di valore che è decisamente differente dal costo.
Dufay Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 3 minuti fa, widemediaphotography ha scritto: Esatto, il concetto di "qualità" non è necessariamente legato alla performance, mentre il costo dovrebbe rimanere a fare da mediatore... Invece ci si ritrova con 3 grandezze spesso scollegate, a cui aggiungerne un'altra chiamata valore. Le misure chiariscono solo la performance, ma la performance dovrebbe essere sempre corredata da altre caratteristiche tipo l'affidabilità, la robustezza e il pregio dei materiali, la resistenza all'usura, la costanza delle performance, la completezza delle funzionalità, i servizi di post vendita, gli imballi, il design, la storia e la reputazione del brand, tutte cose che definiscono invece il concetto di valore che è decisamente differente dal costo. Sì ma non è che quello che costa poco ha più valore spesso quello che costa poco vale pure meno.
senek65 Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 1 ora fa, Dufay ha scritto: Non tu mi pare mi pare evidente che ti accontenti facilmente. E godo.
senek65 Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 1 ora fa, Collegatiper ha scritto: Esattamente. Con buona pace dei “pauperisti” del forum, che invece dovrebbe essere un forum di hifi. Ovviamente se parliamo di esigenze non specifiche anche un impianto molto economico può andar bene, ma vanno sempre sottolineate le esigenze. A leggere qui spesso sembra il contrario…tipo le gare d’appalto al ribasso nei lavori pubblici. Come se in un forum di architettura si magnificassero le porte di cartone ed il finto parquet…esaltando il costo basso…tutto suona uguale…mah… C’e’ uno qui che ogni volta che un povero appassionato riporta un’impressione arriva e dice grossomodo: “sei un fessacchiotto perché’ hai speso 100 o 1000, io ho speso 10, ascolto in uno sgabuzzino e sono contento”. In forum di hifi gli direi: “ ma non rompere!!!”. Nell’off topic di un forum di cucina od uncinetto al contrario andrebbe benissimo, il suo intervento sarebbe ben posto. È come se in pista uno con la 500 Aborth dice ad uno col GT3RS che è uno scemo perché ha speso 250K…poi prende 30 secondi al giro…😂😂😂😂 Qui siamo a questo livello. Esempi che, in fondo, non c'entrano nulla. 30 secondi al giro di pista sono un dato oggettivo. Tra 10.000 o 30.000 euro di impianto e via via a seguire, di quantificabile oggettivamente non c'è nulla a parte i dati di targa degli apparecchi. Diventa quindi molto complicato dare valutazioni oggettive.
Jarvis Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 1 ora fa, Dufay ha scritto: Insomma mica basta mettere insieme cose costose Basta metterle insieme ragionevolmente bene. L'hifi è un hobby non facciamone un'arte
ascoltoebasta Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 1 ora fa, audio2 ha scritto: io comunque sopra a certe cifre non ci andrei comunque, neanche avendone tanti di più Stesso mio ragionamento,il mio impianto ha un valore di listino nel nuovo di circa 60000€,ma ne ho spesi circa 22000, avendo acquistato ogni componente in tempi diversi,da amici fidatissimi o usato/ex demo dal mio negozio di fiducia,e sopratutto sempre dopo prova di giorni senza impegno e nel mio ambiente,mai sbagliato un acquisto,beh dopo prove di giorni sarei proprio un peerla....e se farò altri cambi sarà esclusivamente adottando questo metodo di scelta. Comunque tornando in tema,anche un impianto economico,quindi composto da entry level dei marchi,per migliorarlo udibilmente è già sufficiente sostituire,per esempio,il CD player entry level col top di gamma dello stesso marchio.
Membro_0020 Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 1 ora fa, Dufay ha scritto: Il problema è sempre lo stesso che le prestazioni pure nonostante quello che dicono i misuristi non bastano a definire la qualità di un impianto. Insomma non basta il cronometrare i tempi Infatti ho fatto solo un esempio…una metafora. Il “miglioramento” lo intendo in qualità percepita nell’ascolto.
Dufay Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 24 minuti fa, Jarvis ha scritto: Basta metterle insieme ragionevolmente bene. L'hifi è un hobby non facciamone un'arte Non è una arte ma non è neanche come bere un bicchiere di sambuca
Dufay Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 34 minuti fa, senek65 ha scritto: E godo. Poco come diceva il sommo
Messaggi raccomandati