Vai al contenuto
Melius Club

Impianto "costoso" o impianto "economico"?

Messaggi raccomandati

Membro_0020
Inviato
28 minuti fa, senek65 ha scritto:

Esempi che, in fondo,  non c'entrano nulla.

30 secondi al giro di pista sono un dato oggettivo.

Tra 10.000 o 30.000 euro di impianto e via via a seguire,  di quantificabile oggettivamente non c'è nulla a parte i dati di targa degli apparecchi. 

Diventa quindi molto complicato dare valutazioni oggettive.

Infatti ho fatto solo un esempio…una metafora. 
Il “miglioramento” lo intendo in qualità percepita nell’ascolto.

ilmisuratore
Inviato
16 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Stesso mio ragionamento,il mio impianto ha un valore di listino nel nuovo di circa 60000€,ma ne ho spesi circa 22000

Qui abbiamo gente che solo di cavi a speso 120.000€ (immagina tutto l'ambaradan al completo) e i loro impianti suonano meno bene di chi ne ha spesi 10.000€ (aggiungendo i costi di auto-manodopera al massimo 20.000€) 

Dunque il discorso del prezzo NON regge quasi mai (tranne le cose da 1.500€ totali)

Cosa conta ??? siamo sempre li, misure (prestazioni oggettive) e ottimizzazione della resa (interfacciamenti e scelte oculate)

Non ci credi ? va bene lo stesso

ascoltoebasta
Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Qui abbiamo gente che solo di cavi a speso 120.000€

Avranno scelto (spero) con consapevolezza,altrimenti va bene uguale dato che non m'hanno chiesto prestiti per tali acquisti.

4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Dunque il discorso del prezzo NON regge quasi mai,Non ci credi ? va bene lo stesso

Tua opinione,all'interno dello stesso marchio,tra entry level e top di gamma a parità d'ambiente suona praticamente sempre meglio il più costoso,fatte tante prove negli anni,non ci credi? va bene lo stesso.

Mighty Quinn
Inviato
5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Qui abbiamo gente che solo di cavi a speso 120.000

A volte mi chiedo se ci credono veramente 

Io mi auguro di no ma ogni tanto mi viene il sospetto che almeno un pochino ci credono veramente che suonano meglio degli Amazon choice 

La qual cosa è a dir poco estremamente improbabile 

Io spero che li facciano solo per il gusto di avere un oggetto costoso ed esclusivo 

Sarebbe l' unica giustificazione tecnicamente seria possibile 

ilmisuratore
Inviato
19 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Tua opinione,all'interno dello stesso marchio,tra entry level e top di gamma a parità d'ambiente suona praticamente sempre meglio il più costoso

Dipende dal tipo di oggetto, dipende tra vari oggetti e dipende da come vengono implementati tra essi

ilmisuratore
Inviato
18 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Ci credono, altrimenti non li comprerebbero

Se gli fai vedere che producono le medesime prestazioni di una "buona coppia di cavi" ti dicono che queste cose non sono misurabili :classic_biggrin:

Inviato
18 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Io mi auguro di no ma ogni tanto mi viene il sospetto che almeno un pochino ci credono veramente che suonano meglio degli Amazon choice 

Io spero che li facciano solo per il gusto di avere un oggetto costoso ed esclusivo 

Ma infatti questi argomenti sul costoso ed economico lasciano il tempo che trovano...io ho avuto la fortuna con la mia professione negli anni di conoscere e frequentare persone di tutti i generi, spesso ricche, molto ricche, dove il metro di misura di un sistema di amplificazione era completamente "diverso" dal normale (una normalità comunque relativa al punto di vista), legato al fatto che 100K euro per un pezzo della catena erano normali...quindi i discorsi sullo spendere 50K-100K euro di cavi era a prescindere se poi avessero apportato differenze udibili

Inviato
30 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Qui abbiamo gente che solo di cavi a speso 120.000€ (immagina tutto l'ambaradan al completo) e i loro impianti suonano meno bene di chi ne ha spesi 10.000€ (aggiungendo i costi di auto-manodopera al massimo 20.000€) 

Dunque il discorso del prezzo NON regge quasi mai (tranne le cose da 1.500€ totali)

Cosa conta ??? siamo sempre li, misure (prestazioni oggettive) e ottimizzazione della resa (interfacciamenti e scelte oculate)

Non ci credi ? va bene lo stesso

Come sempre il solito intervento a cacchio

Inviato
9 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Ma infatti questi argomenti sul costoso ed economico lasciano il tempo che trovano...io ho avuto la fortuna con la mia professione negli anni di conoscere e frequentare persone di tutti i generi, spesso ricche, molto ricche, dove il metro di misura di un sistema di amplificazione era completamente "diverso" dal normale (una normalità comunque relativa al punto di vista), legato al fatto che 100K euro per un pezzo della catena erano normali...quindi i discorsi sullo spendere 50K-100K euro di cavi era a prescindere se poi avessero apportato differenze udibili

Infatti ad un certo punto e per alcuni il risultato è secondario .

Ma qui si parla di cose decisamente fuori dall'ordinario e anche un po' di melone dove più che la funzione conta la confezione.

Parliamo di persone abbastanza normali e di diverse decine di migliaia di euro non centinaia

Inviato
31 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Te e il misuratore siete peggio dei complottisti spuntate sempre a dire le solite cose

• Thanks 1
Inviato
27 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Il “miglioramento” lo intendo in qualità percepita nell’ascolto.

Percepita da chi? E se per me non fosse un miglioramento ma un solo un suono diverso se non peggiore? Che si fa? Se lo decidi per te nulla può confermarti che la qualità sia migliore, resta un parere.

Tanto è che molti prenderebbero e prendono 30 secondi al giro dalla 500. Basta qualche curva di troppo. L'hifi non è a curve, tornanti, in discesa. Più che il mezzo conta saper guidare.

ilmisuratore
Inviato
11 minuti fa, Dufay ha scritto:

Parliamo di persone abbastanza normali e di diverse decine di migliaia di euro non centinaia

Ah si...??? "gente normale" ???

Guarda che per quelli che comprano centinaina di migliaia di robe, TU, per loro, saresti un pezzente dell'hifi, e che il tuo sistema suonerebbe malissimo a confronto e a prescindere

Mighty Quinn
Inviato
16 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se gli fai vedere che producono le medesime prestazioni di una "buona coppia di cavi" ti dicono che queste cose non sono misurabili :classic_biggrin:

Non posso crederci 

Sono così naive?

Roba strana..

16 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

era a prescindere se poi avessero apportato differenze udibili

È un po' diverso quello che dicevo 

Non era questo il punto 

Sappiamo benissimo che possono esserci differenze udibili in alcuni particolari casi 

Il punto era che li sentono suonare MEGLIO 

Il che nella remota ipotesi di una differenza udibile rispetto ad es agli Amazon choice, sarebbe del tutto casuale 

Ovviamente visto che non hanno idea a priori della variazione di rif...essa ha in linea di principio 50% di probabilità di dare luogo ad un miglioramento e 50% peggioramento 

Ma loro sentono sempre che il cavo esoso suona più meglio 

Possibile?

No

E quindi è solo suggestione e ingenuità (quando non interesse, per chi deve vendere)

Così ho detto una cosa originale e faccio contento l'amico Dufay 

Hahahaha 😂 🤣 😂 🤣 

Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ah si...??? "gente normale" ???

Guarda che per quelli che comprano centinaina di migliaia di robe, TU, per loro, saresti un pezzente dell'hifi, e che il tuo sistema suonerebbe malissimo a confronto e a prescindere

Si gente normale .

So che non ne frequenti troppa ma esiste 

Inviato

Esprimo il mio parere che si basa sulla mia esperienza non esprimo pareri riguardo ad altri impianti perché sono parco nel giudicare mi necessitano molte e  lunghe  sedute d'ascolto.

Fatto salvo sbagli che anche uno con esperienza può fare magari per amore imperituro nei confronti di diffusori che cozzano con il suo ambiente d'ascolto o per accoppiate che per le mie orecchie non vanno bene ma ognuno ha le sue ed è giusto e sacrosanto che le accontenti 🤣.

Nel mio  ambiente piccolo e non trattato  normalmente mi piange il cuore dirlo salendo di prezzo con elettroniche e diffusori ho salvo molto  rare eccezioni riscontrato un miglioramento e non da poco.

Magari per qualcun'altro potrebbe essere un miglioramento legato a percezioni e suggestioni dovute all'abuso di Cabernet , Merlot, Chardonnay e .....

Visto però che con mia moglie sono già stato troppo liberale e democratico almeno per il mio impianto stereo non lo  sono e degli altri me ne ....... 🤣🤣

Inviato
3 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Non posso crederci 

Sono così naive?

Roba strana..

È un po' diverso quello che dicevo 

Non era questo il punto 

Sappiamo benissimo che possono esserci differenze udibili in alcuni particolari casi 

Il punto era che li sentono suonare MEGLIO 

Il che nella remota ipotesi di una differenza udibile rispetto ad es agli Amazon choice, sarebbe del tutto casuale 

Ovviamente visto che non hanno idea a priori della variazione di rif...essa ha in linea di principio 50% di probabilità di dare luogo ad un miglioramento e 50% peggioramento 

Ma loro sentono sempre che il cavo esoso suona più meglio 

Possibile?

No

E quindi è solo suggestione e ingenuità (quando non interesse, per chi deve vendere)

Così ho detto una cosa originale e faccio contento l'amico Dufay 

Hahahaha 😂 🤣 😂 🤣 

Non è che devi tirare continuamente fuori le tue ossessioni eh 

Mighty Quinn
Inviato

@Dufay veramente erano secoli che non parlavo di cavi 

Pensavo fosse un argomento superato 

Tipo le meccaniche CD 

Tipo gli impianti "costosi" come se ci fosse qualcosa di speciale nel fatto che sono costosi 

Hai anche qualcosa di interessante da dire sull'argomento?

Dai, ravviva il treddo 

Ad esempio

Dei dieci migliori impianti che hai ascoltato quanti superano centomila euro?

(meno di centomila non è un impianto costoso ma un impianto da poveracci pezzenti straccioni, su questo direi che concordiamo tutti)

ilmisuratore
Inviato
11 minuti fa, Dufay ha scritto:

So che non ne frequenti troppa

Potrebbero essere normalissime (dipende dai ragionamenti/comportamenti) ma non appena si sconfina sugli sterei assumono un carattere simile al tuo :classic_biggrin: