Vai al contenuto
Melius Club

Rega P7 vs?

hififreelens

Messaggi raccomandati

hififreelens
Inviato

@Cano

Ieri ho telefonato ad Audeus ma per momentanee sue questioni personali, non ha potuto seguire la mia richiesta.

Quanto ai Vertere, se non sbaglio non arrivano in europa

36 minuti fa, Cano ha scritto:

Thales

Non li conosco ma tra qualche secondo si :classic_biggrin:

hififreelens
Inviato

@alexis

Il problema è che questo Rega ha un costo leggermente preoccupante, anche se è ugualmente preoccupante un terzo del suo prezzo che sto pensando di spendere.

Inviato

@hififreelens  anche a me sembra esagerato come prezzo, ma la rega sostiene che il gruppo perno e boccola in alluminio ceramizzato é il piu preciso mai realizzato nell'industria audio. Boi bisognerebbe essere un metallurgico :-) per capire se corrisponde al vero o meno.. altra particolatita il gruppo motore e alimentatore, perfettamente calibrati uno sull'altro individualmente.

All'ascolto il recensore ravviso precisione e dettagglio ai vertici di quanto ascoltato, anche se sempre un filo atletico sella gamma dei bassi, piu cerebrale che materica.

Inviato

sufficiente  P10+ aphelion2... anche se a me esteticamente piace ancor più il P8 che è in cristallo ma sono di parte (anche del portafogli :classic_laugh: )

Inviato
4 ore fa, portnoy ha scritto:

sufficiente  P10+ aphelion2... anche se a me esteticamente piace ancor più il P8 che è in cristallo ma sono di parte (anche del portafogli :classic_laugh: )

P10 e P8 con Lyra Delos e phono Parasound JC3+ a confronto per un sabato intero, solo con musica classica: entrambi ottimi giradischi, ma con la classica, la "classe" :classic_cool: del 10 si fa preferire..... e non di poco! Certo con generi tipo pop, rock ecc. la cosa si noterebbe molto meno.

hififreelens
Inviato
13 ore fa, alexis ha scritto:

anche se sempre un filo atletico sella gamma dei bassi, piu cerebrale che materica.

In un certo senso gli stessi negozianti riferiscono questa caratteristica un po' su tutti i Rega. 

Li considerano 'vincenti' quanto a trasparenza proprio per la gamma bassa particolarmente snella. 

Adesso non so se una simile considerazione sia limitativa ma è una valutazione di un negoziante piuttosto importante nel centro Italia e non è l'unico negoziante a pensarla in questo modo, malgrado tutti vendano Rega. 

Detto questo, la filosofia Rega la apprezzo molto, a prescindere dai pareri altrui. 

hififreelens
Inviato
11 ore fa, portnoy ha scritto:

sufficiente  P10+ aphelion2... anche se a me esteticamente piace ancor più il P8 che è in cristallo ma sono di parte (anche del portafogl

Tu pensa che, inoltre, sembrerebbe che la ceramica si carichi elettrostaticamente in modo piuttosto consistentemente ed è uno dei problemi piuttosto seri che ho specificato in un altro thread. 

Attualmente ho in prestito un vecchio gira della Kenwood su cui è presente la mia Glider ed i problemi delle scariche sono spariti. 

Sono quasi due anni che sto cercando di capire la ragione di questo dannosissima situazione ed ora io ed il tecnico stiamo iniziando a comprendere qualcosa. 

Domani avrò il mio Rega (al momento si trova dal tecnico) e me lo farà trovare equipaggiato con la Delos. 

Almeno in questo modo posso verificare se questa sarà un accoppiata vincente ed inoltre, se la Delos dovesse anche piacermi con annessi problemi risolti, vorrà dire che mi tengo il mio Rega e questa testina. 

hififreelens
Inviato
11 ore fa, bungalow bill ha scritto:

Io ho il Technics sl 1200 G ed è un ottimo giradischi . 

Anche questo è un gira che ho preso in considerazione ma non so cosa fare (in realtà anche con tutti gli altri gira) perché parrebbe necessitare di diversi miglioramenti per renderlo al massimo. 

Il problema è che è tutta un incognita e comunque non avrei nulla in contrario anche nel valutare un Technics. 

Inviato

Io ascolto molto spesso il rega 10 su un ottimo impianto di un amico, lo abbina a una lyra etna lambda.. suono come dicevo ottimo veloce e dettagliato, ma…. ma.. continua a mancarmi qualcosa.. a livello di fisicità e coinvolgimento.

se potessi azzardare un ipotesi.. suona un po‘ come un buon cd player..  senza quel particolare quid che caratterizza le sorgenti analogiche di rango.

Inviato

@hififreelens Se ti piace il suono dei giradischi Rega, via diretto al P10 e non sbagli.

Meglio del Technics 1200G oggi, sovraprezzato. 

Ma, personalmente, preferisco un VPI. 

Inviato

@hififreelens per le cariche elettrostatiche sarà il tappetino di lana dei rega

Che la ceramica dia problemi elettrostatici non l'avevo mai sentita

Per i modelli sotto al 10 c'è l'achroplat di funk firm che risolve i problemi elettrostatici e da netti miglioramenti  

Inviato
2 minuti fa, Cano ha scritto:

Per i modelli sotto al 10 c'è l'achroplat di funk firm che risolve i problemi elettrostatici e da netti miglioramenti  

Ho il p7 e uso il tappetino in dotazione. Che tipo di miglioramenti esattamente? 

Inviato

@FedeZappa sul 7 non ho mai provato 

Funziona molto bene con i piatti in vetro e metallici 

Suono più arioso, e più articolazione 

Diminuisce le vibrazioni, o meglio le scarica velocemente 

Il suono quindi risulta più "pulito" 

Funziona alla grande anche su giradischi di alto livello 

• Thanks 1
hififreelens
Inviato
15 ore fa, alexis ha scritto:

Io ascolto molto spesso il rega 10 su un ottimo impianto di un amico, lo abbina a una lyra etna lambda.. suono come dicevo ottimo veloce e dettagliato, ma…. ma.. continua a mancarmi qualcosa.. a livello di fisicità e coinvolgimento.

se potessi azzardare un ipotesi.. suona un po‘ come un buon cd player..  senza quel particolare quid che caratterizza le sorgenti analogiche di rango.

Rega e Lyra hanno un sono molto aperto, poi ci vuole un impianto con un certo equilibrio affinchè non diventi un ghiacciolo.

Guarda caso domani avrò montata sul mio Rega una Delos.

Staremo a sentire.

hififreelens
Inviato
9 ore fa, iBan69 ha scritto:

Ma, personalmente, preferisco un VPI.

Ecco, raccontami sdel VPI che i Rega il mio pre fono non li gigerisce molto per come sono costituiti.

Il motico per cui devo cambiare il gira è solo per questo motivo e non altro.

Poi se vado anche a migliorare......