Vai al contenuto
Melius Club

Convolare a giuste cozze

appecundria

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

cozze e vongole le preferisco in bianco col loro brodetto (aglio, olio, prezzemolo, pepe) senza pomodoro.

Quoto, soprattutto le cozze. Nelle Marche al posto di aglio e prezzemolo usano cipolla bianca e rosmarino. Orgasmiche.

cozze e vongole le preferisco in bianco col loro brodetto (aglio, olio, prezzemolo, pepe) senza pomodoro.

Quoto, soprattutto le cozze. Nelle Marche al posto di aglio e prezzemolo usano cipolla bianca e rosmarino. Orgasmiche.

Inviato

Impazzito! Però non modifico, spiega meglio il concetto! 🤣

bungalow bill
Inviato

Effettivamente è sacrilega .

Inviato

PS negli ingredienti dimenticavo la sfumata di vino bianco ad inizio cottura (che sostituisce il limone per dare un filo di acidità e aroma), sia mai che rinunciamo all'ingrediente base della dieta locale. Questo sì sarebbe sacrilego. 

Inviato
1 ora fa, Roberto M ha scritto:

giocano in un’altra categoria, gli danno due giri di pista a queste borboniche.

Quelle borboniche sono le cozze del Fusaro. Non c'è niente di meglio!!!!!!!

Inviato
6 minuti fa, bambulotto ha scritto:

Quelle borboniche sono le cozze del Fusaro. Non c'è niente di meglio!!!!!!!

Le coltivava il re Ferdinando e le andava a vendere in incognito al mercato, travestito da pesciajuolo,  era il suo hobby preferito, la Casina Vanvitelliana ha pianta a forma di vongole (pecten,  in realtà,  ma vongole mi sembrava più adeguato al personaggio. 

casina p - piante.jpg

appecundria
Inviato
2 ore fa, LeoCleo ha scritto:

usano cipolla bianca e rosmarino

giphy.gif

• Haha 1
Inviato

La cipolla sulle cozze e’ una fetenzia. Lasciamole ai belgi queste cose

• Melius 2
appecundria
Inviato

Il rosmarino sulle cozze lo mettono a Bangkok. 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, melos62 ha scritto:

Le coltivava il re Ferdinando e le andava a vendere in incognito al mercato, travestito da pesciajuolo,  era il suo hobby preferito

Il bon vivant che anela al borsello.

Inviato
Adesso, Napoli ha scritto:

Sono pazzi questi del nord.

Non tutti, mi creda. Qua niente rosmarino e tanto meno cipolla.

Però si fanno sia in bianco che al sugo.

Inviato

Prima assaggiare, poi sentenziare: mica saranno impazziti se storicamente sulla costa le cucinano così. Quanto ad assaggiare, ricordo una quindicina di anni fa in Puglia a San Michele Salentino, la serata al ristorante verteva solo sulle cozze: mio fratello voleva spararsi, io sfidai il gestore e le ordinai tutte. Erano circa 20 preparazioni differenti. Impepata, gratinate, crude, alla tarantina, fritte, ripiene. Ovviamente anche solo aglio olio pepe prezzemolo, ottime, ma limitante.

Gaetanoalberto
Inviato

Dunque, tutto il mio rispetto alla cucina marchigiana, al brodetto ed alla cucina di pesce dell’Adriatico (con somma sorpresa ho perfino mangiato uno spaghetto con le vongole appetibile a Venezia, che ci vuole coraggio), ma la cipolla nelle cozze non si può sentire.

Chiedo alla moderazione di intervenire.

• Moderatori
paolosances
Inviato
6 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

la cipolla nelle cozze non si può sentire.

Chiedo alla moderazione di intervenire.

Già fa'piangere la cipolla...anche la Moderazione?:classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

• Haha 2
Inviato

Le cozze anche crude col limone, purché fresche e depurate.Un tempo le "pescavo" e nel pulirle a riva,la metà andavano aperte e mangiate .Vanno su tutto ma no cipolla e rosmarino,semmai prezzemolo e aglio, gratinate,impepate,col pomodorino...e domani sera ... gnocchetti cozze e pecorino.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @