Roberto M Inviato 9 Aprile 2024 Inviato 9 Aprile 2024 4 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto: ma la cipolla nelle cozze non si può sentire Non so chi se l’è inventata, io non la conosco proprio questa ricetta, di sicuro non è marchigiana.
LeoCleo Inviato 9 Aprile 2024 Inviato 9 Aprile 2024 4 ore fa, Roberto M ha scritto: Non so chi se l’è inventata, I marinai, qualche secolo fa, così almeno mi dissero a Porto San Giorgio. E alla sagra delle cozze di Pedaso così le cucinano da sempre, e sono al 50’ anno. Idem sul lungomare di Grottammare. A breve scendo, interrogo qualche “vecchio” al porto, e cerco qualche vergara, memoria storica. Ho usato impropriamente “Marche”, rettifico in: “in un tratto di costa marchigiana le ho mangiate così”.
melos62 Inviato 9 Aprile 2024 Inviato 9 Aprile 2024 @LeoCleo 15 ore fa, LeoCleo ha scritto: Nelle Marche al posto di aglio e prezzemolo usano cipolla bianca e rosmarino. Leo, proveremo questa ricetta apocrifa con un leggero suspicio pregiudiziale, le cipolle con le cozze a Napoli è come abbinare frac e scarpe dr. Martin, però siamo aperti alla sorpresa.
LeoCleo Inviato 9 Aprile 2024 Inviato 9 Aprile 2024 27 minuti fa, melos62 ha scritto: ricetta apocrifa Aspetta! Prima fammi trovare la ricetta! Ma immagino nulla di complesso. Oh, sia chiaro: non è come il fegato alla veneta: qui sai che c’è la cipolla ma quasi non la vedi. Ne metteranno una per pentolone.
melos62 Inviato 9 Aprile 2024 Inviato 9 Aprile 2024 2 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Aspetta! Prima fammi trovare la ricetta! falla assaggiare prima al gatto di akla, non si sa mai
LeoCleo Inviato 9 Aprile 2024 Inviato 9 Aprile 2024 13 minuti fa, melos62 ha scritto: al gatto di akla Ce lo siamo già mangiato! Coniglio impanato, altra specialità della nonna marchigiana di una mia amica (così robertoM non s’incazza!)
audio2 Inviato 9 Aprile 2024 Inviato 9 Aprile 2024 miaooooooooooooo ( tratto dal famoso libro: animali domestici e come cucinarli ) 2
appecundria Inviato 9 Aprile 2024 Autore Inviato 9 Aprile 2024 16 ore fa, LeoCleo ha scritto: Prima assaggiare, poi sentenziare Sentenza: impiccagione.
eduardo Inviato 9 Aprile 2024 Inviato 9 Aprile 2024 1 ora fa, appecundria ha scritto: Sentenza: impiccagione. Ma solo dopo adeguata tortura
melos62 Inviato 9 Aprile 2024 Inviato 9 Aprile 2024 9 minuti fa, eduardo ha scritto: Ma solo dopo adeguata tortura ovvero cozze con bagnacauda (in cauda venenum) 1
eduardo Inviato 9 Aprile 2024 Inviato 9 Aprile 2024 @melos62 non pensavo fosse possibile, ma qui abbiamo superato l' ananas sulla pizza.
il Marietto Inviato 9 Aprile 2024 Inviato 9 Aprile 2024 18 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto: ho perfino mangiato uno spaghetto con le vongole appetibile a Venezia, che ci vuole coraggio dimenticato la faccina o sei serio ? la quasi totalità delle vongole ma anche delle cozze per colmare in stagione il fabbisogno nazionale provengono dalla laguna e delta del Pò che piaccia o no. pure la rima.. poi d'incanto diventano prodotto locale .
audio2 Inviato 9 Aprile 2024 Inviato 9 Aprile 2024 io comunque mi par di ricordare sempre se non erro di aver mangiato cozze e piselli ed un' altra volta cozze con la cipolla caramellata. come vedete sono sempre qua e pure in ottima forma.. ih ih ih
garmax1 Inviato 9 Aprile 2024 Inviato 9 Aprile 2024 13 minuti fa, audio2 ha scritto: io comunque mi par di ricordare sempre se non erro di aver mangiato cozze e piselli ed un' altra volta cozze con la cipolla caramellata. come vedete sono sempre qua e pure in ottima forma.. ih ih ih Una volta con @Aklain un bar trendy di Lugano abbiamo mangiato cozze e salama ferrarese... Una delizia 😍
Gaetanoalberto Inviato 9 Aprile 2024 Inviato 9 Aprile 2024 19 minuti fa, il Marietto ha scritto: dimenticato la faccina o sei serio ? Ho questo vizietto di non mettere faccine … e poi avevo lanciato l’esca ben sapendo dei tanti paraveneziani in giro per il forum 😆 Ricordiamoci che trattasi di TD aperto a Napoli 😜 E poi il coraggio non era riferito al mollusco in sé ma al rischio per la tasca ed il palato 😂😂😂. Comunque, scherzi a parte, ho mangiato in una trattoria con un bell’’affaccio sul canale, credo si chiamasse Povoledo… Non male.
melos62 Inviato 9 Aprile 2024 Inviato 9 Aprile 2024 22 minuti fa, audio2 ha scritto: aver mangiato cozze e piselli ed un' altra volta cozze con la cipolla caramellata. come vedete sono sempre qua e pure in ottima forma sarà la dieta a base di gatti che ti ha immunizzato
il Marietto Inviato 9 Aprile 2024 Inviato 9 Aprile 2024 1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto: Ricordiamoci che trattasi di TD aperto a Napoli Pensa un pò, l'affascinate signora post iniziale nel suo ristorante ha nel menu anche pasta prodotta sulle Dolomiti Doppio Anatema!!! https://www.innovativeafdm.it/menu/ https://italiasquisita.net/it/video-ricette/spaghetti-alle-vongole-napoli-vs-venezia-con-a-figlia-do-marenaro-e-osteria-da-fiore
Messaggi raccomandati