Vai al contenuto
Melius Club

Convolare a giuste cozze

appecundria

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

ma la cipolla nelle cozze non si può sentire

Non so chi se l’è inventata, io non la conosco proprio questa ricetta, di sicuro non è marchigiana.

Inviato
4 ore fa, Roberto M ha scritto:

Non so chi se l’è inventata,

I marinai, qualche secolo fa, così almeno mi dissero a Porto San Giorgio. E alla sagra delle cozze di Pedaso così le cucinano da sempre, e sono al 50’ anno. Idem sul lungomare di Grottammare. A breve scendo, interrogo qualche “vecchio” al porto, e cerco qualche vergara, memoria storica. Ho usato impropriamente “Marche”, rettifico in: “in un tratto di costa marchigiana le ho mangiate così”. 

Inviato

@LeoCleo

15 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Nelle Marche al posto di aglio e prezzemolo usano cipolla bianca e rosmarino.

Leo, proveremo questa ricetta apocrifa con un leggero suspicio pregiudiziale, le cipolle con le cozze a Napoli è come abbinare frac e scarpe dr. Martin, però siamo aperti alla sorpresa.

Inviato
27 minuti fa, melos62 ha scritto:

ricetta apocrifa

Aspetta! Prima fammi trovare la ricetta! Ma immagino nulla di complesso. Oh, sia chiaro: non è come il fegato alla veneta: qui sai che c’è la cipolla ma quasi non la vedi. Ne metteranno una per pentolone. 

Inviato
2 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Aspetta! Prima fammi trovare la ricetta!

falla assaggiare prima al gatto di akla, non si sa mai :classic_biggrin:

Inviato
13 minuti fa, melos62 ha scritto:

al gatto di akla

Ce lo siamo già mangiato! Coniglio impanato, altra specialità della nonna marchigiana di una mia amica (così robertoM non s’incazza!)

Inviato

miaooooooooooooo ( tratto dal famoso libro: animali domestici e come cucinarli )

4-gatti-strano-3.jpg

• Haha 2
appecundria
Inviato
16 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Prima assaggiare, poi sentenziare

Sentenza: impiccagione.

Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

Sentenza: impiccagione.

Ma solo dopo adeguata tortura

Inviato
9 minuti fa, eduardo ha scritto:

Ma solo dopo adeguata tortura

ovvero cozze con bagnacauda (in cauda venenum)

• Haha 1
Inviato

@melos62 non pensavo fosse possibile, ma qui abbiamo superato l' ananas sulla pizza.

il Marietto
Inviato
18 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

ho perfino mangiato uno spaghetto con le vongole appetibile a Venezia, che ci vuole coraggio

dimenticato la faccina o sei serio ? :classic_biggrin: 

la quasi totalità delle vongole ma anche delle cozze per colmare in stagione il fabbisogno nazionale provengono dalla laguna e delta del Pò che piaccia o no. pure la rima.. 

poi d'incanto diventano prodotto locale . 

Inviato

io comunque mi par di ricordare sempre se non erro di aver mangiato cozze e piselli ed un' altra

volta cozze con la cipolla caramellata. come vedete sono sempre qua e pure in ottima forma..

ih ih ih

Inviato
13 minuti fa, audio2 ha scritto:

io comunque mi par di ricordare sempre se non erro di aver mangiato cozze e piselli ed un' altra

volta cozze con la cipolla caramellata. come vedete sono sempre qua e pure in ottima forma..

ih ih ih

Una volta con @Aklain un bar trendy di Lugano abbiamo mangiato cozze e salama ferrarese... Una delizia 😍

Gaetanoalberto
Inviato
19 minuti fa, il Marietto ha scritto:

dimenticato la faccina o sei serio ? :classic_biggrin: 

Ho questo vizietto di non mettere faccine … e poi avevo lanciato l’esca ben sapendo dei tanti paraveneziani in giro per il forum 😆

Ricordiamoci che trattasi di TD aperto a Napoli 😜

E poi il coraggio non era riferito al mollusco in sé ma al rischio per la tasca ed il palato 😂😂😂.

Comunque, scherzi a parte, ho mangiato in una trattoria con un bell’’affaccio sul canale, credo si chiamasse Povoledo…

Non male.

Inviato
22 minuti fa, audio2 ha scritto:

aver mangiato cozze e piselli ed un' altra

volta cozze con la cipolla caramellata. come vedete sono sempre qua e pure in ottima forma

sarà la dieta a base di gatti che ti ha immunizzato

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione