Vai al contenuto
Melius Club

Impressioni d'ascolto...

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, scroodge ha scritto:

Secondo te perché è melmoso?

Ho scritto non 

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:
1 ora fa, scroodge ha scritto:

Secondo te perché è melmoso?

Ho scritto non 

Quell'altro..

angeloklipsch
Inviato

Andatevi a sentire il parere di Lincetto su YouTube. Parla proprio dell'album.

Inviato

E bravo Lincetto. Ha detto quello che dicevamo qui giorni fa... La registrazione è "critica" in un preciso range di frequenze.

Il master hi res, aggiungo io, più dell'LP.

Se diffusori/ambiente non "cicciano" bene in quelle zone, esce fuori il pastrocchio. 

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

E bravo Lincetto. Ha detto quello che dicevamo qui giorni fa... La registrazione è "critica" in un preciso range di frequenze.

Se diffusori/ambiente non "cicciano" bene in quelle zone, esce fuori il pastrocchio. 

Cavolate 

Inviato
48 minuti fa, one4seven ha scritto:

La registrazione è "critica" in un preciso range di frequenze.

Critica? :classic_biggrin:

Inviato
20 ore fa, one4seven ha scritto:

Ovvio ;-)

19 ore fa, Dufay ha scritto:
20 ore fa, one4seven ha scritto:

Cavolate 

Per niente.

Inviato

Il buon Mark semina zizzania 😄

• Haha 1
captainsensible
Inviato

@one4seven Lincetto dice che la registrazione è molto buona e con una leggera enfasi sui bassi mediobassi.

L'unico appunto che muove e' che la voce tende un po' a andare in secondo piano quando gli strumenti diventano tanti.Ma mi pare capiti solo in un pezzo o due dell'album.

E' chiaro che se un impianto  enfatizza di suo i bassi, quella gamma di frequenza può diventare preponderante (mio parere).

CS

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@one4seven Lincetto dice che la registrazione è molto buona e con una leggera enfasi sui bassi mediobassi.

L'unico appunto che muove e' che la voce tende un po' a andare in secondo piano quando gli strumenti diventano tanti.Ma mi pare capiti solo in un pezzo o due dell'album.

E' chiaro che se un impianto  enfatizza di suo i bassi, quella gamma di frequenza può diventare preponderante (mio parere).

CS

Ma tu hai un tuo parere o ti basi su quello di lincetto? 

Che poi credo parli del vinile. 

In campo c'è anche la questione del file su piattaforma digitale che pare un'altra cosa rispetto al CD e al vinile.

Andarlo a sapere...

captainsensible
Inviato

@Dufay anche su quobuz per quello che ho sentito l'impressione è uguale.

Però ho fatto un ascolto dei soli primi due brani.

CS

Inviato
34 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Ovviamente, oppure l'impianto è lineare, di suo, ma non lo è l'ambiente.

Inviato
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

enfatizza di suo i bassi,

Yes, più precisamente la linea di basso. (Sennò pare che parliamo dei 20hz) che si incrocia e si somma con la voce di Knoplfer. È di quel range che stiamo parlando.

Ed infatti i commenti sono esemplificativi: "melmoso" e "voce cavernosa". :classic_rolleyes:

Inviato

Provo a dare un mio parere dopo aver ascoltato due volte tutto l'album (CD versione De Luxe), certamente non la miglior incisione di Knopfler, il basso (strumento) a casa mia non deborda ma è molto  presente, comunque non fastidioso,  chitarre così così, non sono la cosa peggiore ma ha fatto di  meglio come presenza e veridicità, voce in alcuni brani troppo in secondo piano, nella maggior parte non male, la batteria la cosa meno bella , ne viva ne articolata a sufficienza.

Artisticamente non mi dispiace, anche le bonus tracks.

Ho portato anche i file Wav in auto, decisamente peggio della media dei miei ascolti in movimento, giusto per dare un parere anche su questo modo di ascolto, anche se ovviamente l'ascolto attento e rilassato lo faccio in casa.

• Thanks 1
captainsensible
Inviato

@one4seven purtroppo difficile stabilire se un disco è registrato davvero male oppure sia caratterizzato nello stesso "verso" di un impianto per cui alla fine il risultato è la somma di due caratterizzazioni.

E' chiaro che se l'impianto è caratterizzato in senso opposto a quello della registrazione, magari le cose si compensano e viene fuori un ascolto come piace all'ascoltatore (che non è quello che magari l'artista intendeva, però).

Ecco più un sistema è equilibrato, più tende ad andare più o meno bene con tutto, anche se forse con alcune registrazioni altri impianti suonano meglio, ma suonano molto peggio con altre.

CS

• Melius 2
Inviato
22 ore fa, one4seven ha scritto:

bravo Lincetto. Ha detto quello che dicevamo qui giorni fa... La registrazione è "critica" in un preciso range di frequenze.

Bravo si ma dice quello che dicevamo noi e del LP ma più diplomaticamente. Se ascoltasse il file direbbe peggio. Se poi parlasse di dinamica non potrebbe che lamentarsi.  Tra 80 e 300 hz e' e rimane un pastrocchio, i bassi suonano male ed attenuati ed il bilanciamento e decisamente spostato entro la terza e la quinta ottava. Si poteva e si doveva fare meglio. Fortuna che quasi tutti i brani sono fiacchi di loro ma basta ascoltare il secondo ed il quarto ad esempio per chiedersi se davvero si potesse fare di peggio. Io francamente non credo. Batteria da dimenticare. Rullante soffocato, cassa da andare a cercare il resto confuso nel minestrone. 

41 minuti fa, one4seven ha scritto:

Knoplfer. È di quel range che stiamo parlando.

Ed infatti i commenti sono esemplificativi: "melmoso" e "voce cavernosa". :classic_rolleyes:

La voce è la "sua", ci sta', il resto è spesso un papocchio. Papocchio era un impiastro di cibo umido che preparavo alle mie gatte, grisu e lea. Ecco credo che quello rendesse perfettamente l'idea. Comunque adesso lo tolgo perché altrimenti mi abbiocco e non ne ho ancora voglia. Per me incisione bocciata. Peccato, è piacevole. Poteva essere il top considerando il tipo di musica non certo particolarmente difficile da riprodurre.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
21 minuti fa, grisulea ha scritto:

Tra 80 e 300 hz e' e rimane un pastrocchio,

😉👍