Vai al contenuto
Melius Club

Pre a valvole autocostruito con le 76. Magagne e errori

Messaggi raccomandati

11 minuti fa, lupoal ha scritto:

però non capisco perchè una DC presa da un alimentatore esterno che vada a alimentare solo i filamenti dovrebbe introdurre ronzio se non riferito alle tensioni presenti nel circuito...

Se l'alimentatore ext dei fil. è una semplice pila, forse non ronza, ma se INIZIA con i 50>100Hz stai sicuro che ronza perchè viene indotto(la maglia si chiude) all'interno del tubo stesso, per questo va riferito a massa (con partitore o con semplice C nel caso di Vkf alta)

Si, per qualsiasi circuito che a monte oscilla...sarà alimentato dalla raddrizzata 100Hz, sentirai ronzio in cuffia a 100Hz, sarà fatto con uno switching, forse sentirai le armoniche udibili della portante...devi cmq riferire a massa generale 

ok, allora attacco la +5V (allo 0Vdc di alimentazione filamenti) che già mi esce da un partitore sull'alimentazione attuale dell'ampli e dovrei essere a posto... in pratica sposto la sorgente da dentro a fuori e da ac in dc, ma tutto il resto invariato... ok?

con "heater CT" vedi l'uscita dal partitore che va va ai filamenti delle  5654... l'alimentazione in ac arriva da un avvolgimento dedicato sul secondario... stesso dicasi per quella delle 6N6P ... ecco lo schema come rilevato da un americano

immagine.png.30283ee5dc59d75478dc4e7760cfe65d.png

si può fare così:

e se non ci sono i centrali farli con 2 R in serie da 47 ohm /2W l'una.

dovrebbe andare anche senza gli stabilizzatori per i filamenti se il layout è perfetto e se il circuito è stabile, ma è controreazionato e senza compensazioni...

immagine.png.png

scusa ma non capisco... lo schema originale è questo quà sopra e lavora in ac, i EF95 sono sollevati da un +5V come anche tu hai indicato e le 6N6 sono flottanti (forse perchè le i due triodi nello stesso tubo condividono il filamento ma agiscono due ruoli diversi, quindi eventualmente solo uno dei due andrebbe sollevato per via della Vfk che comunque in questa applicazione è rispettata anche senza sollevare)

... ma l'alimentatore esterno esce in dc dopo un LM317T... quindi i filamenti il trasformatore non lo vedono mi pare... dovrei fare il riferimento con le due R sull'uscita uscita e poi prelevare dal centrale? ma perchè? se devo riferire a ground comune i filamenti delle 5654 perchè semplicemente non mi attacco al Heater CT che è già lì e amen?
gi altri non ronzano ora non sollevati e non referenziati ed in ac, se li lascio così e vado solo in dc dovrebbero essere a posto... 🤔 ... corro più rischi di ronzii ad alimentare il lineare dc piuttosto che in ac instabile? (da qualche parte ho letto che un buon ac è meno rognoso di un dc... ma a 5,5 non è un buon ac)

... agirò una modifica reversibile, taglio i fili in arrivo ai filamenti dall'attuale trafo e dal partitore, dopo averli tutti numerati per poter riconoscere le coppie in modo univoco (ed anche la fase delle coppie) e poi farò un cablaggio volante su morsettiera a vite... e provo... se non muoio fulminato e non ronza faccio le saldature... se ronza cerco aiuto per risolvere.. se non risolvo ripristino lo stato precedente con 9 saldature e qualche pezzetto di termorestringente

@sandrelli

...  non credevo servisse e non volevo inquinare

... dunque questo che segue e’ lo schema finale di come lo ha ricostruito un americano, ha introdotto qualche piccola modifica (incluse anche quelle che hai suggerito tu qui sopra) ma per quanto riguarda le parti principali e’ invariato, sono riportati i valori di tensione

C47412D1-EB02-4499-8ACB-F241D8374C41.jpeg

quindi ho misurato i valori che io ho nella mia unità ... 

E085BC34-4A6B-4D33-8144-304F8FBD761A.jpeg

funziona tutto bene ma le tensioni dei filamenti sono troppo basse, ragione per la quale ho deciso di aggiungere un’alimentazione esterna

Mi spiegate un attimo questo cerchiato in rosso? Sembra una rete di attenuazione che anzichè un partitore resistivo, utilizza uno switch che varia la controreazione totale del sistema, chiudendo l'anello tra ingresso e uscita. MA è buono e giusto?

Senza titolo.png

... ti posso dire che nella pratica non mi pare faccia male... questo ampli cuffia (che fa anche da pre volendo) ha la possibilità di settare quattro diversi livelli di guadagno... 3 /5/7/10... più basso si sta meglio suona, io con una coppia di HD650 sto a 3 e ... il jazz lo ascolto con volume a ore 9 mentre la classica con volume a ore 12... oltre non mi serve mai andare

3 minuti fa, lupoal ha scritto:

ti posso dire che nella pratica non mi pare faccia male.

Ok... qualunque controreazione ad anello ingresso uscita non è il massimo. MA se ce la hanno messa, vuol dire che senza magari si mette ad oscillare.... dato che lo hai in mano smontato potresti provare un potenziometro di ingresso. 50K...   Comunque il little bear è un classico, e suonicchia pure in modo buono direi

9 ore fa, Stel1963 ha scritto:

e suonicchia pure in modo buono direi

con altre cuffie non saprei se ritenerlo o meno un buon prodotto, con le Sennheiser, e con delle valvole che non siano quelle di serie, suona piuttosto bene (esperienza diretta anche di confronto con un altro OTL dal costo 8 volte maggiore)... sarà perchè gli SRPP suonano già bene di loro, non saprei dire... se mi verrà voglia di cmbiare qualche cosa sarrano i condensatori elettrolitici da 220u sulle uscite, probabilmente con un altro elettrolitico di qualità più alta, ma a momento non ne sento l'esigenza

vediamo ora che succede con alimentazione filamenti esterna, quella credo sia piuttosto importante e con peso non trascurabile su vita e qualità di funzionamento delle valvole... il resto, forse, più avanti (se non mi farò un OTL con le C3g)