Vai al contenuto
Melius Club

Stellantis cala l'asso, nuovo puretech di terza generazione ibrido, 136cv con motore elettrico da 29cv

Messaggi raccomandati

Inviato

Questo motore lo avevamo gia' iniziato a vedere su qualche modello stellantis lo scorso anno, ora inizia ad essere utilizzato su tutti i modelli del gruppo compreso il contesissimo segmento B e B Suv.

Il 1.2 adotta la distribuzione a catena mandando in soffitta la cinghia a bagno d'olio , si tratta di un motore a ciclo Miller a tre cilindri turbo benzina da 136 CV e 230 Nm di coppia  abbinato a un elettrico da 21 kW di picco (29 CV) e 55 Nm che permette di muovere l'auto in modalità 100% elettrica quando si richiede poca potenza. Il motore e' affiancato

anche da un sistema BSG per rendere silenziose le fasi di accensione/spegnimento come nei piu' semplici sistemi mild hybrid.

In fase di decelerazione, il motore elettrico funziona da generatore e ricarica la batteria da 0.43 kWh netti a 48V.

Al fine di contenere i consumi con un powertrain ibrido aiutato da una parte elettrica di soli 30cv gioca un ruolo cruciale il peso della macchina e sulle auto di segmento B  da il massimo in questo senso.

I primi rilevamenti di Quattroruote su Peugeot 208 parlano di una media urbano / extra urbano di ben 21 km/l.

Molto vicina all'ibrido Toyota , ma con un piacere di guida migliore grazie all'adozione di un cambio automatico a doppia frizione.

Uno scatto 0-100 in circa 8 secondi.

La ciccia c'e' , e' il caso di dirlo. Verra' a breve adottato su Avenger , 2008, Mokka,Astra e 600. Probabilmente con varie declinazioni di potenza.

Ora le note negative , e' un motore tutto nuovo e quindi l'attenzione sara' alta sull'affidabilita'.

Quindi c'e' da incrociare le dita vada tutto bene in questa prima fase di produzione su larga scala su piu' modelli.

Il tipo di architettura riprende quella vista con i motori Fiat 1.5 turbo hybrid in cui nel cambio a doppia frizione c'e' il motore elettrico che puo' agire dando trazione.

Inviato

L'asso addirittura :classic_smile:

È un motore per auto piccole di massa. Che asso è? è un buon motore sperando che sia "sano" stavolta

Ma soprattutto saranno contenti quelli che han appena comprato la miriade di Avenger (e sorelle) a pistoni che vedo qua in giro 

Sto gruppo automobilistico è davvero una merdha per come tratta i clienti

Inviato

@Jack vabbe' e' un 10 :classic_biggrin:

e' duplice l'importanza di questo motore :

colma il gap con i competitor per tutta quella parte di mercato che vuole l'ibrido su segmento B,

manda in pensione il purecac di seconda generazione.

Almeno a vedere i listini di alcuni cloni stellati.

Per esempio avenger e 600 il 1.2 lo possono avere solo ibrido. Quelli ancora ordinabili sono rimanenze.

Anche se mi chiedo ,,,, produrre un motore con cambio a doppia frizione su cosi' tante macchine,,,

visto i precedenti di VW che ancora oggi ci sbatte la faccia...

Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

ora le note negative , e' un motore tutto nuovo e quindi l'attenzione sara' alta sull'affidabilita'.

Quando lavoravo in Fiat negli anni '80, ho visto testare a Mirafiori in sala prova motori dei propulsori in condizioni severissime. In genere il motore sotto esame veniva fatto girare per giorni e giorni e giorni a regimi variabili sottoposto a carico impegnativo mediante apposite frizioni. E non solo, le nuove autovetture venivano testate e controllate per centinaia di migliaia di km prima della messa in produzione. Non a caso i motori Fiat sono sempre andati piuttosto bene, io ad esempio con i motori della casa torinese non ho mai avuto problemi. Un po' meno con quello che ci stava intorno ai motori, ma è cosa nota.

Mi chiedo come i franzesi testino i propri propulsori, non solo come li progettino. Sulla carta i numeri a favore del nuovo motore ci sarebbero tutti, ma se stiamo a discutere della futura affidabilità è come iniziare una partita di calcio con due goal di svantaggio

1 ora fa, Jack ha scritto:

Sto gruppo automobilistico è davvero una merdha per come tratta i clienti

Concordo!

Inviato
11 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

io ad esempio con i motori della casa torinese non ho mai avuto problemi

Io una ne ho comprata... la 500X per colpa della mugliera, io le volevo omaggiare della CH_R appena uscita...

Turbo in revisione ad 80mila km per l'incantarsi della popo off o waste gate che non faceva salire più la pressione... andava ma come una aspirata scarsa. Sospensioni che non copiano per nulla la strada ma saltellano ad ogni  avallamento, chi dice perché troppo rigide chi il contrario... non ci ho capito nu catzo :classic_biggrin:

E quella maledetta frizione che devi alzare il ginocchio per staccare... adesso siamo riusciti a farla regolare un po' ma di farla staccare a due centimentri dal fondo corsa come le giappe e come piace a me non c'è verso, però accettabile.

I materiali sono buoni, molto, a 9 anni a vista è come nuova. 

Lei contro ogni parere familiare, dice che va benissimo, ma a lei basta che si sappia che un'auto è la sua e va chiesta a lei eppoi è la macchina del secolo... come le scarpe... provi qualche figlia a prenderle un paio di scarpe... le mangia vive :classic_laugh:  

Inviato
44 minuti fa, Jack ha scritto:

popo off o waste gate

Immagino rimanesse aperta, spero non abbiamo dovuto mettere mano alla turbina! I problemi (nei diesel) si localizzano prevalentemente nella geometria variabile o nell'attuatore della geometria variabile se l'auto viene usata molto in città.

47 minuti fa, Jack ha scritto:

dice che va benissimo, ma a lei basta che si sappia che un'auto è la sua

Sei fortunato :classic_wink:

Inviato

Il cambio non è un vero doppia frizione perché non c’è il pre-innesto della marcia successiva. E un cambio robotizzato a tre marcie con il riduttore planetario. La seconda frizione serve per innestare il riduttore.

https://www.autopareri.com/forums/topic/78261-stellantispsa-12-pure-tech-eb-gen3-edct-hybrid-transmissions-emotors-m3/?do=findComment&comment=2597609

Sembra un progetto fatto in casa e la produzione subappaltata a una azienda appena costituita.

Mi riaccorda tanto la storia  del VW DQ200.

• Thanks 1
Inviato

@hal999 ti ringrazio per la segnalazione, non sono riuscito a trovare nessuna scheda tecnica su questo cambio.

Inviato

Conoscendo i miei polli non comprerei nulla con quel motore e quel cambio prima dei 3 anni dall'introduzione sul mercato.

Passati 3 anni staremo a vedere la percentuale di sopravvissuti senza danni o catastrofi, se positiva ci si può pensare. Ma prima proprio no. 

Inviato

Manca un cilindro. 😁

• Melius 1
  • Haha 1
Armando Sanna
Inviato
Il 29/04/2024 at 18:24, Jack ha scritto:

saranno contenti quelli che han appena comprato la miriade di Avenger (e sorelle) a pistoni che vedo qua in giro 

Concordo, putroppo la

linea a chi piacciono i B Suv era attraente la parte propulsiva era inadeguata , come si dice solitamente “sotto il vestito il niente”…

Inviato

ah , gli assi calati da Stellantis : chi non ne sentiva la mancanza.

Ma gli Italiani , ancora così boccaloni sono ?

Dalle mie parti ci stanno un sacco di 208 e 2008 , nuove

e le assistenze sono in attesa ...................

Membro_0022
Inviato
1 ora fa, ediate ha scritto:

@domenico80 la gente comune non si interessa più ai motori né ai consumi. Basta che l’auto sia grossa, che più grossa non si può e alta, che più alta non si può. Tutto il resto non conta.

Eccoli accontentati :classic_laugh:

135027875-2b4e7a73-61a4-491e-b8dc-3b90a8

Inviato
3 ore fa, domenico80 ha scritto:

, gli assi calati da Stellantis : chi non ne sentiva la mancanza.

Direi che ne hanno veramente bisogno, nel senso che ormai i loro puretech 1.2 hanno una fama...... Che è tutto un programma 🤣 

Inviato

io ho sentito che sostituiranno la cinghia in bagno d' olio con una catena esterna a secco.

ma sarà vero ? chi lo sa.

Inviato

Una catena da .............. bici .................

non scordiamo gli altri problemoni dei 3 cil turbo benza stellantis

agli Italiani non interessano ?

Ok

il conto sarà assai ........... leggero

Certo che UN Italiano che dà soldi ai francesi ............. mah , e per essere sòlato

agnelli ed elkmann docent , segue il tizio stellantis ... come si chiama ..... TAVARES ?

Mo mi dovrò informare se un istituto clinico è proprietà elkmann , morire per strada o dentro , meglio fuori , stante la nomea

Inviato

OT

stamane ho parlato 10 minuti con un signore per lavoro , aveva una VW T-Roc 2.0TDI 116 rigorosamente manuale.

Per sciogliere il ghiaccio gli chiedo come va la macchina e da che macchina proveniva , ebbene anche lui e' stato infinocchiato anni addietro dai pluri reclamizzati (recensori youtubbici e giornalaisti) comprando  la 1.0turbo 116cv manuale.

Mi ha riportato paro paro quello che immaginavo , freno motore non pervenuto /motore che come pesti ti chiede un millisecondo dopo di cambiare marcia/ poca schiena in salita. Per noi che abitiamo in zone non pianeggianti non va proprio.

Lo ha ridato indietro e preso il 2.0 116cv che a dispetto della modesta cavalleria e' sempre pronto in qualsiasi andatura come si conviene.

Poi nota finale i consumi , lo sbandierato basso consumo nelle nostre zone con parecchi saliscendi si e' tradotto in un consumo urbano sui 12km/l contro gli attuali 21km/l del diesel.

Che pacco sti millini sui suv. Tutti attirati dai bassi costi di gestione ma che pacco.

Fine OT

• Melius 1