Vai al contenuto
Melius Club

Stellantis cala l'asso, nuovo puretech di terza generazione ibrido, 136cv con motore elettrico da 29cv

Messaggi raccomandati

Tavares rispondeva agli azionisti, i quali hanno massimizzato i dividendi in un periodo in cui invece era indispensabile reinvestire nelle aziende.

Ma negli USA il giochino che sta mettendo in ginocchio anche Chrysler/Jeep deve aver stufato, credo che il calcio nel didietro sia partito da lì.

…”l’uomo giusto” l’hanno anche perso… solo che ormai, come i vari “geni” che hanno finito di rovinare aziende già rovinate (vedi Alitalia) lasciano macerie dietro di loro portandosi due grosse valigie piene zeppe di soldi per sè…

• 1 anno dopo...

Torno a parlare del 1.2 ibrido PSA stellantis che equipaggia quasi tutte le auto gruppo.

Ha gia' subito qualche richiamo da parte del costruttore e dobbiamo interpretarlo come un segnale positivo rispetto

al passato quando invece ha sorvolato sulla famosa cinghia a "bagnomaria"..

Questo motore nella transizione all'elettrico (se verranno confermate le scadenze) ha un ruolo fondamentale.

Ora ci siamo chiesti piu' volte nel lungo periodo l'affidabilita' di questo motore , un ingegnere

vedendolo smontato e riconoscendo i pezzi ha formulato un analisi... non proprio positiva.

Si parla nel video anche della nuova Ypsilon.

Niente di nuovo: ciarpame venduto a caro prezzo con la scusa di un marchio, un tempo prestigioso, sulla mascherina.

Chi decide, programma e progetta queste schifezze dovrebbe provare un moto di vergogna.

Fabio Cottatellucci
18 ore fa, criMan ha scritto:

un ingegnere

vedendolo smontato e riconoscendo i pezzi ha formulato un analisi... non proprio positiva.

Senza che ci vediamo tutto il video, quale? Grazie.

1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Senza che ci vediamo tutto il video, quale? Grazie.

dura 8 minuti il video , adesso non ricordo i componenti e il tipo di lavorazione sui metalli che manca per renderlo 

piu' durevole. Oppure sul tipo di avvolgimento del motore elettrico del sistema ibrido che , di nuovo, puo' prestare il fianco

a problemi nel lungo periodo.

Quando hai tempo vedilo!

• Thanks 1

Ho usato il puretech liscio un tre anni fa su una 208 e mi era sembrato piacevolissimo. 
Ho usato poche settimane fa il nuovo puretech ibrido su una 3008 nuovissima e mi è sembrato piacevolissimo sebbene non vada davvero un catzo se si vuol spingere (almeno per i miei standard). 
Ben oltre 1000 km a testa a noleggio. 
Peccato questi problemi di affidabilità 

Ecco il vero problema dei social: una sola voce diventa improvvisamente Bibbia e assoluta verità … nel mondo reale una voce ha valenza statistica nulla (n=1) … per carità, magari in sedicente ing. ha ragione ma dovrebbe portate adeguata documentazione per essere davvero credibile, qui sembra di più un tizio che cavalca ad arte problemi passati per acquistare notorietà …

Concordo con @Jack sulle qualità della 208: mio figlio aveva una 208 nuova, molto bella e molto piacevole da guidare, notevolmente parca: nonostante fosse un'auto notevole, l'ha venduta per il terrore della cinghia a bagno d'olio ed ha fatto benissimo. Terrore confermato da un mio amico di Milano che ha una 2008 con un paio d'anni d'età alla quale ha già dovuto cambiare la cinghia di distribuzione dopo soli 50.000 km d'uso, circa 1000 euro di spesa: l'auto, a suo dire, non è tornata più come prima, è rumorosa e singhiozza terribilmente al minimo; l'ho potuto constatare io stesso quando sono stato da lui circa tre settimane fa (cinghia cambiata in Peugeot, dove è tornato innumerevoli volte senza costrutto). Non è una favola, purtroppo, la cinghia a bagno d'olio è una amara, deleteria e costosa realtà.

e la madooona... ho pagato io 1300 per la XC90 ma in Volvo non in stellantis, con pompa dell'acqua e pulegge. La fiat 500X il ragazzo che me l'ha comperata l'ha fatta con 360€... che ladroni sono? anche volvo neh

Volevo quasi aprirci un 3ad perchè è la prima volta assoluta che arrivo al cambio della cinghia su una mia auto e non mi aspettavo un miglioramento così evidente del funzionamento del motore. Volevo appunto chiedere se è usuale che migliori così nettamente.

Vibrazioni ne aveva poche anche prima ma è pur sempre un diesel. l rumore era piuttosto roco come timbro sebbene non si sentisse granché. 

Ora vibrazioni praticamente nulle, rumore omogeneo, da fuori parecchio meno ticchettio tipico della iniezione diretta.

Sopra gli 80-90 kmh par diventata un'elettrica per immediatezza. Sotto no, sotto il convertitore seppur manutenzionato la fa ancora da padrone e la sua "slittata" tipica non la fa mancare purtroppo. 

Mi ha molto stupito, pensavo fosse solo una cosa di prevenzione. Invece gli ovvi  allungamento delle cinghia ed usura sui diametri delle pulegge hanno un effetto evidentissimo. 

10 anni, 155'000 km, come da prescrizioni. "Temo" che non la venderò per un pezzo, ormai va alla fine anche perchè è come nuova e mi carica un paio di mc di roba tirando giù i sedili e non ci vado in città di sicuro, un po' posso ancora inquinare visto quanto già fatto.

Esperienze?

4 ore fa, ediate ha scritto:

ha una 2008 con un paio d'anni d'età alla quale ha già dovuto cambiare la cinghia di distribuzione dopo soli 50.000 km d'uso, circa 1000 euro di spesa

Medesima esperienza della moglie di un mio collaboratore con la C3. Auto sempre tagliandata in Citroen, cinghia sostituita in fretta e furia a 65k km, pulizia coppa e pescante.

Ora l'auto consuma 1 kg d'olio ogni 2000km, praticamente va a miscela. Consumo definito "in tolleranza" dal service. Un bidone mai visto.

Poi qualcuno ha il coraggio di dire che il Puretech non ha problemi.