Membro_0023 Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 Già controllato, e non da oggi, signor maestro
ilmisuratore Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 19 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Già controllato, e non da oggi, signor maestro Ecco, ammesso che tu ci sia riuscito, cosa ne deduci ? "Quel contenuto energetico + l'ampiezza di banda" sono bastevoli e correlabili con lo studio scientifico a cui vi state aggrappando ?
scroodge Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 57 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: @Gustavino a volte pare proprio di combattere contro i mulini a vento. Mi fermo qui, mi sono stufato Speta 'nattimo!! ;-) In attesa che mi compri uno di quegli LP test (quelli che ho non ci arrivano..) quando il tono arriva sui 30kHz o più su, tu, col tu impianto, lo senti? Non fraintendermi, nessuna provocazione, solo curiosità. Pura curiosità. Anche in pvt va bene. E va bene anche se non rispondi Va bene anche se mi risponde qualcun altro.
OLIMPIA2 Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 @scroodge ci ho provato, sento qualcosa ma è difficile da spiegare. È una sensazione strana, avverti qualcosa ma non con le orecchie 1
OLIMPIA2 Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 21 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Ecco, ammesso che tu ci sia riuscito, cosa ne deduci ? "Quel contenuto energetico + l'ampiezza di banda" sono bastevoli e correlabili con lo studio scientifico a cui vi state aggrappando ? Forse si e forse no, ma quello che è certo è il sentire qualcosa e non con le orecchie...
ilmisuratore Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 7 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto: quello che è certo è il sentire qualcosa e non con le orecchie... Non puoi saperlo, né dimostrarlo
ilmisuratore Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 9 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto: Forse si e forse no Trovami una registrazione musicale con i 50 khz a -50 dBFS Lo studio scientifico ha creato queste condizioni
scroodge Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 Ehmmm Una cosa è discutere su ciò che è emerso dall'articolo citato da AR. Tutt'altra cosa è discutere su come e quanto viene percepito un Super Tw. Le due cose non hanno attinenza alcuna l'una con l'altra. Per la semplice evidenza che gli obiettivi sono diversi Il primo si pone come obiettivo: valutare cosa (e perché) succede a livello neurologico e psicologico con segnali musicali ipersonici. Il seocondo ha (dovrebbe) avere come obiettivo: se (non) è percepibile l'apporto di un Super Tw. Obbiettivi diversi, ricerche diverse, metodi diversi, risultati diversi. Nel primo caso io ho a disposizione un'ottimo lavoro di ricerca con i relativi risultati, nel secondo, fin qui, report di ascolti. Otttimo il primo quanto i secondi. Basta sapere di cosa si sta parlando. 1
Ggr Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 Scusate l'ignoranza, ma un ST in teoria dovrebbe lavorare da 20.000 h in su se non ho capito male. Ma, a meno che non lo filtriamo con una pendenza da onda quadra, quindi impossibile, mi pare ovvio che sconfini almeno sino a 18.000 con una ceta pendenza. Quindi è più che plausibile che si senta il suo effetto, perché lavora anche nella banda udibile, a meno che non abbiano inventato un filtro che passa dal nulla a 19.999 hz, al massino a 20.000... Sbaglio?
ilmisuratore Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 3 minuti fa, Ggr ha scritto: Scusate l'ignoranza, ma un ST in teoria dovrebbe lavorare da 20.000 h in su se non ho capito male. Ma, a meno che non lo filtriamo con una pendenza da onda quadra, quindi impossibile, mi pare ovvio che sconfini almeno sino a 18.000 con una ceta pendenza. Quindi è più che plausibile che si senta il suo effetto, perché lavora anche nella banda udibile, a meno che non abbiano inventato un filtro che passa dal nulla a 19.999 hz, al massino a 20.000... Sbaglio? Aldilà di come si possa incrociare il segnale (e la relativa sovrapposizione acustica tra TW e SPTW) non sbagli affatto Se si sente vuol dire che in qualche modo -interagisce- in banda udibile Gli ultrasuoni, in questi casi, non c'entrano una cippa (poichè siamo macroscopicamente distanti dalle condizioni stabilite nel test, e nemmeno ci si può andare vicino) 1
Cano Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 2 ore fa, faber_57 ha scritto: Spero tu abbia compreso che i test che ho effettuato sono per me definitivamente dirimenti rispetto alla mia capacità di udire frequenze sopra i 20 KHz. Il rumore rosa non puoi sentirlo, questo potevi evitare di provarlo Hai verificato che le tue elettroniche abbiano una banda passante oltre 20k? Il stw non ha fatto alcuna differenza?
Cano Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 2 ore fa, stefano_mbp ha scritto: ma dici anche che sul cd (o nel file digitale di conseguenza) non ci sono … quindi vengono tagliate da qualche parte Sul cd è impossibile trovarle per via del campionamento 22k è il limite Non ho detto che le taglino
faber_57 Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 3 minuti fa, Cano ha scritto: Il rumore rosa non puoi sentirlo, questo potevi evitare di provarlo Perché?
OLIMPIA2 Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 59 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Non puoi saperlo, né dimostrarlo A me non interessa dimostrare un bel niente. Mi basta sapere quello che ho percepito, e sono sicuro che non era dalle orecchie.
grisulea Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 4 ore fa, Paperinik2021 ha scritto: Naturalmente hai provato solo tu, gli altri non capiscono niente Non so, come non so quanti avevano o hanno a disposizione strumenti ed ambienti adatti a fare prove del genere. Certo che se le tue prove erano in casa con 40 dba di rumore chissà cosa sentivi. I due motivi principali credo di averli spiegati in modo molto semplice e comprensibile. Non sono le tavole della legge. Quindi puoi tranquillamente disconoscerli, portare ad esempio i tuoi test e i relativi risultati in concreto. Non ho problemi ad imparare qualcosa. Contesta le mie ipotesi e dimmi perché sono sbagliate. Puoi produrre un filtraggio a 25 kHz almeno dell'ottavo ordine? Altrimenti non capisco che prove hai fatto.
ilmisuratore Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 3 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto: Mi basta sapere quello che ho percepito, e sono sicuro che non era dalle orecchie. Sei sicuro eh...?
grisulea Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 2 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto: A me non interessa dimostrare un bel niente. Mi basta sapere quello che ho percepito, e sono sicuro che non era dalle orecchie. Caro Silvano, i tuoi stw li filtravi con un condensatorino. Emettevano fino a alla risonanza. E quello sentivi. Sia i fostex che i nastri.
Bazza Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 Temp a sto punto urga un duello, stiletto o trombone ? 1
Messaggi raccomandati