Vai al contenuto
Melius Club

Dac con risposta oltre 20 KHz

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, Ggr ha scritto:

Scusate l'ignoranza, ma un ST in teoria dovrebbe lavorare da 20.000 h in su se non ho capito male.

Ma, a meno che non lo filtriamo con una pendenza da onda quadra, quindi impossibile, mi pare ovvio che sconfini almeno sino a 18.000 con una ceta pendenza. Quindi è più che plausibile che si senta il suo effetto, perché lavora anche nella banda udibile, a meno che non abbiano inventato un filtro che passa dal nulla a 19.999 hz, al massino a 20.000...

Sbaglio?

Aldilà di come si possa incrociare il segnale (e la relativa sovrapposizione acustica tra TW e SPTW) non sbagli affatto

Se si sente vuol dire che in qualche modo -interagisce- in banda udibile

Gli ultrasuoni, in questi casi, non c'entrano una cippa (poichè siamo macroscopicamente distanti dalle condizioni stabilite nel test, e nemmeno ci si può andare vicino)

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, faber_57 ha scritto:

Spero tu abbia compreso che i test che ho effettuato sono per me definitivamente dirimenti rispetto alla mia capacità di udire frequenze sopra i 20 KHz.

Il rumore rosa non puoi sentirlo, questo potevi evitare di provarlo 

Hai verificato che le tue elettroniche abbiano una banda passante oltre 20k?

Il stw non ha fatto alcuna differenza? 

Inviato
2 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

ma dici anche che sul cd (o nel file digitale di conseguenza) non ci sono … quindi vengono tagliate da qualche parte

Sul cd è impossibile trovarle per via del campionamento 

22k è il limite 

Non ho detto che le taglino 

Inviato
3 minuti fa, Cano ha scritto:

Il rumore rosa non puoi sentirlo, questo potevi evitare di provarlo

Perché?

Inviato
59 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Non puoi saperlo, né dimostrarlo

A me non interessa dimostrare un bel niente. Mi basta sapere quello che ho percepito, e sono sicuro che non era dalle orecchie. 

Inviato
4 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Naturalmente hai provato solo tu, gli altri non capiscono niente

Non so, come non so quanti avevano o hanno a disposizione strumenti ed ambienti adatti a fare prove del genere. Certo che se le tue prove erano in casa con 40 dba di rumore chissà cosa sentivi. I due motivi principali credo di averli spiegati in modo molto semplice e comprensibile. Non sono le tavole della legge. Quindi puoi tranquillamente disconoscerli, portare ad esempio i tuoi test e i relativi risultati in concreto. Non ho problemi ad imparare qualcosa. Contesta le mie ipotesi e dimmi perché sono sbagliate. Puoi produrre un filtraggio a 25 kHz almeno dell'ottavo ordine? Altrimenti non capisco che prove hai fatto. 

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Mi basta sapere quello che ho percepito, e sono sicuro che non era dalle orecchie. 

Sei sicuro eh...?

Inviato
2 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

A me non interessa dimostrare un bel niente. Mi basta sapere quello che ho percepito, e sono sicuro che non era dalle orecchie. 

Caro Silvano, i tuoi stw li filtravi con un condensatorino. Emettevano fino a alla risonanza. E quello sentivi. Sia i fostex che i nastri. 

Inviato

Temp a sto punto urga un duello, stiletto o trombone ?

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, grisulea ha scritto:

Caro Silvano, i tuoi stw li filtravi con un condensatorino.

Se cosi Silvano è "sicuro" di sbagliarsi

Inviato
2 ore fa, scroodge ha scritto:

quando il tono arriva sui 30kHz o più su, tu, col tu impianto, lo senti?

Ma non lo sente nessuno il tono o l'armonica o quello che sia a quella frequenza 

Cambia il guardo generale tra riprodurla e no 

Inviato
2 ore fa, scroodge ha scritto:

Una cosa è discutere su ciò che è emerso dall'articolo citato da AR.

Tutt'altra cosa è discutere su come e quanto viene percepito un Super Tw.

In realtà quando nell'articolo parlano di musica evidentemente avranno usato un stw

Inviato
1 ora fa, faber_57 ha scritto:

Perché?

Perché queste queste frequenze ultrasoniche vanno a completare un quadro armonico 

Un rumore rosa non ha un quadro armonico 

Inviato
53 minuti fa, Cano ha scritto:

In realtà quando nell'articolo parlano di musica evidentemente avranno usato un stw

Certo, l'hanno usato, ma non era l'oggetto della ricerca, era uno strumento.

Io parlo di obiettivi: l'obiettivo della ricerca era l'attività cerebrale con stimoli musicali oltre i 20k, in queste ultime pagine, qui, si sta discutendo se un ST è udibile (e come) o no.

Cose del tutto diverse

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, Cano ha scritto:

In realta nell'articolo hanno usato cose uniche, a partire dalla musica, dal setup di microfonazione, alle apparecchiature, al SPTW in diamante

-50 dBFS a 50.000 hertz di segnale affinchè si sarebbe registrata una variazione nel cervello

A 30 khz c'è un livello cosi alto da non poterlo trovare in nessuna registrazione