ilmisuratore Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 1 minuto fa, grisulea ha scritto: Caro Silvano, i tuoi stw li filtravi con un condensatorino. Se cosi Silvano è "sicuro" di sbagliarsi
Cano Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 2 ore fa, scroodge ha scritto: quando il tono arriva sui 30kHz o più su, tu, col tu impianto, lo senti? Ma non lo sente nessuno il tono o l'armonica o quello che sia a quella frequenza Cambia il guardo generale tra riprodurla e no
Cano Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 2 ore fa, scroodge ha scritto: Una cosa è discutere su ciò che è emerso dall'articolo citato da AR. Tutt'altra cosa è discutere su come e quanto viene percepito un Super Tw. In realtà quando nell'articolo parlano di musica evidentemente avranno usato un stw
Cano Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 1 ora fa, faber_57 ha scritto: Perché? Perché queste queste frequenze ultrasoniche vanno a completare un quadro armonico Un rumore rosa non ha un quadro armonico
scroodge Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 53 minuti fa, Cano ha scritto: In realtà quando nell'articolo parlano di musica evidentemente avranno usato un stw Certo, l'hanno usato, ma non era l'oggetto della ricerca, era uno strumento. Io parlo di obiettivi: l'obiettivo della ricerca era l'attività cerebrale con stimoli musicali oltre i 20k, in queste ultime pagine, qui, si sta discutendo se un ST è udibile (e come) o no. Cose del tutto diverse
ilmisuratore Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 3 minuti fa, Cano ha scritto: In realtà quando nell'articolo parlano di musica evidentemente avranno usato un stw In realta nell'articolo hanno usato cose uniche, a partire dalla musica, dal setup di microfonazione, alle apparecchiature, al SPTW in diamante -50 dBFS a 50.000 hertz di segnale affinchè si sarebbe registrata una variazione nel cervello A 30 khz c'è un livello cosi alto da non poterlo trovare in nessuna registrazione
faber_57 Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 10 minuti fa, Cano ha scritto: Perché queste queste frequenze ultrasoniche vanno a completare un quadro armonico Un rumore rosa non ha un quadro armonico Questa non l'avevo mai sentita. Quindi solo con la musica si possono sentire le frequenze sopra i 20 KHz, con un rumore no. Vabbe', grazie Cano ma io mi fermo qui. Ho una reale difficoltà a capire come ragioni.
Cano Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 4 minuti fa, faber_57 ha scritto: Questa non l'avevo mai sentita. Quindi solo con la musica si possono sentire le frequenze sopra i 20 KHz, con un rumore no. Vabbe', grazie Cano ma io mi fermo qui. Ho una reale difficoltà a capire come ragioni Ma se invece di fare gli spocchiosi leggeste l'articolo?
Cano Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 Il brano scelto è una musica tipica delle isole di Bali, prodotto da un’orchestra “gamelan”, ricca di strumenti che producono alte frequenze e registrato con un set di microfoni, pre e alimentatori B&K, un convertitore AD/DA ad 1 bit e frequenza di campionamento posta a 1,92 MHz ed un adeguato registratore digitale. Questo segnale che si estende sino ai 50 kHz . Ai soggetti bendati posti sotto test venivano fatti ascoltare, in doppio cieco, i tre spezzoni di brano intervallati da un quarto che rappresenta il rumore di fondo, riprodotti da un sistema audio con una coppia di casse acustiche equipaggiate con un supertweeter in grado di raggiungere i 100 kHz. . Tutti i soggetti sotto test evidenziano che la maggiore estensione del segnale a banda intera conferisce maggiore ariosità, dettaglio e ambienza rispetto allo stesso segnale limitato a 22 kHz, tutto questo a prescindere dall’età, dal sesso e dalle condizioni psicofisiche del soggetto.
ilmisuratore Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 2 minuti fa, Cano ha scritto: Ma se invece di fare gli spocchiosi leggeste l'articolo? Io l'ho letto Tu l'avrai letto...e magari non ci avrai capito una cippa (visti i raffronti) Ci sono grafici, osservali, interpretali, e poi confrontali con la realtà di casa tua e la musica che ascolti
ilmisuratore Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 10 minuti fa, Cano ha scritto: Il brano scelto è una musica tipica delle isole di Bali, prodotto da un’orchestra “gamelan”, ricca di strumenti che producono alte frequenze e registrato con un set di microfoni, pre e alimentatori B&K, un convertitore AD/DA ad 1 bit e frequenza di campionamento posta a 1,92 MHz ed un adeguato registratore digitale. Questo segnale che si estende sino ai 50 kHz . Ai soggetti bendati posti sotto test venivano fatti ascoltare, in doppio cieco, i tre spezzoni di brano intervallati da un quarto che rappresenta il rumore di fondo, riprodotti da un sistema audio con una coppia di casse acustiche equipaggiate con un supertweeter in grado di raggiungere i 100 kHz. . Tutti i soggetti sotto test evidenziano che la maggiore estensione del segnale a banda intera conferisce maggiore ariosità, dettaglio e ambienza rispetto allo stesso segnale limitato a 22 kHz, tutto questo a prescindere dall’età, dal sesso e dalle condizioni psicofisiche del soggetto. Riesci a comprendere che catturare un evento con i 50 khz a -50 dBFS (e i 30 khz a -25 dBFS) è un "caso" unico al mondo ? Riesci a comprendere che per poterlo fare hanno utilizzato una microfonazione che garantisse i 122 khz in FLAT ? Come puoi replicare questo se NON ci sono minimamente le condizioni ? Ti costa qualcosa nominare l'album musicale con cui sogni l'articolo scientifico ? 1
Cano Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 @ilmisuratore quindi per te si passa da tutto a niente?
ilmisuratore Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 7 minuti fa, Cano ha scritto: @ilmisuratore quindi per te si passa da tutto a niente? Certamente, visto che a quelle frequenze (nelle normali registrazioni) non c'è nulla Mi nomini l'album/formato che hai ascoltato ? diamogli un occhiata almeno...
scroodge Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 15 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Riesci a comprendere che catturare un evento con i 50 khz a -50 dBFS (e i 30 khz a -25 dBFS) è un "caso" unico al mondo ? ..... per poterlo fare hanno utilizzato una microfonazione che garantisse i 122 khz in FLAT ? Te l'ho detto che son bravini quelli... E mica solo per quello..
ilmisuratore Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 7 minuti fa, scroodge ha scritto: Te l'ho detto che son bravini quelli... E mica solo per quello.. Basta capire quello che hanno fatto e quello che hanno usato, ma purtroppo l'audiofilo esoterico, vorace di qualsiasi appiglio, si aggrappa a qualsiasi cosa (anche se non accomunabile) 1
scroodge Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 @ilmisuratore E' per questo che chiedo sempre di vedere le fonti.
Gustavino Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 1 hour ago, scroodge said: Certo, l'hanno usato, ma non era l'oggetto della ricerca, era uno strumento. Io parlo di obiettivi: l'obiettivo della ricerca era l'attività cerebrale con stimoli musicali oltre i 20k, in queste ultime pagine, qui, si sta discutendo se un ST è udibile (e come) o no. Cose del tutto diverse No, lo studio parla di percezione che risulta dall attivita celebrale , hanno usato musica di Bali registrata con mic B&K (standard nelle camere anecoiche ) riprodotta con Accuphase e tw TAD
ilmisuratore Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 Adesso, scroodge ha scritto: @ilmisuratore E' per questo che chiedo sempre di vedere le fonti. ...qui manco l'album musicale ti postano (ma ti prendono per "sordo" perchè non senti gli ultrasuoni come loro) Che poi in questi casi a dirla tutta i termini "non senti" sono perfino inappropriati visto che gli ultrasuoni passano per i tessuti, le ossa ect...quindi sono fenomeni di percezione alquanto complessi
Messaggi raccomandati