Vai al contenuto
Melius Club

Dac con risposta oltre 20 KHz

Messaggi raccomandati

Antoniotrevi
Inviato

@ilmisuratore tu forse non hai capito una cosa , ma chi ti ha posto te a giudice ? io questo non capisco . Non ci credi a queste cose , scrivi " le ritengo impossibili" e ti fermi li . Invece sciorini na marea di numeri per asserire che l'altro dice fandonie .

ok è fatto questo , che succede? che tu ti prendi la vanità che vai cercando e la discussione perde d'interesse , interesse che si stava creando essendo argomento nuovo e inesplorato . Non ti pare che la paghiamo un pò tanto la tua vanità ? 

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, Cano ha scritto:

Il dileggio serve per incensarsi e portare così avanti le loro fregnacce 

Chi ha aperto l'argomento ha ricevuto informazioni corrette. Poi arrivi tu con la tua teoria e qualcuno, evidentemente più preparato di te, cerca di spiegarti che non è come credi e che anche lo fosse lo può essere in parte veramente irrilevante. Il forum serve ad informare e possibilmente in modo corretto. Non puoi ritenerre corretta la tua informazione per i motivi chiaramente spiegati. Se non sei d'accordo spiega il motivo ma non con "sento" perché quello è ovvio, sei in gamma udibile. Non ti dico dimostra, prova per i fatti tuoi, impedisce al stw di emettere in gamma udibile e vedi cosa succede. Idem ad antoniotrevi, provate. Ma anche trovando un brano ogni milione che facesse percepire qualcosa che importanza avrebbe?

• Melius 1
Inviato

Ba beh. Ma la scienza non è interessante, perché smonta molti miti sul nascere. 

Meglio credere all'olio di serpente, e a millantare super sensi, e vivere  felici, e quando la sitiazione diventa oggettivamente insostenibile, arriva la pillola magica che che si chiama " io lo sento quindi esiste" e allora si, che la discussione si chiude. Non per colpa di porta avanti argomenti tecnico/scientifici.

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, Ggr ha scritto:

Ma la scienza non è interessante, perché smonta molti miti sul nascere. 

la scienza è invece interessantissima a mio parere  - solo che è difficile complessa e non si improvvisa.

Basta vedere la difficoltà e la selezione molto dura che vi sono nelle facoltà di Matematica, Fisica , Chimica ed Ingegneria : le statistiche credo siano dure e crudeli ...  molti abbandoni e molte crisi (purtroppo) - anche quelle all'estero non scherzano

Ho una naturale diffidenza quando la si nomina un poco troppo e spesso da chi non ha titolo - un modo quasi infantile per nascondere le naturali difficoltà

Un bel forza ai giovani che intraprendono appunto carriere scientifiche sempre più necessarie anche per salvare l'ambiente

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Chi ha aperto l'argomento ha ricevuto informazioni corrette. Poi arrivi tu

Io arrivo molto dopo 

Il tipo giustamente se ne era già andato da un pezzo

1 ora fa, grisulea ha scritto:

Poi arrivi tu con la tua teoria e qualcuno, evidentemente più preparato di te, cerca di spiegarti che non è come credi

Certo...cerca di spiegare a me, appunto con le solite fregnacce 

Tu vorresti spiegare a me cosa io sentirei 

Se vuoi posso spiegare anch'io a te cosa tu senti

Tanto fregnaccia per fregnaccia... 

Inviato

Consiglierei di fare un esame audiometrico e di pubblicare qui il referto … a proposito di scienza che non avrebbe indagato a fondo … altrimenti sono solo pipponi derivanti da uso (smodato) di sostanze illecite

Inviato
8 minuti fa, Cano ha scritto:

vorresti spiegare a me cosa io sentirei 

Non serve che te lo spieghi nessuno. È già tutto spiegato da anni, e da persone molto più illustri di tutti noim Tu,  come me, come tutti al mondo,  oltre i 20.000 hz non senti ( quindi con le precchie)  una beata cippa. E Forse nemmeno a 20.000. Probabilmente potresti  percepire un qualche fenomeno fisico,  e su quello non si discute.  Ma affermare di sentire (quindi con le orecchie), oltre i 20.000 hz, non lo direi.

Se sentiamo distintamente qualcosa con le orecchie,  allora siamo nel campo sotto i 20.000 hz, ( e di molto)  e il filosofico discorso degli ultrasuoni va nel posto che gli compete. 

Visto le doti e le esperienze che millantiamo, non dovremo cadere nell'equivoco sentire / percepire. 

Inviato
1 minuto fa, Ggr ha scritto:

Ma affermare di sentire (quindi con le orecchie), oltre i 20.000 hz, non lo direi.

E chi lo avrebbe mai detto???

Io no di certo, e non mi pare che lo abbia detto qualcun altro 

Inviato

Comunque ragazzi vedo che si è di nuovo entrati nel turbinio della solita, tediosa diatriba "io sento...no, non puoi sentire"

L'argomento è interessante...ma d'altronde c'è chi sente le differenze cambiando verso ad un fusibile, al cavo di alimentazione del finale...ma di cosa parliamo? Se qualcuno sta studiando eventuali effetti e sensazioni trasmesse da informazioni fuori banda udibile non vedo dove sia il problema...credo invece che bisognerebbe espandere le nostre capacità intellettive oltre ciò che ci arriva dai nostri sensi...un po come fanno magari gli ipovedenti, che capsicono migliaia di cose in più rispetto a noi perchè hanno l'udito sviluppato diversamente, molto di più...non fermarsi solo alle cose che riesco a percepire/capire...tutto a mio giudizio come sempre

Inviato

Io arrivo massimo a sentire 16 khz  e credo che i tweeter delle mie Canton e Gato Audio riescono ragionevolmente a riprodurli.

Per me bisogna capire se:

a) nella musica (strumento - voci) vi sono armoniche (magari anche deboli come forza) superiori a 20 khz oppure no 

b) nel caso in cui a) sia assolto - cioè vi sono frequenze , se le sorgenti sono in grado di intercettarle 

Posso immaginare ci sarà qualche studio- esperimento serio in merito. Che poi segnali ad alte frequenze che hanno una loro energia ma non udibili , magari siano percepibili in altro modo dal corpo umano - posso immaginare sia sensato - è dell'energia che raggiunge il corpo umano 

Inviato

Vero è anche che  potenze in raggi x che ci raggiungono , possono alla lunga ucciderci senza che ce ne accorgiamo -  prendi questa ad esempio

Fluoroscopio: storia di una macchina rivoluzionaria dal terribile segreto. Questa macchina è un vecchio fluoroscopio per la vendita delle scarpe. Fu inventata nel 1920. Negli anni 50 ne erano dotati moltissimi negozi negli Stati Uniti d'America, ma era presente anche sul suolo europeo.

Inviato
3 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Comunque ragazzi vedo che si è di nuovo entrati nel turbinio della solita, tediosa diatriba "io sento...no, non puoi sentire"

Non è così, è certissimo che sentono e che possono sentire, sono in gamma udibile, non si scappa, si sente per forza.

58 minuti fa, Cano ha scritto:

Tu vorresti spiegare a me cosa io sentirei 

Te lo spieghi da solo, stacca tutto ed ascolta con qualsiasi brano il solo stw, se lo senti (con le orecchie) qualsiasi altro discorso è del tutto inutile, emette in gamma udibile. E quello senti. O almeno in gran parte quello senti. Vuoi fare questa semplice prova?

Inviato
3 ore fa, grisulea ha scritto:

lo spieghi da solo, stacca tutto ed ascolta con qualsiasi brano il solo stw, se lo senti (con le orecchie) qualsiasi altro discorso è del tutto inutile, emette in gamma udibile. E quello senti. O almeno in gran parte quello senti. Vuoi fare questa semplice prova?

Tu devi pensare che io sia scemo 

Non c'è altra spiegazione 

• Thanks 1
  • Haha 1