Vai al contenuto
Melius Club

Mingus ah um ! ??

Monisi

Messaggi raccomandati

Inviato

Un aiuto dagli sfegatati di Mingus. Please…

Brano : goodbye pork pie hat 

Essendo anca mi Mingus addicted,  sono in possesso di tre dischi che posseggono questo titolo.

Ci sarebbe da dire che anche in Mingus Mingus Mingus… “Theme for lester Young” pare lo stesso brano ma in una interpretazione diversa (chissà se @analogico_09 e amici competenti ci potranno dire qualcosa anche su questo). Ma questa è un altra questione.

Ritorno al punto :

ho tre dischi con quel titolo. 1)  SACD original master recordings mofi 2019 udsacd 2208

2) SACD Columbia / Legacy 1998 sony cs 65512

3) CD Columbia / Legacy ck 65512 1998 sony

EBBENE… a parte la qualità sonora , ho riscontrato importanti differenze tra 1) e 2-3) (questi ultimi risultano identici).

Per facilitare coloro che fossero in possesso di queste versioni , consiglio di ascoltare a 1,00 minuti e a 1,50 minuti le differenze che mi si sono stamane rivelate :classic_biggrin: dopo anni di godimento del brano in questione.

Grazie!

Inviato

Aggiungo che il mofi ha una durata di 4,53 dversamente dagli altri 5,42… 🤷 

giorgiovinyl
Inviato

Comincio a risponderti io… il Sacd MoFi dovrebbe essere la versione originale senza i tagli ti Teo Macero… il cd Legacy è la versione “uncut”…

analogico_09
Inviato

@Monisi Eccci. Confermo che quello che diventerà uno "standard" del jazz che verrà ripreso da altri musicisti, non solo jazz, presente in disco per la prima nel "Mingus Ha Um", è presente nell'album Mingus Mingus Mingus col tirolo da te segnalato: “Theme for lester Young”, brano "elegiasco" dedicato alla memoria del grande "collega" Lester Young recentemente scomparso.

p.s. il quale Young protara per l'appunto il curioso cappello a "torta di maiale"...

Lester-Young-LIFE-1944.jpg

• Thanks 1
analogico_09
Inviato

Scrivevo al buio.., c'è anche l'ammico Girorgio che dei CD ne saprà più di me, di Mingus ho quasi escluvimante LP salvo doppioni. Il brano è prersente anche nell'album "Three or Four Shades of Blues".., per le altre versioni ci faccio mente locale.

Inviato

Ma Giorgio, è il mofi che pare aver avuti dei tagli , c’è un dialogo tra sax assolutamente pregevole che nel mofi non c’è… forse è proprio il minutino che manca?

Inviato
1 minuto fa, analogico_09 ha scritto:

Scrivevo al buoi.., c'è anche l'ammico Girogio che dei CD ne saprà più di me, di Mingus ho quasi escluvimante LP salvo doppioni

Si si lui venerava Lester Young!

Di questo in questione non ho vinili (ma di mingus… X5 si e mi metterò a confrontare con sacd e cd

Inviato

@analogico_09 ok la sto risentendo ora (three or four shades of blues),

fantastica ma è un’altra versione!

analogico_09
Inviato

Attenzione! :classic_laugh:

Nel grandioso triplo album che contiene la registrazione del pazzesco concerto tenuto a Parigi da Mingus durante la leggendaria tournèè del 1964 che raggiunse alcune grandi città del nord Europa, mell'edizione originale che ho io, il brano "SO Long Erci" venne accreditato erroneamente come "Goog by Pork Pie Hat".., poi corretto nelle edizioni discografiche.

Spero che questo errore vaccia lievitare il prezzo collezionistico del disco in questione... :classic_biggrin:

Inviato

Anche io ho il triplo vinile (giusta definizione Grandioso album, anche per le due versioni di fable of faubus) ora che lo sto sentendo accipicchia hai ragione , hanno cambiato il titolo! Non ci posso credere :classic_tongue:

analogico_09
Inviato
10 minuti fa, Monisi ha scritto:

ok la sto risentendo ora (three or four shades of blues),

fantastica ma è un’altra versione!

Nel jazz ogni brano non viene mai ripetuto nello stesso modo. Con Mingus specialmente, Le Fables of Faubus hanno molteplic versioni , e così altri "cavalli" di battaglia" dell'immenso Charlie.

Il brano fu omaggiato da altri musicisti, come dicevo sopra, molto interessante la versione "acustica" di John McLaughlin presente nelll'album Mahavishnu - "My Goal's Beyond"

scusate l'OT.. :classic_rolleyes:

• Melius 1
Inviato
10 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Nel jazz ogni brano non viene mai ripetuto nello stesso modo

Ma si certo, intanto grazie per le citazioni e foto!

La questione che portavo io riguardava versioni del brano di cui menzionavo pare rimaneggiate in masterizzazione.

Aspettiamo anche  @giorgiovinyl che si studi un pò la cosa

e aggiungiamo @campazche ce l’ha come Avatar 

Inviato

Brano che ha fatto la storia del jazz. tra l'altro spesso utilizzato in film o telefilm americani di quegli anni.

Vero che nel jazz un brano esguito in contesti diversi sarà sempre... diverso da sè stesso.

Vero anche che successive release possano suonare diversamente, come frutto di scelte editoriali, a volta, purtroppo, assia dsicutibili

Inviato

@krapus grazie ma non chiuderei la cosa in questo modo. Il brano di cui parlo nel thread non riguarda differenti esecuzioni, ma probabilmente interventi in mixing o mastering. Se avete i dischi in oggetto ascoltateli e ditemi cosa ne pensate

analogico_09
Inviato
11 minuti fa, Monisi ha scritto:

interventi in mixing o mastering. Se avete i dischi in oggetto

Di queste cose tecniche non ho cagnoscenza...  🤷‍♂️

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato

Io ho solo il tuo CD Columbia ed una copia vinilica non pregiata NOTP, riversamento di editrice oscura e non audiofila (al mio orecchio attappato si sente meglio di liquida e cd :classic_dry:).

Durata sempre 5.42 (vinile 5.44 ma uguale) e non ci sono differenze.

Circa MO FI SACD al limite si giustificherebbe diverso peso del file, ma non il diverso contenuto e la diversa durata.

Ma le indicazioni sulla fonte utilizzata per la produzione dicono qualcosa?

Inviato
14 ore fa, Monisi ha scritto:

SACD Columbia / Legacy 1998 sony cs 65512

Se hai questo SACD, il motivo lo trovi scritto a pag 4, nel booklet.

NS00MzMyLmpwZWc.jpeg

• Thanks 1