Vai al contenuto
Melius Club

Nuova auto aziendale: Bmw o Mercedes?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

tra qualche mese dovrò cambiare auto aziendale e non saprei cosa prendere.

Premetto che le auto non mi hanno mai appassionato e nella mia vita le ho scelte sempre in funzione di cosa mi serviva in quel periodo (neopatentato, scapolo, fidanzato, moglie, figli, ecc...).

Adesso che i miei 3 figli sono grandi dopo lustri di monovolume vorrei tornare ad una berlina.

Ho sempre avuto lo "sfizio" di possedere una Mercedes o una BMW ma non saprei cosa scegliere.

Da considerare che:

• non amo correre (quindi mi frega il giusto che raggiunga i 360Kmh in 5 secondi 😉 )
  • uso la macchina solo nel weekend
  • non ho un box enorme, quindi devo stare nella lunghezza max di 475 cm

.

Ovviamente tutti i costi di gestione (tagliando, cambio gomme, ecc..) non mi interessano perchè tutto incluso nel noleggio.

Stavo cominciando a dare un'occhiata alla Mercedes Classe A Berlina oppure BMW serie 2/3.

Avanti, non fate i timidi: cosa mi consigliate? 

Inviato

A me piace molto la GLA nuova o puoi considerare una X1 o X2. Dipende da tante cose : i figli vengono sempre con te?  BMW è decisamente più sportiva e ha meno abitabilità di Mercedes, che budget hai?

Inviato

Berline sotto i 475 cm... la nuova serie3 mi pare sia 471cm va presa almeno con il 4L da 190CV diesel, il cambio è uno ZF8.

A me la nuova Classe C non piace nemmeno un po', la classeA così così però è meno di 4 metri e mezzo, il bagagliaio non è un granchè.

Concordo con @karnak per quanto concerne la GLA, molto carina, è un quasi-monovolume di dimensioni contenute, più o meno come la classeA.

Alternativa valida è la serie2 coupè (2 porte trazione posteriore) che è di fatto la serie1 che ho io al momento, la meccanica è identica alla serie 3 versione precedente. Non credo sia più disponile diesel ed il bagagliaio non è un granchè.

La serie2 sportcoupè è trazione anteriore e non saprei proprio dirti come va.

Consigli... dipende molto dal budget che hai a disposizione. Quando avevo l'auto aziendale ho spaziato tra A4, ClasseC e Serie3.  Non mi sono mai trovato bene con i comandi Mercedes, preferisco la disposizione Audi e BMW. Il piacere di guida è ottimale su BMW, auto più reattive, più "comodose" le Mercedes che sono un po' più sornione. 

Devi provarle e capire cosa tu preferisci. Se cerchi un'auto con un ottimo assetto e grande piacere di guida BMW, che io preferisco, se il budget non è altissimo prendi in considerazione anche la Giulia che ha ottime caratteristiche stradali. IMHO

• Thanks 1
Inviato

Se non hai problemi di passeggeri fissi : CLA coupe’ o shooting  brake.

Inviato

I 3 figli hanno tra i 23 e i 17 anni: la più grande è andata via di casa,  gli altri 2 meno stanno con i genitori meglio stanno (come la maggior parte dei loro coetanei,  immagino 😉 ).

Non mi dispiace la classe A proprio perché compatta; non mi piacciono le spilungone che poi mi fanno dannare con i parcheggi... 

Inviato
2 ore fa, karnak ha scritto:

che budget hai?

Di fatto dipende dal fringe benefit; per fare una proporzione,  alcuni miei colleghi di pari livello hanno potuto prendere macchine da 40/50k circa 

Inviato
36 minuti fa, raf_04 ha scritto:

Non mi dispiace la classe A

La berlina è 455cm Io però preferisco le TP e con 50K di budget c'è di meglio 🙂 🙂 

Inviato

@raf_04 Se la Classe A non ti dispiace potresti valutare la sua diretta concorrente, che è la nuova BMW serie 1. A detta di molti è il nuovo riferimento della categoria. A me piacciono entrambe.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, minotaurus ha scritto:

Con 50 K puoi già pensare a una CLA Coupé 35 AMG

Onestamente la CLA proprio non mi piace, come non mi piace il comportamento della classeA da cui deriva la CLA, sono troppo puntate sull'anteriore. 

Con 50K ed un po' di scinto, io prenderei una comoda 330d (magia del 6 cilindri) o una 330i. Se il budget non basta o se si vogliono un po' di accessori, 320d o 320i. 

In alternativa la Giulia, che avrebbe tutte le carte in regola.

Paranoid.Android
Inviato
15 ore fa, qzndq3 ha scritto:

piacere di guida è ottimale su BMW,

Infatti sul nevischio vanno che è una favola.

Se solo loro hanno la posteriore ci sarà un perché.

Inviato

@raf_04 Beato tu che hai questi dubbi. A me danno solo Fiat Tipo... di cui sono libero di scegliere il colore....

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
1 ora fa, Paranoid.Android ha scritto:

Infatti sul nevischio vanno che è una favola.

Se solo loro hanno la posteriore ci sarà un perché.

Abbiamo capito che non ti piacciono le BMW perchè ti hanno ciufolato con la turbina, ma evita di dire castronerie.

Io con BMW ci portavo mio figli a sciare, ma si sa da Roma in giù appena ci sono due gocce di pioggia... figuriamoci con la neve.

Comunque per tua info e cultura, Mercedes classe C, E, S sono TP

Paranoid.Android
Inviato
7 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

con BMW ci portavo mio figli a sciare

Infatti, sono d'accordo con te ed era quello che dicevo. Con Bmw si scia una meraviglia.

9 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Comunque per tua info e cultura, Mercedes classe C, E, S sono TP

Pardon avevo dimenticato , "e poche altre" (diligenti pauca).

Inviato

Stamane ho visto la GLA: molto bella. 

Non enorme,  ottime rifiniture,  interni spaziosi...

Berline ho visto che non ce ne sono molte... in questo momento il mercato non va in quella direzione 

Inviato
47 minuti fa, Paranoid.Android ha scritto:

Infatti, sono d'accordo con te ed era quello che dicevo. Con Bmw si scia una meraviglia.

Le TP non sciano, semmai scodano. Sono gli umani che sciano. Credo tu conosca la differenza.

49 minuti fa, Paranoid.Android ha scritto:

Pardon avevo dimenticato , "e poche altre" (diligenti pauca).

Si' sì ad intenditor poche parole, non serviva scomodare le locuzioni latine, si è ho capito benissimo che manco sapevi che la maggior parte delle Mercedes, oggetto del tread assieme a BMW, fossero TP.

D'altra parte a te bastava sparare su BMW, come fai di solito per vendicarti della turbina che hai dovuto pagare 😂

Inviato
23 minuti fa, raf_04 ha scritto:

Stamane ho visto la GLA: molto bella. 

Non enorme,  ottime rifiniture,  interni spaziosi...

Concordo, però prima provala. Io stavo per prenderla, vecchia versione, ma a parte i comandi non mi sono trovato per il tipo di guida. Ma magari per te che arrivi da una monovolume, può essere anche meglio.