Vai al contenuto
Melius Club

3 Brand di cavi che a voi piacciono...

Messaggi raccomandati

Inviato

segnale : neotech

potenza : van den hul

alimentazione: wireworld oppure autocostruito ( dipende )

Inviato

Kimber kable

Tci ( alimentazione)

Xlo.

Inviato
Il 07/10/2026 at 15:53, Armando Sanna ha scritto:

Scusatemi giusto per capire, il 3D parlava di 3 marche di cavi che vi piacciono, gli ultimi interventi ne segnalano almeno 4 o più , che faccio prendo i primi 3 in ordine cronologico e dal quarto in poi non li prendo in considerazione ...  

grazie

Hai ragione, errore mio, tuttavia tranne qualcuno, vedo che molti appassionati usano "multibrand"; non sono tanti quelli che usano full Audioquest oppure Neutral, o altro. Inoltre non tutti i produttori fanno qualsiasi tipologia di cavo. Poi scegli tu come gestire le segnalazioni. Sorry

Armando Sanna
Inviato

@60diver

Forse sono stato estremamente sintetico nella spiegazione.

Questo thread è nato inizialmente con uno scopo preciso: capire quali siano i brand più graditi agli appassionati di fine tuning.

Avevamo volutamente limitato la scelta al famoso “numero perfetto”, il 3, proprio per evitare che qualcuno potesse citarne molti.

Il semplice fatto che alcuni abbiano proposto un numero di marchi superiore a quello richiesto rende, da parte mia, arbitrario scegliere quali considerare ed escluderne altri. E questo non era lo spirito dell’indagine.

L’obiettivo era semplicemente tenere il conto delle vostre preferenze, in stile “notabile”.

Spero di essere stato più chiaro.

Grazie!

• Melius 1
Inviato

Silcable

wireworld

Ho letto cose grandiose di Jorma, ma vedo che solo 1 persona lo segnala, pochissimi kondo e per restare in giappone acoustic revive e Acrolink non pervenuti

Inviato

Shunyata e autocostruiti Nexans- alimentazione 

Purist Audio e Neotech AG/GD - segnale 

Neotech NES-3001G - potenza

Negli autocostruiti altrettanto importanti dei cavi per me sono i connettori:

Alimentazione - schuko e iec Furutech FI-E38g/FI-28g

Segnale - rca Furutech CF-102 NCF R

Potenza - forcelle WBT 0661-cu

Altrettanto importante il cavo presa a muro della prima linea elettrica per i diffusori(Neotech NEP-3200G con schuko Furutech FI-E50 NCF R/ e presa a muro Furutech FT-SWS NCF R)che entra diretto nella ciabatta autocostruita in allumino da 15mm. di spessore con 8 frutti Furutech FT-SDS NCF R.

Seconda linea per alimentare i 4 subwoofer con presa a muro Viborg VE02G cavo Viborg VP1501/schuko Neotech NP-P512G che entra diretto in una ciabatta in alluminio autocostruita da 10mm. con 4 schuko Viborg VE01R e 4 Viborg VE01G.

Le due ciabatte cablate internamente con i cavi in rame OCC Elecaudio da 2,5mmq e distributori fatti da me in rame dal pieno.

Le due linee dirette dal contatore con cavi Ricable U4P e magnetotermici interruttori differenziali ecc. della Schneider.

Armando Sanna
Inviato

@leosam

in buona sostanza quali i tuoi migliori 3 ...

PS

Non ti cito quello che io ho a casa, ma solo per farti sorridere, ben 13 brand diversi :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
20 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

Questo thread è nato inizialmente con uno scopo preciso: capire quali siano i brand più graditi agli appassionati di fine tuning.

Avevamo volutamente limitato la scelta al famoso “numero perfetto”, il 3, proprio per evitare che qualcuno potesse citarne molti.

Caro Armando involontariamente stiamo assistendo ad un test sulla capacità degli astanti di rimanere coerentemente in tema con la indagine da te proposta. È bastato uno a caso che abbia elencato i cavi in suo possesso tra alimentazione,  segnale e potenza che , in buona fede si intende, qualcuno abbia cambiato pascolo. Manco hanno letto la tua precisazione in merito.

Toccherebbe rispondere come si facevano i temi alle elementari: 

I 3 Brand di cavi che mi piacciono sono....

Shunyata 

Cardas

Audioquest

Saluti

Luigi

Inviato
7 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

@leosam

in buona sostanza quali i tuoi migliori 3 ...

PS

Non ti cito quello che io ho a casa, ma solo per farti sorridere, ben 13 brand diversi :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

😅😅😅 Questi sono quelli che ho adesso fissi nell'impianto,poi ho Acoustics Review di segnale e alimentazione,altri cavi Neotech alimentazione e Lest in argento di segnale che uso tra il pre e il dsp per i sub, Audioquest di segnale, Zavfino di alimentazione e dei vecchissimi Mit e Van den Hul di potenza,un mischione,penso come tanti qui nel forum.

I miei preferiti sono ovviamente i Shunyata Sigma e i Purist Audio Venustas sul segnale,ma sono altrettanto validi i Neotech in argento e oro di segnale e quelli di potenza,ma i veri fuoriclasse prezzo/prestazioni sono i Nexans di alimentazione.Diciamo che si integrano tutti a vicenda,per esempio i Sigma non sono un fulmine per dinamica e velocita', ma i Nexans sono impressionanti in questo e non mi fanno perdere niente in qualita' nell'alimentare insieme ai Shunyata tutte le elettroniche.Gli AG/GD Neotech di segnale hanno i medesimi conduttori in argento e oro dei Purist e a parte la risoluzione che hanno questi cavi sono dei campioni per ariosita' e soundstage e non perdo nella continuita' del suono,insomma sono scelte ragionate che si integrano a vicenda per cercare di ottenere il suono a me piu' gradito.

Inviato
37 minuti fa, ago ha scritto:

Caro Armando involontariamente stiamo assistendo ad un test sulla capacità degli astanti di rimanere coerentemente in tema con la indagine da te proposta. È bastato uno a caso che abbia elencato i cavi in suo possesso tra alimentazione,  segnale e potenza che , in buona fede si intende, qualcuno abbia cambiato pascolo. Manco hanno letto la tua precisazione in merito.

Toccherebbe rispondere come si facevano i temi alle elementari: 

I 3 Brand di cavi che mi piacciono sono....

Shunyata 

Cardas

Audioquest

Saluti

Luigi

Come si fanno a dire tre marchi per un impianto piuttosto complesso come il mio? Solo di amplificazioni ne ho sempre in funzione 6,due mono per i diffusori e altri 4 per ogni sub, come ho detto sopra a mio parere non esiste il cavo o il marchio perfetto ma la loro collaborazione con caratteristiche e peculiarita' diverse che si integrano a vicenda,ovvio che pero' bisogna cercare di mantenere l'alta qualita' del suono lungo tutto il percorso, cercando di azzerare al nostro meglio gli eventuali colli di bottiglia nel sistema e nel suo complesso.

• Thanks 1
Inviato
Il 15/05/2021 at 08:16, Armando Sanna ha scritto:

Da qui la domanda per voi, quali sono i 3 brand di cavi che un appassionato deve aver provato e tenuto in pianta stabile nel corso degli anni tra i suoi cavi nel cassetto “dell’apprendista stregone”

@leosam complimenti per l'impianto.

Saluti

Luigi