Gici HV Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 @Oscar non metto in dubbio che un ML suoni benissimo,per carità,ma negare i progressi tecnologici mi sembra un po' ottuso. Nel settore video i progressi sono stati evidenti e con prezzi sempre più bassi (adesso si obietterà che è tutta una questione di numeri) nell'audio questo, secondo alcuni,non è successo,come mai?
prometheus Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 39 minuti fa, grisulea ha scritto: 1 ora fa, prometheus ha scritto: Ma il dubbio è proprio questo. Improbabile sia come mamma l'ha fatto. Il fatto che non sia come mamma l’ha fatto potrebbe essere un plus, se i lavori sono stati fatti bene (es condensatori di alimentazione). Il dubbio può averlo chi non sa controllare...
prometheus Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 @grisulea comunque non mi hai detto qual è il finale da 300 € che ridicolizza il mio mammuth 23. 5
Questo è un messaggio popolare. grisulea Inviato 21 Maggio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Maggio 2021 1 ora fa, prometheus ha scritto: PS in realtà ho 2 monofonici in classe D, pilotano il woofer delle mie Martin Logan... bene direi... PS2 ma l'hai mai avuto un 23.5? O almeno sentito... I due mono pilotano meglio o peggio del 23 i woofer? Io scommetterei meglio, tu cosa dici? Mai avuto un 23 ne mai messo in dubbio possa suonare benissimo, il discorso è un altro, se oggi ne vale la pena. Certo che no, per me. Non del 23 ma di qualsiasi oggetto datato da acquistare oggi con oltre un quarto si secolo sul groppone che, in particolare, all'interno raggiungeva temperature di un certo rilievo. Un impianto moderno arriva in digitale fino agli stadi di ingresso dei finali, è multiamplificato, usa dsp e subwoofer, è completamente regolabile, ritardi, fasi, eq, tagli, drc, usa ampli potenti lontanissimi dal clipping, è corredato di sistema di misura che permette di capire cosa si sta facendo e che risultati si stanno, almeno pressappoco, ottenendo. L'esatto opposto di un sistema standard anni 80. Infine costa poco, pochissimo, per quello che può dare, proprio perché può avvalersi di cose che 30 40 anni fa nemmeno si sognavano. Ovviamente si possono scegliere altre strade, impianti normali costosi, ben inseriti in ambiente e raggiungere comunque prestazioni eccellenti. Tutte le strade portano a Roma. E' una questione di scelte ma, anche spendendo poco in rapporto alle cifre che girano, si possono raggiugere prestazioni inimmaginabili. 5
Oscar Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 Per voi non ne vale la pena, ma non li avete mai provati eo messi a confronto diretto. Solamente visti in foto... Ma de che state a parla???
grisulea Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 36 minuti fa, prometheus ha scritto: comunque non mi hai detto qual è il finale da 300 € che ridicolizza il mio mammuth 23. 5 Non l'ho mai detto, ho detto altro, lo ripeto "Un economico impianto di concezione attuale, calato in un contesto ambientale casalingo “normale” ridicolizza qualsiasi vecchio, per quanto amato e libidinoso (anche per me ovviamente), mammuth. Ma anche questo resta “il mio” parere." Mi spiace per te ma quei finali non li fanno più, purtroppo anche per me il quarto che intendevo acquistare l'ho dovuto prendere di altra marca e ancora mi girano. Inutile fare nomi. 2
Oscar Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 Veramente i finali mammuth li fanno ancora, e sono anche la maggioranza, basta pagare...
Oscar Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 E se non fosse per il settore Pro, dove il rapporto peso/watt è determinante(sfido chiunque a incollarseli sulle spalle ad ogni concerto su e giu dal bilico), i classeD di potenza congrua, neanche li avreste conosciuti.
grisulea Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 12 minuti fa, Oscar ha scritto: Ma de che state a parla??? Si parla di cotti e stracotti d'asino e cioè di una concezione di impianto talmente vecchia e troglodita che porta ancora ad immaginare e peggio ancora ad affermare che il risultato arrivi dall'elettronica, mentre chiunque può verificare, al di la di ogni dubbio, che il risultato dipende al 90% dalla parte acustica del sistema e dal pilotaggio degli altoparlanti, che ovviamente un dsp in multiamplificazione anche con modesti classe d porta a spasso senza problemi e che tutto ciò che sta a monte sia poco meno che irrilevante almeno fino al punto in cui non si è ottenuto quel 90%, operazione ovviamente tutt'altro che banale. 2
Questo è un messaggio popolare. grisulea Inviato 21 Maggio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Maggio 2021 Adesso, Oscar ha scritto: basta crederci... Mi pare si creda ben altro ............ l'ho scritto 100 volte, al di la di ogni dubbio, basta entrare in 100 salette di fiere hifi per sentirne suonare male 40, malissimo altre 40, passabili 10 e forse 10 ottime (basta togliersi dai solito plin plin ovviamente). Si sentono impianti di costo astronomico il cui "suono" (attenzione suono non oggetto) non vorrei regalato nemmeno nell'uovo di Pasqua. Io so che la colpa non è del mammuth ma se a te piace crederlo ................ 3
Oscar Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 @grisulea è il mio lavoro da trent'anni "giocare" professionalmente con il suono. Voi invece ci giocate veramente e solamente. Leggere certi epiteti mi lascia alquanto basito. Poi se ci si basa solamente dagli ascolti fatti nelle fiere... Se permetti...
prometheus Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 1 ora fa, grisulea ha scritto: Mi spiace per te ma quei finali non li fanno più, purtroppo anche per me il quarto che intendevo acquistare l'ho dovuto prendere di altra marca e ancora mi girano. Inutile fare nomi. Ah che disdetta... quindi se si rompono li butti nel c&$$0...
grisulea Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 54 minuti fa, Oscar ha scritto: Poi se ci si basa solamente dagli ascolti fatti nelle fiere... Se permetti... Se è trent'anni che lavori professionalmente saprai spiegare perché, nonostante i mammuth, le salette delle fiere fanno spesso schifo. È colpa del mammuth? È colpa di altro? Ci sarà pure un motivo? Hai solo giocato o professionalmente ci rispondi? Io la mia ipotesi l'ho detta. Sentiamo la tua. 2
grisulea Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 7 minuti fa, prometheus ha scritto: Ah che disdetta... quindi se si rompono li butti nel c&$$0... Tranquillamente, ormai usati potranno valere la metà, prezzo che un tecnico ti chiede solo per aprire il coperchio del 23. In termini di costo non c'è storia credo si possa dedurre senza dubbio. Inoltre ho scritto che non lo fanno più, non che non si possa far riparare, la società non è sparita è viva e vegeta, lo stesso non si può dire del 23 che non solo non fanno più, ma nemmeno esiste più chi li ha prodotti. Comunque posso confermarti, se si gustassero vanno dritti in discarica, costa meno cambiarli con altro che dannarsi con inutili peripezie.
Oscar Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 @grisulea qjindi per te le salette suonano male per colpa dei mammuth... Ci tengo a ribadire: mammuth che hai visto solamente in foto... Annamo bene...
grisulea Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 2 ore fa, Oscar ha scritto: Veramente i finali mammuth li fanno ancora, Guarda che non intendo grandi, ma vecchi, preistorici, quelli che fanno ora sono ovviamente nuovi, altro paio di maniche. Si sta parlando di oggetti con 30 anni di lavoro sulle spalle.
grisulea Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 Adesso, Oscar ha scritto: qjindi per te le salette suonano male per colpa dei mammuth... Stai girando la frittata, sei tu che lo lasci intendere, rileggi e vedrai che ho detto altro. Te lo riporto per chiarezza "il risultato dipende al 90% dalla parte acustica del sistema e dal pilotaggio degli altoparlanti, che ovviamente un dsp in multiamplificazione anche con modesti classe d porta a spasso senza problemi e che tutto ciò che sta a monte sia poco meno che irrilevante almeno fino al punto in cui non si è ottenuto quel 90%, operazione ovviamente tutt'altro che banale." Se per te non è così spiega perché le salette suonano male. Se invece è così spiegaci perché dovrebbe valere la pena di prendersi il mammuth di 30 anni al posto di un classe d moderno nuovo. 2
Messaggi raccomandati