Vai al contenuto
Melius Club

WiiM Ultra sarà ancora un best buy...

Messaggi raccomandati

Inviato

Senza aprire una nuova discussione… chiedo un consiglio alla comunità degli utenti Wiim. Oggi ho venduto il mio integrato, un Rotel A11. Vorrei passare a una soluzione tutta Wiim per diminuire gli ingombri. Ho già un Wiim Ultra. Cosa faccio: gli affianco un Vibelink o provo a venderlo per acquistare poi un Amp Ultra? Al di là dell’aspetto logistico, qualcuno ha notato differenze a livello di suono? Le casse che andrò a collegare saranno delle Indiana Line Diva 262. Grazie a tutti 

Inviato

Io opterei per il Vibelink. Avrai più  possibilità operative in caso di eventuali upgrade. 

• Thanks 1
loureediano
Inviato

Wiim non fa un  amplificatore finale?

Inviato

@loureediano che mi risulti no, fa il vibelink che però ha una sezione pre (come evidenziato dalla presenza del potenziometro per il volume).

IMG_0096.jpeg

loureediano
Inviato

Io allora andrei di Vibelink

Anche io uso un pre, per mie fisime preferisco non usare il volume dei DAC 

• 3 settimane dopo...
AR10Pgreco
Inviato

Buona sera a tutti.

Un mio amico mi ha chiesto di iniziarlo alla musica liquida. È appassionato di musica classica e lirica. Quindi è necessario che l'apparecchio Wiim ultra abbia la funzione gapless su tutti i formati.

Quando entro nei siti dei venditori vengono scritte meraviglie su questo apparecchio, ma da nessuna parte vengono indicati dati per me essenziali quali  i file che legge e tantomeno se la funzione gapless è attiva.

Ho preso a scrivere direttamente ai venditori, che danno risposte evasive o che non sanno (bel modo di vendere un apparecchio).

Ho incominciato a leggere dei forum stranieri dove parlavano del gapless e sembra che sussistano dei problemi non solo sulla musica liquida (ne posseggo moltissima su HD), ma anche sulle piattaforme di Qobuz e Tidal. Consigli vari sulle impostazioni, ma senza raggiungere la soluzione.

Un solo venditore mi ha comunicato ciò: "Il WiiM Ultra offre effettivamente una riproduzione «gapless» (senza interruzioni tra le tracce) sulla maggior parte dei formati audio supportati. Questa funzionalità è attivata specificamente per i formati principali: WAV, FLAC, AIFF, WMA, MP3, OGG, APE, DFF, AAC, CDA e AMR, sia in riproduzione locale, di rete o in streaming high-res."

Penso che la soluzione migliore sia chiedere  a Voi di dipanare questi miei dubbi.

Grazie

Inviato

@AR10Pgreco

L'informazione c'è sul sito, nello schema al termine della pagina dedicata al Wiim Ultra. Comunque ecco la risposta che ha dato il Chatbot di Wiim

screenshot_338.thumb.png.fdeec2de9449d9929025222650c47661.png

AR10Pgreco
Inviato

Grazie agyga. Spero che la funzione non sia applicata solo ad Amazon, Spotify, Tidal, ecc, ma anche alla musica liquida da HD. I DSD immagino non vengano supportati da gapless oppure il Wiim fa in automatico una conversione a 24 bit/192 khz?

Grazie

@rlc

AR10Pgreco
Inviato

@campaz Secondo te l'offerta è valida solo se acquistati presso il rivenditore ufficiale oppure anche su Amazon? Grazie

Inviato

@AR10Pgreco Lo sconto dovrebbe essere legato alle iniziative promozionali di Amazon e quindi per gli apparati acquistati attraverso quel portale.

Inviato

Approfittare del prime e passare dal wiim pro collegato ad un smsl c200, al wiim ultra ha senso o ??

Inviato

Approfittare del prime e passare dal wiim pro collegato ad un smsl c200, al wiim ultra ha senso o avrebbe poi senso pensare al fiio k13 r2r ??

AR10Pgreco
Inviato

Buon giorno.
La curiosità ha vinto!!!! L’ho preso con lo sconto a 319 €.

il gapless funziona anche sui DSD. 

funzionalità ottima e direi completa, forse anche eccessiva. Molto lunga la scansione di un SSD. Qualità suono, a mio avviso troppo sopravvalutato dalle recensioni. Comunque buon rapporto qualità prezzo. Continuerò a giocare un po’ e vediamo se scopro qualcosa di nuovo. Comunque lo proporrò al mio amico vediamo cosa ne pensa. 

loureediano
Inviato

Io non ne sono molto contento.

Lo uso per sentire il TV ed collegato tramite HDMI ARC

Se vorrei sentire la sola TV impossibile! Ogni volta che passo da un film ad una serie per esempio mi tocca andare nel menu e settare TV e non home theater che prende in automatico 

Se invece ho l'impianto acceso e voglio sentire un film o altro dall'impianto chiaramente devo patire mille maledizioni prima che venga attivato l'audio 

Insomma quando non serve rompe gli zebedei, quando serve invece fa i capricci e rompe di nuovo gli zebedei. 

magicaroma
Inviato

@loureediano curioso, io ho collegato la TV al Wiim con il cavo ottico e parte in automatico all'accensione (della TV)

@AR10Pgreco lo hai provato con il suo DAC?

loureediano
Inviato

Purtroppo ho l'uscita ottica del TV danneggiata, devo per forza usare l'uscita HDMI arc

• Melius 2
Inviato

@loureediano a me, con la tv, ha sempre funzionato benissimo. Sembrerebbe un problema dell’interfaccia HDMI, uno standard che tanto standard non è (una volta per far comunicare un tv e un amplificatore HT ho dovuto invertire il cavo, ancora mi sto chiedendo il perché). Puoi provare con un altro TV per capire dove sta il problema?