Vai al contenuto
Melius Club

WiiM Ultra sarà ancora un best buy...

Messaggi raccomandati

loureediano
Inviato

Non ho un altro TV con HDMI arc

• 1 mese dopo...
neroacustico
Inviato

wiim ultra può avere qualche difficolta nel gestire un HDD esterno da 2 Tb di file musicali flac collegato alla USB? Dalla App la gestione è "facile" ?

non l'ho sottomano quindi non ricordo se e come si richiamano i brani

Inviato

@neroacustico Ho appena collegato al mio Wiim Ultra proprio un HD esterno da 2 Tb quasi pieno con brani in formato flac. Ci ha messo un po a caricarlo (almeno 2 ore) ma poi una volta indicizzato la gestione è comoda e spedita. L'unica cosa (come succede quasi sempre in questi casi) qualche copertina c'è qualcuna no e qualche problema per la corretta indicizzazione, ma questo potrebbe anche essere un problema della mia cattiva gestione dei file a monte. Saluti

Inviato

vorrei passare dal pro all'ultra, con il crossover interno per pilotare meglio diffusori bookshelf e il sub.

domande per chi lo utilizza già:

funziona bene? ci sono effetti udibili / nefasti sul suono?

lo "split" delle frequenze avviene in analogico, all'uscita del dac? o direttamente nel dominio digitale?

neroacustico
Inviato

@egalli grazie mille per le info.

una domanda stupida: le oltre 2 ore necessarie per indicizzare i brani sono necessarie la prima volta oppure la deve ripetere ad ogni riaccensione?

inoltre, il tuo HD esterno ha l'alimentazione dedicata oppure per funzionare gli basta la corrente che riceve con la USB del Wiim Ultra? 

Inviato

@neroacustico no.... fatto la prima volta e indicizzato non c'è  piu bisogno di rifare la procedura. Il mio HD è alimentato anche con il suo trasformatore. Non ho provato HD alimentato con la sola USB del Wiim. Un saluto

• Melius 1
Inviato
39 minutes ago, neroacustico said:

@egalli grazie mille per le info.

una domanda stupida: le oltre 2 ore necessarie per indicizzare i brani sono necessarie la prima volta oppure la deve ripetere ad ogni riaccensione?

inoltre, il tuo HD esterno ha l'alimentazione dedicata oppure per funzionare gli basta la corrente che riceve con la USB del Wiim Ultra? 

riporto la mia esperienza per quel che vale e tenendo presente che ho avuto il WiiM ultra l’anno scorso e magari le cose potrebbero essere cambiate grazie ai vari aggiornamenti che questa macchina riceve regolarmente. Ho collegato un hard disk da un tera e dopo averlo indicizzato, mancavano randomicamente diversi brani ad ogni uso della macchina. Ho anche provato con un ssd ma avendo gli stessi risultati. Con una penna da 128giga invece non avevo problemi a parte la coda delle playlist molto limitata.

neroacustico
Inviato

1 ora fa, Diupen ha scritto:

le cose potrebbero essere cambiate grazie ai vari aggiornamenti

forse sì

Inviato

E quando si caricano nuovi files nel HD, bisogna nuovamente aspettare due ore perchè indicizzi tutto da capo?

AR10Pgreco
Inviato
Il 11/11/2025 at 16:59, egalli ha scritto:

@neroacustico Ho appena collegato al mio Wiim Ultra proprio un HD esterno da 2 Tb quasi pieno con brani in formato flac. Ci ha messo un po a caricarlo (almeno 2 ore) ma poi una volta indicizzato la gestione è comoda e spedita. L'unica cosa (come succede quasi sempre in questi casi) qualche copertina c'è qualcuna no e qualche problema per la corretta indicizzazione, ma questo potrebbe anche essere un problema della mia cattiva gestione dei file a monte. Saluti

Confermo di avere collegato alla porta USB del WIIM ULTRA un SSD da 4Tb. Non ne ho idea di quante ore ci abbia impiegato in quanto l’ho attaccato alla sera e sono andato a letto. L’SSD era formattato come FAT32. Contiene tutti i tipi di file,  FLAC, ALAC, DSD (vengono riconvertiti), ecc. Legge le braccia con la funzione gapLess. 
Il tutto in modo fluido e piuttosto velocemente. 
Molto valida anche l’app. 
Sono soddisfatto. 

• Melius 2
Inviato
Il 11/11/2025 at 23:17, gianventu ha scritto:

E quando si caricano nuovi files nel HD, bisogna nuovamente aspettare due ore perchè indicizzi tutto da capo?

Mi sembra di ricordare che se scolleghi l'hard disk dal WiiM quando lo ricolleghi deve ricominciare la lettura da capo

Inviato
4 minuti fa, rlc ha scritto:

Mi sembra di ricordare che se scolleghi l'hard disk dal WiiM quando lo ricolleghi deve ricominciare la lettura da capo

Guarda ho riprovato proprio ora con il WD da 2 TB che avevo scollegato durante la settimana, tempo 20 secondi e gli album sono di nuovo pronti per essere ascoltati...

Inviato

Sicuramente sarà come dici tu ma forse ho staccato e ricollegato dopo aver aggiunto dei files ma come dicevo non ricordo se l'HD fosse rimasto identico o avessi caricato altro.