Vai al contenuto
Melius Club

Technics SL-Q2. Ampli e casse da abbinare con budget limitato

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti.

Ho aggiunto al mio modestissimo impianto un TT Technics SL-Q2. 

Al momento il mio ampli è un Onkyo 9010 e le casse sono due piccole  wharfedale diamond 7.1 pro ( la versione con doppi ingressi) che erano state scelte per ragioni di spazio nella casa precedente.

Area di ascolto attuale 4 metri per 5 metri.

Vorrei cambiare le casse... Un budget di 200 euro da spendere sul mercato dell'usato. Vorrei qualcosa da mettere direttamente pavimento. 

Chiederei a voi un consiglio su cosa cercare... Come scritto prima non ho problemi a cercare qualcosa anni 70/80.

Vorrei anche un parere su un nuovo ampli economico. Sempre sulle 250 euro. Anni 80.

Al momento stavo addocchiando un  Pioneer SA608 oppure SA506.

L'impianto verrà utilizzato solo per vinili.

Per musica liquida userò le mi fide Sennheiser e ampli dac dedicato.

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, Niubi76 ha scritto:

Un budget di 200 euro da spendere sul mercato dell'usato

ciao e ben approdato al Melius club.
Se cerchi degli speakers usati la cosa migliore sarebbe appoggiarti ai soliti siti di compravendita (es. subito) e scegliere venditori della tua zona per poter visionare di persona le casse che intendi acquistare meglio ancora se nella scelta ci sono diversi marchi e modelli con il quale puoi chiedere per la scelta info qui in in modo da avere un'idea di massima tra pregi e difetti così da effettuare un' acquisto più consapevole.

Altro suggerimento che mi sento di darti è partire a sostituire a distanza di tempo un pezzo per volta iniziando dal 'upgrading degli altoparlanti se quelli che possiedi sono i primi indiziati per un suono non all'altezza delle aspettative avendo possibilità di inserire degli altoparlanti da pavimento piuttosto che mettere troppa carne al fuoco volendo rimpiazzare anche l'ampli contemporaneamente con il rischio di generare ancora più confusione fosse nel suono complessivo qualcosa che non ti piace. 

• Melius 2
oscilloscopio
Inviato

@Niubi76 come casse nel tuo budget potresti cercare delle Celestion Ditton 15, ottimi diffusori di scuola inglese che nel tuo ambiente potrebbero tranquillamente essere pilotati dal tuo Onkyo e valutare il risultato.

oscilloscopio
Inviato

Bookshelf o meglio da supporto tenerle alzate una trentina di centimetri da terra è meglio.

Inviato

@Niubi76 anche Dynaco A25 per un suono dolce e ma non privo di troppa dinamica come Celestion oppure Genesis V6 o le più grandi 110 per un suono americano decisamente più brillante, diffusori sempre di facile pilotabilita', così come Boston A 70 oppure Epicure, ma anche una coppia di italianissime Indiana Line a torre se hai la possibilità di metterle 

Buoni ascolti 

Inviato
8 ore fa, Niubi76 ha scritto:

Sempre sulle 250 euro. Anni 80.

Al momento stavo addocchiando un  Pioneer SA608 oppure SA506.

ciao e benvenuto , se ti piacciono i Pioneer ti consiglierei l'SA7500 , meglio di 608 e 506 , a meno che non vuoi i vumeter.

Entro i 250 euro lo trovi di sicuro. Per i diffusori concordo con quanto consigliato da @oscilloscopio e @78 giri.

Massimo

un Sansui AU317 ancora meglio

Inviato

Dico la mia Luxman l 114

Boston A 150 da pavimento spendi di più ma suonano bene e ti durano.

Inviato
21 ore fa, Niubi76 ha scritto:

Vorrei cambiare le casse... Un budget di 200 euro da spendere sul mercato dell'usato. Vorrei qualcosa da mettere direttamente pavimento.

Buongiorno, sulla base della mia esperienza ritengo che la scelta dei diffusori sia la cosa più importante di tutta la catena, essa deve essere affidata solo ed esclusivamente al tuo gusto personale, chiunque di noi ti consiglierà sulla base dei propri gusti personali che potrebbero corrispondere ai tuoi ma anche no, questo a prescindere dall'indiscussa qualità dei brand che ti sono già stati segnalati nei post precedenti.

Esistono delle differenze timbriche tra i diffusori di scuola Inglese, Americana, ed Europea, quindi come prima cosa devi cercare di ascoltare, chiedendo un incontro ai vari venditori, e farti un'idea di qual è la tipologia di "sound" che fa per te.

Inizierei anch'io concentrandomi solo sui diffusori, poi successivamente, ed eventualmente giudicherei se è il caso di cambiare anche il tuo buon Onkio 9010.

Inoltre rinunciando per il momento all'acquisto di un altro amplificatore, questo ti consentirebbe di alzare lievemente il budget per i diffusori (ad esempio dai 200 ai 300 euro) allargando la scelta qualitativa, (non avere fretta - imho), ciao

• Melius 2
Inviato

@Niubi76 un'altra abbinata buona sono le AR6 con ampli Rotel.

Sull'usato rientri pienamente nel budget e forse, senza aver fretta, ti avanza anche qualcosa.

Se ci dici da dove scrivi magari ti possiamo dare suggerimenti mirati in loco, in modo da poter visionare prima dell'acquisto.

Inviato

@Alessandro Effettivamente, mi conviene concentrarmi solo sulle casse e pensare poi all'ampli. Era giusto una mia curiosità quella di abbinare al piatto un ampli della stessa "epoca", più che altro al fine di avere un ampli con una buona sezione phono magari di qualità superiore. Per il resto l'Onkyo soddisfa in pieno le mie esigenze attuali (anche tenendo conto che stiamo parlando di un ascolto in appartamento, con tutte le limitazioni del caso).

5 ore fa, Bazza ha scritto:

@Niubi76 Se ci dici da dove scrivi magari ti possiamo dare suggerimenti mirati in loco, in modo da poter visionare prima dell'acquisto.

Sono a Saronno, MI/VA/CO.

Inviato

Per quanto riguarda quello che ho trovato qui in zona:

• B&W DM 22 con stand proprietari - 200 euro
  • RCF SCD 6021 con stand proprietari - 200 euro
  • *GENESIS V-6 - 200euro
  • *GENESIS 110 - 220 euro (Woofer ribordati)
  • ADVENT model 3002 - 200 euro
  • *Celestion DITTON 15 - 150 euro
  • Epicure 100 Series 3 - 160 euro
  • *Boston A-150 - 150 euro (però da acquistare a distanza con spedizione)
  • ACOUSTIC RESEARCH AR-8bx - 180 euro

Delle B&W ho letto buone recensioni e mi attirava il fatto che fossero con il loro stand, fatto che mi risolverebbe il problema del posizionamento delle casse (non ho una libreria né un mobile su cui appoggiarle).

Dovrei avere la possibilità di ascoltrle previo acquisto, a parte le Boston che stanno a Ragusa...

In base ai prezzi...quali mi consigliate di visionare per prime? :-)

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

io comincerei da bw dm22 e advent 3002, poi celestion 15. ma c'entrano i miei gusti

• Moderatori
Inviato

Opterei per b&w per la fama, sarebbe da verificare efficienza e impedenza se l'onkyo non si stressa troppo e le Boston facilmente pilotabili e generose.

Inviato
30 minuti fa, Niubi76 ha scritto:

Effettivamente, mi conviene concentrarmi solo sulle casse e pensare poi all'ampli.

ottima decisione, poi dopo l'acquisto del diffusore che meglio si sposerà con i tuoi gusti, e solo se sarà opportuno, potrai valutare un altro amplificatore in grado di valorizzare al meglio le caratteristiche di quei diffusori.

19 minuti fa, Niubi76 ha scritto:

quali mi consigliate di visionare per prime?

come ho spiegato nel mio precedente post la cosa migliore è ascoltare di persona, intanto proverei tre tipi di diffusori, ognuno di scuola diversa, a tua scelta:

* Inglesi: B&W - Celestion 

* Americane: Advent - Ar - Boston - Epicure - Genesis 

* Italiane: Rcf

Devi prestare attenzione che i diffusori siano completamente originali anche chiedendo pareri qui sul forum, ad esempio quelle Boston da acquistare a distanza (se sono le stesse che vedo io) mi sembra non abbiano i woofers originali, ciao

Inviato

Si aggiungono alla lista delle potenziali candidate anche alcune:

Acoustic Research 38S - 230 euro ("WOOFERs CON FOAM NUOVO , APPENA FATTE RICONARE")

Acoustic Research 38S - 250 euro ("appena ribordati")

Domani vado a sentire le B&W DM 22. C'è qualcosa a cui devo prestare attenzione in particolare?

Oggi magari chiedo di andare a sentire anche le AR38s.

I prezzi come vi sembrano?

Il 19/5/2024 at 16:08, Alessandro ha scritto:

Devi prestare attenzione che i diffusori siano completamente originali anche chiedendo pareri qui sul forum, ad esempio quelle Boston da acquistare a distanza (se sono le stesse che vedo io) mi sembra non abbiano i woofers originali, ciao

Non so se il regolamento del forum permette l'inserimento di link, altrimenti ve li posterei direttamente. Comunque non li sto cercando su ebay... quindi credo che siano quelle che vedi tu.

Inviato

@Niubi76  hai fatto bene a non inserire il link, per supplire qual'ora ve ne fosse la necessità, esiste sempre la comunicazione tramite e-mail interna per ottenere suggerimenti e indicazioni.

Per le B&W, AR, Celestion, Boston etc. qui nel forum ci sono degli utenti che sono possessori e ottimi conoscitori di questi brand, attendi una loro risposta.

Io ti potrò fornire il mio parere tra quelle che avevi citato per le Advent che conosco bene, fammi eventualmente sapere, ciao

Inviato

Dipende dai gusti ,da dove le metti e da come le amplifichi.In linea di massima : b&w 22 sarebbero, come dire, "un pò rigidine"  (basso asciutto,alti controllati) non emozionantissime  insomma ,però hanno il loro punto di forza nella gamma media (difficile avere di più in quella fascia di prezzo)...le ar sono nettamente più muscolose sui bassi,ma per farle andare le devi nutrire con i watts..al contrario,le epicure/genesis suonano anche con piccoli amplificatori e hanno il loro punto di forza nel tweeter,che ti restituisce un sound "luminoso".