Vai al contenuto
Melius Club

Festival Il Settembre dell'Accademia di Verona

Messaggi raccomandati

Inviato

Bel programma davvero, grazie. Speriamo che nonostante le difficoltà l’Accademia non cessi di esistere. Sarebbe un vero peccato questa fosse l’ultima stagione… L’ottava di Bruckner forse riesco a venire ad ascoltarla a settembre

Inviato

bellissimo post, .. grazie.

A Verona sono venuto molte volte, è sempre stato una delle migliori rassegne italiane; quanti concerti meravigliosi ci sono stati !!! (a quei concerti devo la seppur minima conoscenza diretta e autografa di mostri sacri come Boulez nel 2005, Temirkanov, e tanti tantissimi altri, e  che orgoglio poter parlare brevemente con loro alla fine del concerto, .. magari in uno stanzino dietro le quinte).

Senza questo festival, in cui sono quasi sempre riuscito bene o male a procurarmi biglietti, tanti indelebili ricordi non li avrei più; immagino quanto difficile sia per un'organizzazione avere orchestre e solisti di quel calibro.

Sarebbe una perdita immensa per noi appassionati del triveneto, che in un ora ci possiamo fiondare in piazza Bra.

Inviato

Caro @maverick , allora ci saremo quasi di certo trovati a caccia di autografi 😁. Ricordo un anno in cui nessuno controllava e salivo nei camerini! Zubin Mehta mi guardò come un ufo chiedendosi forse chi fossi per presentarmi a lui 🤣. Sono abbonato dal 2003 e non riesco a darmi pace per quanto più o meno tacitamente appreso dall’organizzazione. Quindi è scattata la pubblicità anche qui su Melius. Venite gente!

• Melius 1
Inviato

Come e’ l’acustica?

Sto diventando schizzinoso con le sale. Incidono moltissimo sulla qualita’ artistica dell’esecuzione

Inviato

@mozarteum è pur sempre un teatro nato per l’opera. Per i concerti ci sono pannelli che migliorano quello che sarebbe altrimenti, ma non è paragonabile al Lingotto di Torino o al Parco della Musica di Roma. 

Inviato
26 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Come e’ l’acustica?

Sto diventando schizzinoso con le sale. Incidono moltissimo sulla qualita’ artistica dell’esecuzione

A questo proposito, mi trovo a Bressanone per il concerto con Kirill Petrenko e la GMJO, 5a di Bruckner. Sai com è il Teatro Verdi? 

Inviato
7 ore fa, Stefano1911 ha scritto:

A questo proposito, mi trovo a Bressanone per il concerto con Kirill Petrenko e la GMJO, 5a di Bruckner. Sai com è il Teatro Verdi? 

Forse intendevi  Pordenone...

Se è così ci sono anch'io ,  ..magari ci conosciamo e ci prendiamo un caffè, speriamo porti bene per il settembre dell'accademia 😂

Inviato

@maverick sì esatto Pordenone 😁. A fine concerto vado sul retro all’uscita artisti. Chissà 😊

Inviato
2 minuti fa, Stefano1911 ha scritto:

A fine concerto vado sul retro all’uscita artisti. Chissà 😊

Ci sarò  ... :classic_biggrin:

Inviato

Concerto straordinario quello di stasera a Pordenone.

Era il mio "debutto" con Petrenko, dal vivo, e anche al teatro di Pordenone.

Devo dire che le attese non sono state deluse; concerto stratosferico per la bravura dei giovani della GMJO, impeccabili in ogni sezione,  e assolutamente fantastica la direzione di Petrenko, che ha restituito ogni movimento in modo mirabile; ogni nota e ogni sezione era resa con limpida trasparenza ma il suono era ugualmente compatto e pastoso.

Tempi scorrevoli, addirittura frenetici nello scherzo, ma tutto suonava perfetto e convincente,  come se la miriade di note non si potessero che suonare così; è una sensazione che si prova poche volte, e solo nelle esecuzioni straordinarie.

Chi dice che Bruckner è noioso dovrebbe sentire un concerto come quello di stasera per rendersi conto del contrario.

Ovazioni del pubblico,  strameritate.

Teatro davvero bello e con una buona acustica, ovviamente un po' piccolino per rendere al meglio una sinfonia con 100 e passa orchestrali e con gli ottoni di Bruckner (penso all'oro funebre di @mozarteum :classic_biggrin:);penso che a Roma l'effetto possa anche essere migliore.

Missione autografo compiuta,  sia da me che da @Stefano1911, ... il buon Petrenko non ce l'ha fatta a sgattaiolare dalle nostre grinfie senza farsi intercettare, col suo sorrisetto disarmante e timido.

Alla prossima.

Stefano1911
Inviato

@maverick non posso far altro che condividere le tue impressioni! Petrenko è riuscito a rendere tutto chiaro e oserei dire semplice in quella che per me è di certo la più ostica tra le sinfonie di Bruckner. Il gesto e le espressioni di Petrenko, che potevo a volte vedere dalla mia posizione leggermente decentrata, ti guidano e calamitano l’attenzione. Secondo e terzo movimento splendidi oltre ogni dire. Le melodie cantabili del secondo, rese in modo quasi schubertiano, la furia frenetica dello scherzo inframmezzata dai trii in cui Petrenko danzava con i ritmi di landler, sono stati momenti indimenticabili. Poi chiusura con un controllo preciso della fuga finale, con gli archi a seguirlo in ogni richiesta. Bello, bello, secondo attese. Mia terza volta con Petrenko, continuerò a seguirlo dove possibile, così come faccio con Currentzis: l’acqua santa e il diavolo, rispettivamente 😊. Li adoro entrambi, in modo diverso, ma sono linfa vitale del panorama direttoriale odierno. Poche incisioni di entrambi, ma è nel concerto dal vivo che vanno seguiti. Alla prossima! Felice di averti incontrato! Avviso: non sono tanto fisionomista, quindi ci rimetteremo d’accordo per eventuali prossimi appuntamenti!

• Thanks 1
Inviato

Aggiugete  Tugan Sokhiev. Attualmente sono questii i direttori che entusiasmano nel vivo specie nel repertorio dall’ottocento a scendere.

Sokhiev torna a Roma giovedi’ per la Leningrado. In una decina di gg avremo a Roma Petrenko (che tornera’ a dirigere i Cecilier l’anno prossimo), Sokhiev e l’astro nascente Lahv Sahni 

Stefano1911
Inviato

@mozarteum concordo per Sokhiev. Shani da rivedere, una sola esperienza e francamente non ricordo nulla di quel concerto… mi riservo ovviamente ulteriori prove 😉

Inviato

A proposito di Bruckner Bichkov sempre coi Cecilier in forma strepitosa (che orchestra che abbiamo a Roma…e non capisco perche’ si stenti a riempire l’auditorium quando ogni concerto della Scala e’ sempre sold out nonostante orchestra e acustica non siano allo stesso livello) ha diretto una monumentale ottava. Esecuzione di tipo classico, richiamantesi alla lezione bruckneriana dei sommi del passato.

dopo Petrenko il successivo appuntamento bruckneriano e’ a Slz sempre con l’ottava Muti/Wiener Phil.