Vai al contenuto
Melius Club

Ritorno trionfale di MQA

Ultima Legione @

Messaggi raccomandati

Inviato
19 minuti fa, one4seven ha scritto:

Sarei curioso di capire bene come si è mossa Apple su questo argomento.

Non ho idea di cosa faccia Apple, sono anni che non la seguo piú. 

Inviato

@stefano_mbp capisco ma.... Dei dsd che ce frega? È un formato numericamente inesistente. Non esistono dsd in streaming. 

Per cui mi sembra chiaro che il focus stia su audio in formato PCM.

Inviato
6 minuti fa, one4seven ha scritto:

Dei dsd che ce frega?

DSD o MQA non cambia, Amir fa misure elettriche con segnali che riproducono toni, non entra nel merito della riproduzione di musica, quindi le sue misure sono del tutto parziali e orientate unicamente a verificare le prestazioni elettriche

Inviato
18 minuti fa, one4seven ha scritto:

Non esistono dsd in streaming. 

… ma puoi produrre DSD con HQPlayer … chissenefrega dello streaming … neppure MQA è ormai più disponibile in streaming

Inviato
5 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

chissenefrega dello streaming …

Guarda che il processo di "certificazione" si riferisce ai "master" che vengono così proposti in commercio. Quindi, banalmente, i files in streaming. MQA per questo nasce, ed Apple a quello fa riferimento, specificatamente per la sua piattaforma. 

Il DSD, HQ Player e tutto il resto non c'entra nulla.

Inviato
13 minuti fa, one4seven ha scritto:

Quindi, banalmente, i files in streaming

Ma anche file in download e cd …

A mio parere il DSD c’entra perché, come MQA, deve poter avere un percorso specifico all’interno del dac, quindi MQA ha portato nel PCM quel che già si faceva per il DSD (se bene implementato nei dac)

L’unica differenza è che per DSD non si accendono lucine colorate, ma il concetto non cambia.

La certificazione MQA impedisce che si verifichino “incidenti” come quelli che ho descritto sopra per il DSD

Mighty Quinn
Inviato

Conscio del fatto che non ha senso ripetere cose scritte mille volte 

Nella remota ipotesi che esista qualcuno interessato ad avere informazioni serie attendibili documentate e mai smentite nemmeno da mqa (perché dicono le cose come stanno) sull'argomento in questione e sulle sue tante e gravi "specificità " (a mio avviso vergognose in alcuni casi) posso consigliare di leggere qui

https://audiophilestyle.com/ca/reviews/mqa-a-review-of-controversies-concerns-and-cautions-r701/

Questo lavoro, assieme ad altri, è una delle ragioni e forse nemmeno tanto secondaria, grazie alla quale ci siamo risparmiati di dover convivere in maniera significativa con questa roba qua

come cioè i santoni amichetti di BS ci volevano ridurre e tanti se la sono bevuta la favella di RH JA ecc...

L'abbiamo scampata bella 

Persino l'inutile peggiorativo e sprecone nonché iperartificioso DSD è più scusabile 

(volevano continuare a magna' sulle royalties ed è accaduto venti anni prima.... quindi ci può stare che ci abbiano provato)

Inviato
3 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Persino l'inutile peggiorativo e sprecone nonché iperartificioso DSD è più scusabile 

Purtroppo Sony, dopo il CD, sostanzialmente non ne ha azzeccata più una. Anche oggi, di fatto ha incassato un'altra sconfitta: il 360 Reality soppiantato definitivamente (credo) dall'Atmos.

Inviato
3 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

come cioè i santoni amichetti di BS

Brescia o Bull Shit? :classic_laugh:

Inviato
32 minuti fa, Felis ha scritto:

Brescia o Bull Shit? 

Bud Spencer, dai ... 

• Haha 2
Mighty Quinn
Inviato
42 minuti fa, Felis ha scritto:

Brescia o Bull Shit? :classic_laugh:

Ahimè 

Nomen omen 

:classic_smile:

Inviato

Cercando qualche file che sentivo spesso su Tidal, al posto della versione MQA non ho trovato quella in FLAC, ma soltanto quella CD. 

Sperando che rimedino il 24 luglio. 

Mighty Quinn
Inviato
52 minuti fa, marcogiov ha scritto:

Sperando che rimedino il 24 luglio

La cosa importante l'hanno già rimediata

Il formato fuffa non c'è più 

Tanto nessuno sente la differenza tra CD e hires, se non a chiacchiere