Vai al contenuto
Melius Club

Ritorno trionfale di MQA

Ultima Legione @

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, one4seven ha scritto:

@Ultima Legione @ scusa eh... Ma i fatti sono che una azienda fallita, ed una che non vende più un file manco a darlo a gratis, cercano, insieme, di riposizionarsi sul mercato con un nuovo servizio di streaming. 

Buona fortuna :classic_biggrin: 

Si, ma infatti...onestamente non capisco comunque questa ostinazione a tessere lodi per un algoritmo di compressione lossy, a spada tratta, ormai a livello ossessivo...forse nell'algoritmo sono stati inseriti dei messaggi cifrati a frq particolari che non vengono "ascoltati" ma creano dipendenza del cervello? Altrimenti non si spiega il motivo per cui ci si incaponisce a difendere una cosa del genere...ma chissenefrega?

Ultima Legione @
Inviato
41 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ma i fatti sono che una azienda fallita, ed una che non vende più un file manco a darlo a gratis,

.

Mi permetto di dissentire precisando con innocente e bonaria gogliardia :classic_rolleyes: che l'Azienda fallita è MQA con il suo (bravo e geniale) inventore Bob Stuart che dopo la vendita e cessione integrale dei Diritti e delle Licenze d'uso, è fuori dai giochi.

.

Ora invece si parla di LENBROOK Media Group ovvero una World Corporation presente su ..."appena" 80 mercati mondiali e di HD-Tracks che a distanza di 15 anni dalla sua creazione e a onta della estrema volatilità del mercato legato alla Musica "liquida" e Digitale è ancor oggi azienda leader mondiale nella vendita di titoli e files audio in Alta Risoluzione.

.

Senza parlate di TIDAL che si è guardata bene al momento dal rimuovere e sostituire dalla sua offerta in streaming gli album e brani MQA.

.

Tutte le altre considerazione appartengono ...............all'altra metà non visibile della luna!!:classic_biggrin::classic_biggrin:

.

• Thanks 1
  • Confused 1
Ultima Legione @
Inviato
4 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

ma chissenefrega?

.

L'ossesione è quella dei luoghi comuni che "avvampa" nell'orticello dell'audiofilia senza discernimento tecnico, non la mia.

.

Il libero arbitrio e la assoluta convinzione ti consente comunque di ignorare e passare innanzi.

.

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, Ultima Legione @ ha scritto:

.

Per l'appunto, puoi tranquillamente ignorare e passare innanzi.

.

certo, ma rimane il dubbio di cosa possa avere MQA da meritare una difesa come se ci togliessero il pane di bocca...magari ci si guadagna qualche cosa ad utilizzarlo? Fateci sapere magari ci sia un motivo valido per tutto ciò...

Inviato

Ma parliamo di aziende o della bontà degli algoritmi di compressione?

Può comprarlo anche la nasa, ma se il formato tecnicamente non è a livello degli altri, sempre quello sarà. 

Potrebbe anche essere che l!azienda abbia puntato sul fatto che qualcuno lo reputi superiore, per provare a farseli pagare oro.

Le aziende sono aziende. Alla fine devono fare profitti, quondi non vedrei come una garanzia il fatto che una azienda, per ronomata sia, cerchi di resuscitarlo.

Ultima Legione @
Inviato

2 minuti fa, Ggr ha scritto:

ma se il formato tecnicamente non è a livello degli altri

.

Con il tuo permesso mi concedo un beato sorriso alla ripetuta ostentazione di un luogo comune tanto caro ai più in questo Forum. :classic_biggrin::classic_biggrin:

Ultima Legione @
Inviato
16 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

come se ci togliessero il pane di bocca...

.

Tranquillo, assolutamente no.:classic_smile::classic_rolleyes:

.

Mi sono solo molto care le mie opinioni d'ascolto (ovviamente soggettive e personali), le convinzioni tecniche (oggettive e razionali a ben differenza delle prime) e  ancor più ........le questioni di Principio.

.

Inviato
5 minuti fa, Ggr ha scritto:

Le aziende sono aziende. Alla fine devono fare profitti, quondi non vedrei come una garanzia il fatto che una azienda, per ronomata sia, cerchi di resuscitarlo.

Ma certo...è storia vecchia quella di cercare di imporre il proprio "standard" nei nuovi mercati nascenti, vedi la guerra quando fu inventata la registrazione su nastro dell'audio, vinta poi da Philips con le musicassette, quanto miliardi di royalties gli sono entrati una volta imposto il nuovo standard...vedi ora la guerra tra la Audinate con il suo Dante video per trasportare i flussi su IP, e come lei lo standard NDI, e altre aziende, consorzi, che cercano di imporrre lo standard per poi incassarne i diritti di utilizzo...è il mercato che deciderà, a prescindere se il veicolo sia il migliore o meno (per le cassette video il sistema migliore era il Beta di Sony, ma si impose il VHS), saranno le mosse di marketing a guidare la scelta, la reale qualità non è in cima alla piramide....in cima ci sono i soldi

• Melius 2
Inviato
14 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

.

Con il tuo permesso mi concedo un beato sorriso alla ripetuta ostentazione di un luogo comune tanto caro ai più in questo Forum. :classic_biggrin::classic_biggrin:

Io non sono un tecnico,  ma fino ad ora tutto quello che mi e'  capitato di ascoltare in MQA non mi e'  piaciuto.

Ma ovviamente  resta solo un mio personale giudizio,  non potendo discutere di misure.

Pero'  una cosa devo dirtela:  il roboante titolo che hai dato al thread,  e la ostinazione nel difendere quelle che sono tue convinzioni (fino ad ora non suffragate -mi pare - da  misure a supporto)  mi  lasciano molto perplesso. 

Molto

• Melius 1
Inviato
30 minuti fa, eduardo ha scritto:

Pero'  una cosa devo dirtela:  il roboante titolo che hai dato al thread,  e la ostinazione nel difendere quelle che sono tue convinzioni (fino ad ora non suffragate -mi pare - da  misure a supporto)  mi  lasciano molto perplesso. 

Molto

Mi associo, inspiegabile razionalmente questa ossessione per uno standard che si faceva pagare profumatamente, rispetto ad altri equivalenti se non addirittura migliori ma del tutto gratuiti.

Inviato
4 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

Mi permetto di dissentire

Ma figurati, ed anzi ti dico di più: che apra un nuova piattaforma di streaming non può che farmi contento. La concorrenza tiene bassi i prezzi. 

Però bisogna anche capire quali sono le reali dimensioni delle cose.

Apple Music, ad esempio, ha 78 milioni di iscritti, che corrispondono al 15% del mercato totale dello streaming.

Tidal conta 350.000 iscrizioni. 

Un rapido calcolo ti fa capire le reali dimensioni in cui pensava di collocarsi MQA, e del perché è risultato fallimentare. 

Andrà meglio stavolta?

Secondo me, se tolgono di mezzo quel codec e fanno le cose bene (soprattutto usabilità ed interfaccia), qualche speranza di ritagliarsi una piccola fetta di mercato ce l'hanno.

Inviato
Il 13/06/2024 at 11:35, Felis ha scritto:

Perché disponendo di una connessione a 5 gigabit dovrei preferire questo formato rispetto a qualsiasi altro lossless? 

Prima ascoltalo, senza pregiudizi...e poi giudica

• Haha 1
Inviato
Il 13/06/2024 at 11:41, Paperinik2021 ha scritto:

Non ci dormivo di notte, sperando nel ritorno di un bel formato con perdita di dati.

Se mentre ascolti stai pensando alla "perdita dei dati" probabilmente alla fine dell'ascolto non sarai in grado di dare un giudizio a mente serena.

Libera la mente, ascolta e poi giudica con obbiettività

• Melius 1
Mighty Quinn
Inviato
32 minuti fa, one4seven ha scritto:

perché è risultato fallimentare. 

Perché è fuffa totale 

E infatti il misero effimero successo che ha avuto ce l' ha avuto solo tra gli audiofili!

Facile facile dunque 

:classic_biggrin:

Dice bene bene qui sotto:

Screenshot_2024-06-14-23-36-14-11_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.7711aa7607936a12f0891f3bfac9f9f6.jpg

Avremo di che ridere ancora per un po' con questo supplemento di pagliacciata 

Ultima Legione @
Inviato
6 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Avremo di che ridere ancora per un po' con questo supplemento di pagliacciata 

.

Attendevo e mi stavo sinceramente stupendo della mancanza della aulica e qualificata opinione (mutuata, per partito preso, sempre da altri ovviamente :classic_cool::classic_dry:)!!

.

Mi associo già ora alle grasse risate per il futuro.....:classic_biggrin::classic_laugh:

.

Mighty Quinn
Inviato

@Ultima Legione @

Si si immaginavo che mi pensavi

E avevo colto l'ironia del titolo 

Sinceramente pensavo e penso sia superfluo intervenire ancora su sta cosa

Ma vabbe', si fa un pò per lo show 

Intanto mi sono comprato One Hand Clapping doppio lp

Buon weekend 

:classic_smile:

Ultima Legione @
Inviato
10 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Intanto mi sono comprato One Hand Clapping doppio lp

.

Parlando di "Musica Digitale" ed MQA saremo sempre ineludibilmente sulle ...........sponde opposte del fiume!!

.

Ma il Tuo ultimo acquisto "analogico" :classic_biggrin::classic_biggrin: lo condivido e quoto integralmente al 100%!!

.

image.jpeg.e20aa3ef2479b5798e83e61994d779ec.jpeg

.

Prima di ogni altra cosa sempre ....VIVA la MUSICA!!!

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, ildoria76 ha scritto:

Prima ascoltalo, senza pregiudizi...e poi giudica

Perdonate, ma cosa significa "ascoltalo e poi giudica"? Ascoltare cosa? Un algoritmo di compressione? Se "suonasse" sarebbe un grande problema, sarebbe l'ennesimo elemento che viene introdotto che inserisce una distorsione, è questo il problema a mio giudizio...si sta parlando a sproposito di un processamento che introduce distorsione, qualcosa che non c'è nell'informazione originale, e magari a qualcuno questa distorsione piace...ecco perchè viene difeso

• Melius 1
  • Sad 1