Vai al contenuto
Melius Club

Concerti di musica classica: stagioni, date e impressioni

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato
Il 01/03/2025 at 17:05, garmax1 ha scritto:

Allora ci vedremo a Cremona quest'anno per il Vespro della Beata Vergine diretto da Jordi Savall 

Verrei per assistere a tutti i concerti monteverdiani, ma Cremona è un po' lontana ed io non ho lo spirito del globetrotter instancabile come  @mozarteum... e son meno ggiovane di lui, per ora.., pare che il Trumpo abbia incaricato il geniale Musko a costruire una macchina della crescita che la metti al momento e lei comincia a mandarti a ritroso nel tempo così invece di invecchiare ringiovanisci... :classic_biggrin:

• Haha 1
analogico_09
Inviato
7 ore fa, garmax1 ha scritto:

Segnalo a tutti l'intervista al nuovo presidente dell'accademia di Santa Cecilia Massimo Biscardi sul corriere della sera di oggi. 

Apertura alla musica elettronica, al 900 italiano e alla musica sacra @analogico_09in questo caso ho pensato a te 😉

Ma anche di nuovo Currentzis ma con l'orchestra di Santa Cecilia... 

Caspita.., il rave con borchie e freaks a Santa Ceciklia è la notizia del secolo... :classic_biggrin: No.., mi sembrano interessanti queste progettualità che si scostano un po' dai canoni correnti mentre si cerca di ripristinare la tradizione santaceciliana con la riproposizione della storica stagione concertistica estiva che si svolgeva nella suggestiva cornice della Basilica di Massenzio fino a quando a causa di un terremoto non divenne pericolante. Ora, terminati i lavori della metro, messa in sicurezza la basilica si potrà tornare a vivere sotto le stelle di Roma quei bellissimi appuntamenti con la musica e con le magniche archeologie dei fori romani.

Ah.., Massimo Biscardi ha dimenticato di citare una altro autore "trascurato" del '900 italiano, il grande Luigi Dallapiccola.

Lolparpit
Inviato

Vedo ora che è annullato il recital di Sokolov di lunedì. Malattia. Speriamo che Grigory torni presto sul campo di battaglia.

• Sad 1
Inviato
15 minuti fa, Lolparpit ha scritto:

annullato il recital di Sokolov

Ecco, mi stavo già pregustando la serata...:classic_sad:

Inviato

2 maggio Berliner a Bologna diretti da Riccardo Muti

Però al Paladozza...

Mi piacerebbe perché non ho mai sentito i Berliner, però mi sa che in un palazzetto non vale la pena, oltretutto sono rimasti solo i posti laterali.

Mi sa che passo e prima o poi programmerò un viaggio a Berlino.

Inviato
1 ora fa, rebus ha scritto:

però mi sa che in un palazzetto non vale la pena,

Sono d'accordo.

Vai a Berlino.

• Melius 2
Inviato

@rebus @senek65 io ho abbonamento a Bologna Festival e quindi anche al concerto di Muti.. 

Mi hanno detto che metteranno una conchiglia acustica ma comunque verrà amplificato (🙄🙄🙄). 

Secondo me è una vergogna per una città così viva culturalmente come Bologna non avere auditorium all'altezza.

Muti ha dovuto mediare con i Berliner per far accettare di dover suonare in quel luogo, forse per la causa benefica 

C'e da dire che tutto il ricavato andrà ad Ant e questo è una buona cosa che in parte è esaurito. 

Io avrò un posto in fila F, platea, ho scelto molto avanti per evitare (forse di sentire la parte amplificata ma dubito). 

Comunque ieri all'auditorium Manzoni l'orchestra del TCBO con un programma spettacolare è stata splendida ma anche il direttore Pietari Inkinen. 

Quinta di Sibelius e quinta di Shostakovich 

IMG-20250312-WA0034.thumb.jpeg.14e61607c4d96eab3b92d891de0bc3f6.jpeg

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, garmax1 ha scritto:

una conchiglia acustica ma comunque verrà amplificato

Sentii i Berliner a Parma, nel cortile della Pilotta, ovviamente amplificati: non ripeteri l'esperienza. La classica amplificata per me è un controsenso.

Inviato
Adesso, senek65 ha scritto:

classica amplificata per me è un controsenso

Convengo con te... Ma essendo in abbonamento andrò senza grandi aspettative. 

Aspettative alte invece ne avrò con Petrenko e Orchestra Rai. 

• Melius 1
Inviato

@garmax1 Tutto giusto quello che dici, ma infatti al Manzoni avrebbe avuto molto più senso anche se chiaramente accoglie meno spettatori.

Concordo sulla mancanza di spazi adeguati, tra l'altro negli ultimi anni hanno costruito l'auditorium Unipol oltre al Comunale Nouveau: poteva essere l'occasione per dotare la città di un teatro all'altezza.

Al PalaDozza mi è capitato di ascoltare un paio di opere ai tempi del Covid, speravo non ripetessero l'esperimento.

mozarteum
Inviato

Avete preso i biglietti di Petrenko a Bologna per il 17 ottobre?

Inviato

@mozarteum Si, anche Pappano e (purtroppo) Muti al Paladozza:classic_blink:

Comunque Petrenko lo ascolterò anche a Roma in giugno

Inviato

Da oggi sono in vendita i biglietti per Festival Monteverdi, io ho preso il biglietto per il Vespro della Beata Vergine diretto da Jordi Savall che si terrà in giugno. 

mozarteum
Inviato

Idem piu’ Ceciliona nell’Orfeo

Spadaccino1
Inviato

Domani sarò a Firenze per ascoltare i Concerti Brandeburghesi diretti da Dame Jane Glover. 

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Idem piu’ Ceciliona nell’Orfeo

Ma è un Orfeo modificato?

Scusa, ho visto adesso... quello di Gluck

mozarteum
Inviato

Stasera domani e sabato Harding a Roma con i 4 pezzi sacri di Verdi e la sinfonia di Suk molto interessante (sentita sulla digital con Petrenko).

sabato sera al Teatro dell’Opera un Requiem tedesco, speriamo bene.

Domenica Salome a Napoli con la Merbeth e l’ottimo direttore Dan Ettinger e soprattutto ziti alla genovese