Vai al contenuto
Melius Club

Concerti di musica classica: stagioni, date e impressioni

Messaggi raccomandati

Il 27/02/2025 at 23:47, Robbie ha scritto:

Il programma merita e data l’orecchiabilità di Sheherazade ne ho anche approfittato per fare proselitismo, quindi mi porterò dietro 3 amici di età compresa tra i 28 ai 33 anni.

Facci sapere come è andata. Anche se il proselitismo ha funzionato...

2 ore fa, analogico_09 ha scritto:

In quale data? Cmq nel nord Italia c'è molto più movimento, di concerti di musica barocca e anctiche e di complessi, ensempble interprteti... quelli che rano a Roma sono tutti scappati all'estero...

Il 7 giugno sabato. Anteprima del Festival Monteverdi 

20 ore fa, Lolparpit ha scritto:

concerto per violoncello n. 2 di Shostakovich una meraviglia:

Non l'avevo mai ascoltato dal vivo e in disco non mi colpiva come il concerto n. 1.

Ieri sera è stato uno spettacolo veramente emozionante, pubblico attentissimo alla minute sfumature dell'orchestra e del solista. 

Solista che alla fine ha fatto come bis il Capriccio n 3 di Alfredo Piatti, un pezzo mai ascoltato, molto bello. 

Il pubblico ha apprezzato moltissimo il direttore con calorosi applausi, anche l'ex presidente dell'accademia che era una fila dietro di me gli ho sentito dire "un grandissimo direttore stabile per questa orchestra" 

Infine il suono : a mio parere il platea fila 12 centrale è più che ottimo, il colore troppo brillante che @mozarteumattribuisce alla sala faccio fatica a riconoscerlo ma soltanto perché non ho la sua conoscenza di tutti gli auditorium 😉

• Melius 1
  • Thanks 1

Segnalo a tutti l'intervista al nuovo presidente dell'accademia di Santa Cecilia Massimo Biscardi sul corriere della sera di oggi. 

Apertura alla musica elettronica, al 900 italiano e alla musica sacra @analogico_09in questo caso ho pensato a te 😉

Ma anche di nuovo Currentzis ma con l'orchestra di Santa Cecilia... 

https://www.corriere.it/spettacoli/25_marzo_01/massimo-biscardi-cosi-cambiera-l-accademia-di-santa-cecilia-tra-900-ed-elettronica-e-d-estate-si-torna-a-massenzio-a4438cb4-7e1a-4401-b324-7c4c61c2bxlk.shtml

2 ore fa, Robbie ha scritto:

I miei amici entusiasti, sarà stato il programma particolarmente azzeccato o l’emozione delle prime volte,

Ne parlavo con la mia compagna, convenendo che è difficile che giovani, anche ragazzi, non rimangano favorevolmente impressionati dallo spettacolo di una grande orchestra in una grande sala da concerto. Noi non abbiamo figli, ma se ai ragazzi ogni tanto si facesse provare qualcosa di diverso e di qualità, qualche scintilla potrebbe scattare e qualche giovane in più nella sala da concerto si vedrebbe. E comunque anche ai concertoni dei cantanti più in voga...si paga anche parecchio di più rispetto a quanto abbiamo pagato per andare a Santa Cecilia. 

6 minuti fa, Lolparpit ha scritto:

comunque anche ai concertoni dei cantanti più in voga...si paga anche parecchio di più rispetto a quanto abbiamo pagato per andare a Santa Cecilia. 

Si paga vergognosamente di più, ma non solo per i cantanti in voga tra giovani (Sfera Ebbasta San Siro 3 anello 55 euro), ma anche per gli anziani musicisti /cantanti (AcDc a Imola 161 euro Oppure Gilmour a Roma superava le 200 euro). 

Comunque I biglietti a Santa Cecilia hanno prezzi molto contenuti, al Maggio Musicale stessa tipologia di biglietto 70 euro 

Il 27/02/2025 at 22:33, peng ha scritto:

Questa sera alla Isarphilharmonie Beatrice Rana e Gianandrea Noseda con la BRSO. Programma: due pezzi di Dallapiccola, primo di Tchaikovskiy, sesta di Shostakovich. Bis al piano due dei Lieder ohne Worte.

Replica domani 28 alle 19 con diretta in video-streaming su BR Klassik - merita!

A causa di un problema tecnico, il concerto del 28 ha dovuto essere annullato e l'Isarphilharmonie ha dovuto essere evacuata.

Hanno comunque trasmesso la registrazione del concerto del giorno precedente.

analogico_09
Il 01/03/2025 at 17:05, garmax1 ha scritto:

Allora ci vedremo a Cremona quest'anno per il Vespro della Beata Vergine diretto da Jordi Savall 

Verrei per assistere a tutti i concerti monteverdiani, ma Cremona è un po' lontana ed io non ho lo spirito del globetrotter instancabile come  @mozarteum... e son meno ggiovane di lui, per ora.., pare che il Trumpo abbia incaricato il geniale Musko a costruire una macchina della crescita che la metti al momento e lei comincia a mandarti a ritroso nel tempo così invece di invecchiare ringiovanisci... :classic_biggrin:

• Haha 1
analogico_09
7 ore fa, garmax1 ha scritto:

Segnalo a tutti l'intervista al nuovo presidente dell'accademia di Santa Cecilia Massimo Biscardi sul corriere della sera di oggi. 

Apertura alla musica elettronica, al 900 italiano e alla musica sacra @analogico_09in questo caso ho pensato a te 😉

Ma anche di nuovo Currentzis ma con l'orchestra di Santa Cecilia... 

Caspita.., il rave con borchie e freaks a Santa Ceciklia è la notizia del secolo... :classic_biggrin: No.., mi sembrano interessanti queste progettualità che si scostano un po' dai canoni correnti mentre si cerca di ripristinare la tradizione santaceciliana con la riproposizione della storica stagione concertistica estiva che si svolgeva nella suggestiva cornice della Basilica di Massenzio fino a quando a causa di un terremoto non divenne pericolante. Ora, terminati i lavori della metro, messa in sicurezza la basilica si potrà tornare a vivere sotto le stelle di Roma quei bellissimi appuntamenti con la musica e con le magniche archeologie dei fori romani.

Ah.., Massimo Biscardi ha dimenticato di citare una altro autore "trascurato" del '900 italiano, il grande Luigi Dallapiccola.

2 maggio Berliner a Bologna diretti da Riccardo Muti

Però al Paladozza...

Mi piacerebbe perché non ho mai sentito i Berliner, però mi sa che in un palazzetto non vale la pena, oltretutto sono rimasti solo i posti laterali.

Mi sa che passo e prima o poi programmerò un viaggio a Berlino.