dec Inviato 24 Settembre Inviato 24 Settembre Appena preso i ticket per il Wagner di Currentzis + Utopia ad Anversa il 10 Novembre, cosi ne approfitto anche per visitare la città. Qualche suggerimento enogastronomico al riguardo? Su Aversa sono preparatissimo, su Anversa un po' meno.
G.Carlo Inviato 25 Settembre Inviato 25 Settembre Ieri è stata presentata la stagione della Fazioli Concert Hall: https://www.fazioli.com/concert-hall/stagione Andrò ad ascoltare (per la prima volta in Italia, a quanto ne so) Dang Thai Son, primo asiatico a vincere lo Chopin nel 1980 e maestro dell'ultimo vincitore Bruce Liu.
garmax1 Inviato 25 Settembre Inviato 25 Settembre 14 ore fa, dec ha scritto: Appena preso i ticket per il Wagner di Currentzis + Utopia Currentzis farà lo stesso programma in febbraio a Firenze ma con l'orchestra MusicAeterna
dec Inviato 25 Settembre Inviato 25 Settembre 56 minuti fa, garmax1 ha scritto: Currentzis farà lo stesso programma in febbraio a Firenze ma con l'orchestra MusicAeterna Che strano, sul sito di Currentzis l'appuntamento di Firenze non è in elenco mentre ci sono le date di S.Cecilia. Interessante ed inusuale (almeno a mia memoria) presentare lo stesso programma con due diverse orchestre quasi in contemporanea. Stando cosi le cose credo che le due compagini abbiano molti elementi in comune.
dec Inviato 25 Settembre Inviato 25 Settembre 15 ore fa, Velvet ha scritto: Patate fritte e cozze, e che voi magnà? A questo ci arrivavo persino io , spero che ci sia altro...male che va, consulto The Fork che qualche volta ci azzecca.
Stefano1911 Inviato 26 Settembre Inviato 26 Settembre @dec MusicAeterna e' l'ossatura di Utopia. Sul sito di Currentzis gli appuntamenti con MusicAeterna non sono segnalati, per caso oppure no... In ogni caso con l'una orchestra o con l'altra il risultato non cambia molto, l'affiatamento e la preparazione e' la stessa. Currentzis con Utopia sara' a Roma il 3 giugno 2026 con il concerto di Berg (Vilde Frang) e la prima di Mahler. Anche questo concerto non e' ancora segnalato sul sito ufficiale. 1
garmax1 Inviato 26 Settembre Inviato 26 Settembre 2 ore fa, Stefano1911 ha scritto: Currentzis con Utopia sara' a Roma il 3 giugno 2026 con il concerto di Berg (Vilde Frang) e la prima di Mahler. Anche questo concerto non e' ancora segnalato sul sito ufficiale. Oltre ai due appuntamenti già segnalati sul sito dell 'Accademia di Santa Cecilia?
Stefano1911 Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre @garmax1 Yes! Biglietti ancora non in vendita, ma e' nel programma generale di concerti sul sito dell'Accademia (mentre non c'e' sul sito di Currentzis).
mozarteum Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre Vi sottopongo questa sequenza casomai qualcuno volesse ascoltare o vedere qualcosa: 23 Walkiria Santa Cecilia 24 La voce umana Poulenc e diario di uno scomparso Teatro Nazionale Roma 25 Rigoletto alla Scala con bel cast e regia di Martone 26 Goetterdammaerung Bologna 27 Walkiria again (che fai non ci vai dopo tanti anni di astinenza wagneriana a Roma) 28 Stabat Mater Rossini all’Ara Coeli con regia di Castellucci 29 Fille du regiment alla Scala con Juan Diego Florez 30 l’attesissimo Don Giovanni al Teatro Olimpico di Vicenza 31 settima di Beethoven sempre li’ 1 inaugurazione stagione da camera Santa Cecilia con Lisa Batiashvili e altri due solisti 2 messa n.3 di Bruckner con Pappano e Jupiter coi Cecilier
garmax1 Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre @mozarteum appena in due concerti sarò presente 😊. Però ti devo dire che vedrò L'oro del Reno a Salisburgo ma in marzo 😉
regioweb Inviato 20 Ottobre Inviato 20 Ottobre Il 10/09/2025 at 21:01, G.Carlo ha scritto: Posso consigliarti un ristorante piccolissimo (bisogna prenotare con largo anticipo) e non vicinissimo alla Mole Antonelliana, ma facilmente raggiungibile con la Metro (fermata Piazza Bernini): Plin e Tajarin innanzi tutto voglio ringraziarti per il suggerimento, siamo stati a pranzo venerdì e conoscere il Sig. Mario e le sue specialità è stato un vero piacere.. venendo al concerto (Petrenko alla guida dell'Orchestra Rai) non posso che parlarne meno che bene - ero un po' titubante sul programma ma ben presto l'eleganza e la freschezza delle Danze Lachiane di Janacek, la potenza sonora del Mandarino di Bartok e il superclassico finale con Beethoven hanno letteralmente spazzato via ogni mia remora per me voto 10 più!! 1
G.Carlo Inviato 20 Ottobre Inviato 20 Ottobre 1 ora fa, regioweb ha scritto: innanzi tutto voglio ringraziarti per il suggerimento, siamo stati a pranzo venerdì e conoscere il Sig. Mario e le sue specialità è stato un vero piacere.. Prego, figurati! Giovedì sarò a Torino per varie mostre e ho prenotato il pranzo...
maverick Inviato 23 Ottobre Inviato 23 Ottobre amici organofili, .. domenica prossima in quel di Tricesimo, in provincia di Udine, alle 17.00 il grande Ben Van Oosten terrà un concerto sull'organo Zanin del Duomo. Organo interessante, risultato dell'unione di due strumenti di epoca diversa, ma che alla fine permette di eseguire con proprietà stilistica molta parte del repertorio organistico. Van Oosten, il più grande esperto in circolazione di musica del periodo sinfonico francese della seconda metà dell'800, si esibirà unendo musiche di Mendelssohn, Bach e di Guilmant. Sono curioso di sentire lo strumento, oltre che l'interprete, .. non potrò mancare. Buona musica 1
yukatan Inviato 25 Ottobre Inviato 25 Ottobre Il 02/10/2025 at 18:29, mozarteum ha scritto: 23 Walkiria Santa Cecilia Ascoltata e ammirata giovedì sera dal posto 13 fila 5 galleria 1, che dire tre atti mozzafiato, di cui l’ultimo, con il dramma di Wotan e Brünnhilde per me straziante. Tutto all’altezza, sempre secondo me, attori molto bravi e Ceciliani come al solito top, Harding bravissimo e super amato dal pubblico e poi la scenografia minimalista ma allo stesso tempo imponente. Adesso non dobbiamo che aspettare le altre rappresentazioni, nei prossimi annni, del Ring.
yukatan Inviato 25 Ottobre Inviato 25 Ottobre Il 02/10/2025 at 18:29, mozarteum ha scritto: 27 Walkiria again (che fai non ci vai dopo tanti anni di astinenza wagneriana a Roma) Complimenti, replichi. Ci fai la buca su quella poltrona 😂
yukatan Inviato 25 Ottobre Inviato 25 Ottobre Io il 7 nov, voglio andare ad ascoltare John Adams. Una classica, passatemi il termine, moderna, molto americana nella composizione, sono curioso di ascoltare le botte fenomenali dei timpani che propone l’opera Nixon in China e soprattutto il coro della santa Cecilia che è sempre un gran bel sentire.
analogico_09 Inviato 25 Ottobre Inviato 25 Ottobre Me potessero cecà se dovessi leggere e magari anche ascoltare di qualche "novità" repertoriale... Peccato che per la Walkiria di lunga astinenza a Roma vi sia già da tempo il tutto esaurito cosa che mi ha escluso dalla ultrapromossa kermesse musicale: l'"eb vento" di questa città capitale della musica... Mi chiedevo tuttavia perchè l'opera in forma scenica non resti eseguita "filologicamente" nei teatri d'opera e non negli auditorium della sinfonica, concertistica e cameristica che potrebbero invece ospitare rappresentazioni operistiche in forma concerto. Chissà cosa potrebbe pensare Wagner del "declassamento" guardando il mondo con periscopio installato nella sua tomba il quqale creò l'esclusivissima mitologia del Bayreuth quale sede mistica per le rappresentazioni dei suoi drammi musicali. Il 23/10/2025 at 12:41, maverick ha scritto: amici organofili, .. domenica prossima in quel di Tricesimo, in provincia di Udine, alle 17.00 il grande Ben Van Oosten terrà un concerto sull'organo Zanin del Duomo. Organo interessante, risultato dell'unione di due strumenti di epoca diversa, ma che alla fine permette di eseguire con proprietà stilistica molta parte del repertorio organistico. Van Oosten, il più grande esperto in circolazione di musica del periodo sinfonico francese della seconda metà dell'800, si esibirà unendo musiche di Mendelssohn, Bach e di Guilmant. Sono curioso di sentire lo strumento, oltre che l'interprete, .. non potrò mancare. Buona musica Intrigante. Ecco la "mosca bianca" con la quale mi sentirei parimenti in sintonia, non mancherei se non vi fossero 650 km di distanza. Buoni ascolti a te.
Messaggi raccomandati