Vai al contenuto
Melius Club

Concerti di musica classica: stagioni, date e impressioni

Messaggi raccomandati

5 ore fa, davenrk ha scritto:

La Sonata D960 era stata registrata per Opus111 molti anni fa, non so se la hai, ti sembra molto diversa come interpretazione?

Ho anch'io il CD con le due sonate di Schubert di inizio anni '90. L'interpretazione di adesso, secondo me, è in linea con quella di allora: mi sembra che segua la linea 'russa' dell'interpretazione schubertiana, che ha i suoi esponenti nella Yudina o in Richter (tempi larghi, più raccolta e meno narrativa, molto sofferta). Credo che Sokolov la stia ancora 'lavorando', nel fraseggio e nel suono. A me è sembrata un'interpretazione in costruzione.

5 ore fa, davenrk ha scritto:

Mi piacerebbe molto ascoltare i preludi di Skrjabin in confronto alla versione di Pletnev pubblicata recentemente, dove esegue anche i preludi di Chopin

Io sono pletneviano convintissimo. Oltretutto i preludi di Skrjabin glieli ho sentiti dal vivo, e Pletnev mi sembra abbia particolare affinità elettiva con questo autore così visionario. Mi sembra che tenda a skrjabinizzare Chopin.

• Melius 1

Daniel Harding
pianoforte Igor Levit

Brahms Concerto per pianoforte n. 1
Elgar Enigma Variations

Il concerto del 10 aprile è trasmesso in diretta da Rai Radio3

Conto, spero di andare al live. 

• Melius 1

@garmax1 Bisognerebbe non mancare a tanti concerti ma la giornata è un pizzico, la paga un mozzico e non sempre si è in pieno tiro... :classic_biggrin: 

Di Strauss ho adocchiato il Morte e Trasfigurazione e due numeri della Salomè: Danza dei sette veli e il finale. Ottima ovviamente anche la Sinfonia delle Alpi. Allettante anche La Grande di Schubert con Pappano; eccezionale il programma diretto da Currentzis più che il direttore: Berg Alla Memeoria di una Angelo e Mahler Il TItano. La Dannazione di Faust di Berlioz, etc

Nella Fantastica Sokhiev ha opportunamente sistemato le campane dell’ultimo mov fuori scena. Il suono era lo stesso ben presente ma senza essere soverchiante.

Quanto al concerto di Harding e Levit, sono stato ieri sera e mi e’ parsa la prima parte inferiore alle attese. Probabilmente hanno provato poco (Harding aveva diretto a Slz la Creazione, meglio a Roma) e comunque anche Levit non mi e’ parso al massimo della forma. Meglio le Enigma Variations anche se, pure li’ si potrebbe far meglio.

A questo riguardo segnalo il concerto che Petrenko terra’ a Sofia con l’orchestra locale il 4 giugno dove le anzidette variazioni saranno affiancate dall’Also Sprach.

A proposito di Slz, Berliner ecc abbiamo avuto a cena nella nostra compagine di zingari musicali, la compagnia del giovanissimo timpanista dei Berliner, invitato da uno di noi, organizzatore di concerti in Svizzera e vecchio compagno d’arme dai tempi di Karajan

• Thanks 1
16 ore fa, Stefano1911 ha scritto:

Currentzis-Vilde Frang-Utopia

Per chi non puo' a Roma, il 4 giugno replica a Bologna

Io andrò a Bologna anche se non è lo stesso ascoltare di Roma, però nell 'ambito di Bologna Festival , sempre a Bologna, Cecilier /Harding /Mahler 4!

.: nel weekend pasquale sono riuscito a togliermi lo sfizio di "provare" per la prima volta la Grosses Festspielhaus di Salisburgo. Acustica notevole

Anche io c'ero, ma per la ottava di Mahler. 

Acustica buona ma non esplosiva ed energica come mi aspettavo (parterre 22 fila a destra). 

Mi ha folgorato invece il giorno successivo la Felsenreitschule con Das Rheingold /Petrenko. 

Voci perfette e nitide, orchestra sontuosa e con moltissimi particolari sonici anche i più piccoli evidenziati. 

Visione anche dalla mia fila 20 a destra straordinaria. 

Una sala perfetta, a mio parere. 

Spero di riuscire a replicare anno prossimo con Die Walküre 😍 

IMG_20260401_202623.thumb.jpg.dc6428af499e58c5b3dc23b4bcebd8b7.jpg

• Thanks 1

Al Festspielhaus bisogna andare assolutamente nel Rang. Li’ l’acustica e’ notevole e addirittura formidabile nelle prime file dove vi e’ maggior equilibrio sonoro fra le varie sezioni, reso in grande potenza di suono.

Nel parterre il suono non raggiunge mai l’incandescenza.

L’Oro del Reno e’ stato il capolavoro di Petrenko. Fantastico anche il cast vocale con Gerhaher (Wotan) in testa.

A me e’ piaciuta anche la regia di Serebennikov, che sottrae la vicenda alla saga nibelungica e la immerge in una visione globalizzata della maledizione dell’Oro e della sete di Potere. Qui Africa (quindi non c’em indulgenza terzomondista), seguiranno altri continenti

1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Al Festspielhaus bisogna andare assolutamente nel Rang

Poi mi spiegherai come fare per arrivare lì 😜

Nella prenotazione prossimo anno ho scelto biglietti di terza categoria... 

me e’ piaciuta anche la regia di Serebennikov,

Anche a me, grazie anche alle recensioni ma soprattutto all'intervista letta sul programma di sala che mi ha permesso di comprendere meglio alcune scene. 

Nel parterre il suono non raggiunge mai l’incandescenza

Incandescenza che ho ritrovato invece Bologna nella quarta sinfonia del genio del novecento, Shostakovich. 

Esplosioni soniche incredibili, un compositore che da il meglio di sé negli ascolti dal vivo! 

Orchestra del TCBO diretta da Andris Poga. 

Screenshot_20260410_191322.thumb.jpg.aac915aef8e8641fb678318754a5e057.jpg

Il 11/04/2026 at 07:33, senek65 ha scritto:

Domani pomeriggio vado.

Screenshot 2026-04-11 at 07-33-19 Orfeo ed Euridice - I Teatri di Reggio Emilia.png

Di ritorno ora, posso dire che è stata un'ottima performance. 

Orchestra perfetta in tutto, coro per me strepitoso  e molto bravi gli interpreti. 

Un pò misteriosa la regia. Non ne ho compreso appieno il senso.

Ma per resto davvero tutti molto bravi.