Vai al contenuto
Melius Club

Concerti di musica classica: stagioni, date e impressioni

Messaggi raccomandati

Inviato
24 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

almeno altri due nomi di cui parleremo fra cui una bravissima direttrice…

E allora parliamone: siam qui apposta, no? :classic_smile:

Inviato

@mozarteumsei riuscito ieri a raggiungere l'auditorium a Bologna? 

Come ti è sembrata l'opera? 

Inviato

Certo. Esecuzione discreta, direzione scorrevole ma nel complesso superficiale. I momenti topici dell’Opera sono andati via senza il risalto che meritavano (a parte l’ottimo addio di Wotan, ma che cantilena banale il meraviglioso incantesimo del fuoco che chiude Walkiria nelle mani della Lyniv). Discreto il cast vocale non di rado soverchiato dall’orchestra. La migliore Sieglinde.

Oggi Battaglia di Legnano a Parma.

Con gli anni comincio ad apprezzare sempre di piu’ il senso del Teatro e la concisione del nostro Bepin :classic_biggrin:

Mi dicono meraviglie del Rosenkavalier della Scala con Petrenko. Andro’ martedi’ abbinandolo a Rheingold.

Volevo invece ricodare qui anche per @SimoTocca la bellissima esecuzione in sala Mehta di prima e terza di Brahms del nostro Daniele Gatti giovedi’ scorso. Quando Gatti non fa il filosofo, sminuzzando la partitura in danno del respiro musicale e’ veramente un direttore di punta nel repertorio classico.

Una goduria sentire musica in sala Mehta e trovo che dietro si senta ancora meglio con una mirabile fusione/distinzione delle sezioni d’orchestra e un perfetto tempo di riverbero che sostiene il suono. Senza dubbio una delle migliori sale d’Europa, in Italia la migliore

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Certo. Esecuzione discreta, direzione scorrevole ma nel complesso superficiale. I momenti topici dell’Opera sono andati via senza il risalto che meritavano (a parte l’ottimo addio di Wotan, ma che cantilena banale il meraviglioso incantesimo del fuoco che chiude Walkiria nelle mani della Lyniv). Discreto il cast vocale non di rado soverchiato dall’orchestra. La migliore Sieglinde.

Ottimo! Dopo quello che ho letto, ho capito che ho ancora moltissimo da ascoltare dal vivo 😁

Era la mia prima opera di Wagner dal vivo e nell'insieme mi aveva entusiasmato non poco anche con una certa commozione nell'addio. 

Anche a me le voci nei momenti musicali più intensi mi sembravano sovrastate dall'orchesta. 

Neanche Brunhilde ti sembrava all'altezza? 

Per Brahms /Gatti ritornerò dopo il Requiem tedesco, sabato per la 2 e la 4.

Ciao 

Inviato

Volevo invece ricodare qui anche per @SimoTocca la bellissima esecuzione in sala Mehta di prima e terza di Brahms del nostro Daniele Gatti giovedi’ scorso

No, non c’ero giovedì a vedere Gatti…. Ero a Parigi e la sera sono andato al Theatre Des Champs Elyseès ad ascoltare un’opera musicale che non conoscevo, di Poulenc  le Sept Répons des ténèbres.

Nel secondo tempo c’era anche il Requiem di Mozart, in una esecuzione abbastanza bella ma tutto sommato convenzionale.

Gatti bravino, sì… ma sono cresciuto con Muti e Mehta e…quindi ho i gusti un po’ “sofisticatini”, troppo forse, e a volte le letture di Gatti non mi entusiasmano e non ve ne abbiate a male se non mi spello le mani per applaudire sempre….

Ci sono state, tuttavia, esecuzioni molto belle da parte di Gatti, Debussy e Stravinsky in particolare) e addirittura memorabili, per es. una delle più belle Patetiche di Tchaikovsky mai ascoltate.

Sulla acustica della nuova sala Mehta concordo in pieno.

Mentre ero a Parigi, in confronto il  Theatre Des Champs fa letteralmente piangere….ma anche la nuova (abbastanza, via, non nuovissima) faraonica sede della Philharmonie, alla Villette, è inferiore come acustica sia alla Sala grande che alla Sala Mehta del Maggio (ma non glielo dite ai francesi, che si inc..z..no, come nella famosa canzone di Paolo Conte dedicata a Bartali…).

Ci sarò per la Butterfly diretta da Gatti e anche per la 2 & 4 di Brahms in settimana nuova.

Se anche tu ci sei batti un colpo…(metaforico si intende…cioè fammi sapere via whatsapp..😉).

Inviato
1 minuto fa, SimoTocca ha scritto:

in confronto il  Theatre Des Champs fa letteralmente piangere

Teatro Sordo 

Inviato
4 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Era la mia prima opera di Wagner dal vivo e nell'insieme mi aveva entusiasmato non poco anche con una certa commozione nell'addio. 

Quando sentirai una Walkiria di livello alto capirai le differenze. Ad esempio a Vienna ve ne sara’ una a giugno insieme al resto del ring. Con la

migliore Brunhilde di oggi e cioe’ Lise Davidsen e i Wiener in buca.

L’addio di Wotan fatto bene pero’ ieri

• Thanks 1
Inviato

Oggi Battaglia di Legnano a Parma.

Invece sabato 12 sempre a Parma? 

Come è stato il concerto? 

A me ha meravigliato le variazioni rococò eseguita dalla violoncellista italiana, l'avevi già ascoltata? 

Inviato

Si la

Miriam Prandi bravissima, anche nei tre bis. L’avevo ascoltata nel meraviglioso festival Trame Sonore di Mantova che tutti dovrebbero conoscere. Poi ha preso posto in orchestra per la sinfonia di Shosta.

Currentzis entusiasmante come sempre a partire dall’ouverture della Forza del Destino diretta con impeto e anche lirismo superlativi. Mi ha ricordato Mitropoulos.

Ovviamente strepitosi anxhe i due bis dal Romeo e Giulietta di Prokofiev (Capuleti e Montecchi e Morte di Tebaldo). Ora lo aspetto a fine settimana nella 5 di Mahler e 9 di Bruckner

Inviato

Trame sonore a Mantova, proverò a dare un occhiata, oltretutto è anche vicino a dove abito. 

Mi conforta che i miei entusiasmi per il concerto di Currentzis corrispondano anche ai tuoi (😉), il secondo bis per violoncello, per me, è stata una cosa mai ascoltata prima d'ora "Peteris Vasks - Pianissimo" 

Mahler e Bruckner con l'orchestra Utopia? 

Inviato

Si! Mi aspetta un tour de force meraviglioso: venerdi e sabato currentzis, domenica Carmen al San Carlo, lunedi Oro del Reno a Milano, Martedi all’alba volo da Milano a Roma per essere in udienza al Tar alle 10 (questione delicatissima di concessioni demaniali tacci loro che m’hanno fissato l’udienza in medias res ma il lavoro e’ lavoro), ritorno a Milano subito dopo per Rosenkavalier:classic_cool::classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

Mah. Ad esenpio il Tar Liguria si ostina a fissare le udienze di mercoledi’. Io devo quindi andare il martedi prima che e’ il giorno di chiusura del Marin il mio ristorante preferito. Sono poco bonvivant sti giudici e poi scrivono le sentenze che ogni tanto commentiamo qui

• Haha 1
Inviato
8 ore fa, mozarteum ha scritto:

Currentzis entusiasmante come sempre

Ero anch’io a Parma, settimana scorsa. Prima volta ad un concerto di Currentzis e mi ha entusiasmato. Purtroppo, per impegni di lavoro, non riuscirò ad assistere a nessuna delle prossime esecuzioni della 5 di Mahler. 

Vedo però che sarà a Roma in Aprile con un ottimo programma. Non sono mai stato a Santa Cecilia: in quale fila mi suggerite di prendere i biglietti per un ascolto ottimale?

Inviato

Platea intorno alla fila 10 centrale

• Thanks 1
Inviato
18 ore fa, mozarteum ha scritto:

Mah. Ad esenpio il Tar Liguria si ostina a fissare le udienze di mercoledi’.

E' una cosa inaccettabile

Inviato

@mozarteum da Parma, ecco il secondo bis, rubacchiato da palco in cui mi trovavo:

Per me le trasferte estere per i concerti con Utopia non sono fattibili, mi accontento del Rosenkavalier domani alla Scala :classic_biggrin:. A Roma non credo andro' pure, la quarta di Mahler gliela ho sentita alla Scala con MusicAeterna qualche anno fa, unita al Wunderhorn in un altro concerto memorabile. Avesse portato li' la quinta... Pazienza. Per Brukner, pare sia in uscita nel 2025 la nona con Utopia con la sua personale casa discografica Theta (mi pare legata ad Outhere). Vedremo...

• Thanks 1