Vai al contenuto
Melius Club

eliminazione armoniche dalla rete elettrica

Messaggi raccomandati

Inviato

@scubi mizzega, interessante .... è vero che si dice il peccato non il peccatore, ma in questo caso, ehehhhh, facci il nome 😎

Inviato

@tapesrc ti riferisci all'aggeggino da €13.50?

Presto fatto! 

Broadlink - RM4C Mini (che è quello che ho preso io) e lo trovate su amazon.

Esistono più versioni: da €13.50 a circa €40.

L'ho comprato perché cercavo un comando da remoto per il climatizzatore (il Daikin costa circa €90 e va pure montato - io ho il clima da controsoffitto ed è un mezzo casotto farlo)e dopo qualche giro nel web mi sono imbattuto in questo prodotto. Visto il prezzo ridicolo ho deciso di provarlo e funziona perfettamente con tutto quel che ho abbinato. 

A voi la scelta: https://www.amazon.it/Broadlink/s?k=Broadlink

Inviato

@davenrk purtroppo non è così. Ho il quadretto di casa in lavanderia (che mi fa da centrale termica perché c'è anche la caldaia con bollitore ecc).

Dal quadro sono sezionate le zone soggiorno-cucina-notte-lavanderia-studio-esterni, ogniuna con un differenziale.

La linea però è unica. Solo il FV ha la linea che parte direttamente dal contatore con magnetotermico per conto suo.

Inviato

@tapesrc uella ... abbiamo cambiato gatto!

Questo mi sta più simpatico ... 😄

Inviato
14 minuti fa, redhot104 ha scritto:

Dal quadro sono sezionate le zone soggiorno-cucina-notte-lavanderia-studio-esterni, ogniuna con un differenziale.

La mia è simile ma più semplice: prese, luci, clima, serrande e caldaia.

Prova a staccare una per volta le elettroniche finché non trovi il "colpevole" ed inoltre cerca di non far attorcigliare i cavi o comunque cerca di tenerli quanto più linearmente possibile, senza che possano fare spire. 

Inviato

@iBan69 si, ma così è al mattino, dovresti vederlo a na cert'ora quando si dopa e torna il posseduto di sempre 🙀

Inviato
1 ora fa, redhot104 ha scritto:

Solo il FV ha la linea che parte direttamente dal contatore con magnetotermico per conto suo.

perché hai una trifase?

Inviato
7 ore fa, iBan69 ha scritto:

@redhot104 potrebbe essere colpa dell’impianto fotovoltaico ... 

Comunque, se riesci a trovare chi ti può prestare un rigeneratore di corrente, per fare una prova, potresti risolvere tutti i tuoi problemi ... forse. 😉

Anche io ho pensato la stessa cosa. In determinate condizioni di carica temo che quegli impianti, o comunque dove vi sia un inverter vicino sulla stessa linea, possano uscire i problemi del nostro malcapitato forumer

Inviato

@davenrk serve per impianti superiori ai 6 kWh, se non ricordo male

Stasera provo a staccare tutto e lasciate acceso solo le prese del salotto

Inviato
4 ore fa, iBan69 ha scritto:

inverter, sono nemici, del nostro hobby.

Sono nemici di tante cose.  

Inviato

E gli inverter stanno “colonizzando” le nostre case ... esempio nei climatizzatori, nelle pompe di calore, nei frigoriferi ..... l’incertezza non serve solo per trasformare la corrente da continua ad alternata (cosa che avviene negli impianti fotovoltaici), ma anche a controllare “di fino” la potenza assorbita dagli elettrodomestici.

Fra alimentatori switching ed inverter la qualità della corrente disponibile nelle nostre case è destinata a peggiorare sempre di più .... purtroppo ...

Inviato

@Pippo87 Ed ecco che corre in aiuto dei buoni audiofili, il super rigeneratore di corrente, che con i suoi  magici poteri, ci difende dai cattivi inverter! 😂

• Melius 1
Inviato

@iBan69 non dirmelo ! Io ho tutto l’impianto sotto PS Audio P15 .... 😀

Inviato
9 minuti fa, Pippo87 ha scritto:

Io ho tutto l’impianto sotto PS Audio P15

bell'apparato top... 🙂 della serie ti piace vincere facile........tornando al quesito del thread temo la soluzione sia quella (poi imho sui 3,5-4k si comincia a trovare  qualcosa di valido)...farei comunque una prova con  filtro/protezione ''passivo'' ''serio'' e/o trasformatore di isolamento ben dimensionato prima di imbarcarmi nel rigeneratore

Inviato

Ho provato a staccare tutte le zone a parte il soggiorno, compreso luci esterne, frigo ecc. 😔 Niente, la maledizione dei disturbi notturni continua. 

Almeno sono contento che non dipenda da fattori interni, mi sarebbe spiaciuto staccare il frigo tutte le sere 😉.

Che sia davvero il fotovoltaico? Ma come farebbe ad introdurre disturbi di notte, spento, con l'inverter a 50 metri in linea d'aria dal quadro e con una linea per conto suo dal contatore? Boh.

Farò anche la verifica della terra.

Inviato
2 ore fa, redhot104 ha scritto:

con l'inverter a 50 metri in linea d'aria dal quadro e con una linea per conto suo dal contatore? Boh.

Farò anche la verifica della terra.

se non sbaglio la terra da normativa deve essere 1......nel caso il fotovoltaico e gli apparati audio la condividono e sempre se ben ricordo negli impianti fotovoltaici potrebbe  essere presente una corrente di modo comune che circola fra fotovoltaico e messa a terra......il tecnico che ha curato l’installazione sicuramente ne sa di più.....io, se non lo hai già fatto, chiederei a lui prima di fare tentativi vari ed eventuali

p.s. nel caso poi fra i tentativi magari potresti provare anche questo dispositivo attivo ....dicono che in alcuni casi sia efficace:

https://www.amazon.it/iFi-Audio-AC-ipurifier/dp/B07835J8XF/ref=sr_1_9?dchild=1&keywords=iFi&qid=1621384259&sr=8-9

• Melius 1