Cicarini Inviato 17 Maggio 2021 Inviato 17 Maggio 2021 Salve a tutti . Ho dovuto cambiare account poiché non riuscivo inspiegabilmente ad entrare nel sito , ma poco importa ; infatti mesi fa chiedevo aiuto per la scelta diffusori , molti sono intervenuti , bene ora ascolto con le Diva 552 della Indiana L . Successivamente ho acquistato l’economico Dac Cambridge 100 è collegato al MacBook Air mi sono dato all’ascolto dei servizi streaming , attualmente Spotify e continuerò su questa strada , magari facendo in futuro anche l’upgrade con un vero streamer come il Volumio , di cui ne parlano tutti bene. Tornando al presente é mia intenzione cambiare anche il mio datato ampli Yamaha AX 490 di 85 watt degli anni novanta . Durante il lockdown ho letto abbastanza , con la riapertura ho raggiunto più rivenditori nella mia area e sono giunto quasi alla scelta ....tutti i rivenditori mi hanno invitato a tornare con le mie casse ed ascoltare più prodotti , consiglio più che saggio , il mio problema é propio questo ,scollegare caricare in macchina , parcheggiare , per poi ripartire macinando km a destra e sinistra , uffá ! con il rischio di provocare anche piccoli graffi , si può essere un piacere lo so , ma ho diffusori di valore modesto e facilmente pilotabili , posso evitare tutto questo ?? Veniamo al dunque : inizialmente guardavo al Rotel A 11 Tribute ( 630 euro )che bello sto prezzo ! poi ho alzato il tiro per entrare in una fascia più alta sperando in migliori risultati come il Roksan K3 ( circa 1400 euro ) stesso prezzo per l’Unico Primo della Unison Research , poi Marantz Pm 8006 ( 1250 euro ) , poi qualcuno mi ha proposto elettroniche fuori produzione e non si capisce se sono nuovi o usati , quindi non li prendo in considerazione causa inattendibilità del venditore ,ma questo è un altro discorso , si tratta comunque di un Roksan Caspian 1 ( 1400 trattabilissimi ) e di un Norma IPA 100 R a 1900 trattabili , ma fuori budget per me ....ribadisco queste due ultime elettroniche sono fuori produzione da un decennio , possono essere nuove ? Mah ! Ho tralasciato un Naim , da altro rivenditore , però nn ricordo la sigla , di 70 watt , e sempre a 1400 euro ....oh ! tutti 1400 costano ! Tranne il Marantz. Ma veniamo all’ultimo apparecchio e pezzo forte , per me si intende , una valvolare da me sempre sognato e bellissimo da tenere sul credenzone del salotto , si tratta di un Synthesis Roma da 50 watt ; quest’ultimo poiché un demo dovrebbe avere un prezzo molto vantaggioso , da definire nei prossimi giorni ....per mia intuizione si potrebbe stare ancora su i 1400 , incredibile davvero ! Destino é che devo spendere propio questo stipendio 🙈 Poiché tutte queste elettroniche sono distribuite su quattro venditori in ben due regioni ora capite il perché mi passa la voglia di fare il lavoro del corriere . Qualcuno sa mettermi sulla strada gusta , indirizzarmi al meglio facendo meno strada ? Voglio dire puntare più a questo che quello o magari anche a prodotti da me non citati, ci tengo molto anche a questo ; la cosa che vorrei di più é l’ascolto che non ho oggi ,cioè quel suono più corposo e ravvicinato ai bassi e medio -bassi volumi , che riempi di più la stanza , senza ricorrere troppo al potenziometro , sono in condominio . Il valvolare mi intriga ed é italiano , ma nn lo ho mai ascoltato ,qualcuno me l’ha spiegato , anche Unison Unico Primo é Made in Italy , se poi in futuro avessi pure lo streamer Volumio tutta la mia linea sarebbe italiana , vabbé le Indiana prodotte in Cina e propietá dei polacchi , tipo la Fiat , ma comunque sempre italiane dai . Grazie a tutti
Cano Inviato 17 Maggio 2021 Inviato 17 Maggio 2021 Forse me lo sono perso... Ma che diffusori devi pilotare? Primo piccolo consiglio... Prendi questo per alimentare il dac 100 https://www.sbooster.com/botw-pp-eco-12-13v/dacmagic-100
Cicarini Inviato 17 Maggio 2021 Autore Inviato 17 Maggio 2021 @ cano devo pilotare Indiana Line Diva 552 ; grazie per il consiglio alimentatore , sicuramente validissimo , ma di costo troppo alto rapportato al Dac , vorrei ricordare che il mio Magic 100 costa solo 135 euro + cavi , vale la pena spenderci così tanto ?
Cano Inviato 17 Maggio 2021 Inviato 17 Maggio 2021 Conta più l'alimentatore del dac Per le diva ci vuole un ampli luminoso e robusto in basso Bene, naim, roksan e norma
Amministratori vignotra Inviato 18 Maggio 2021 Amministratori Inviato 18 Maggio 2021 @Cicarini no, non ne vale la pena, soprattutto perchè prima devi sostituire l'ampli. Se ho ben compreso il budget è 1,400 euro, giusto?
Gici HV Inviato 18 Maggio 2021 Inviato 18 Maggio 2021 A me i Roksan piacciono... ..tieni presente però che a basso volume è il nostro apparato uditivo che "taglia" gli estremi banda,poi bisogna vedere cosa intendi per basso volume.
samana Inviato 18 Maggio 2021 Inviato 18 Maggio 2021 9 ore fa, Cicarini ha scritto: un Synthesis Roma da 50 watt Da possessore del Roma da 80 watt, che trovo superlativo, non posso che consigliarti questi ampli. A 1400€ ex demo e’ davvero un ottimo affare. Con la stessa cifra si puo’ trovare l’Unico 50 della Unison anche, avresti piu’ dinamica e potenza. Il massimo sarebbe poterli provare con i tuoi diffusori, anche gli altri citati.
Amministratori vignotra Inviato 18 Maggio 2021 Amministratori Inviato 18 Maggio 2021 @samana condivido
iBan69 Inviato 18 Maggio 2021 Inviato 18 Maggio 2021 @Cicarini ciao, con le tue Diva, visto l’impostazione sonora delle Indiana Line, ci vedrei bene un ampli un po’ luminoso, cercherei uno Yamaha 1100/1200, con un suono raffinato, dotato di funzioni e costruito meglio di quelli che hai menzionato. Norma, ha un’impostazione sonora simile, con un po’ più di spinta, quindi può andar bene. Anche il Roksan K3, è potente, ma meno raffinato dello Yamaha, sia come suono che soprattutto come costruzione. Invece, secondo me, come abbinamento non va bene Naim e ho dubbi sul valvolare, ma non avendolo ascoltato mi taccio.
Amministratori vignotra Inviato 18 Maggio 2021 Amministratori Inviato 18 Maggio 2021 A livello di pura musicalità lo Yamaha As 1100/1200 se la batterebbe alla pari con il Roma. Conosco bene il Sinthesys ed a casa ho anche un As 2100 (che suona come un valvolare).
iBan69 Inviato 18 Maggio 2021 Inviato 18 Maggio 2021 @Cicarinibene, @vignotra conferma il suono del Roma, quindi, avendo avuto anch’io il 2100 Yamaha, direi che potresti prenderli in seria considerazione, come potenziale abbinamento, con le Diva.
Cicarini Inviato 18 Maggio 2021 Autore Inviato 18 Maggio 2021 Grazie a tutti per gli interventi ; voglio avvicinarmi al valvolare sembra ci sia questa opportunità; il Roma da 80 watt demo sarà disponibile forse pure questa settimana ma credo che si aggiri più verso i 2000 euro , invece più accessibile il 50 watt che nn dovrebbe superare i 1500 , teoricamente circa la metà del prezzo di listino per ognuno di loro ; anche quest’ultimo dovrebbe essere disponibile a breve ; i due Yamaha citati hanno un prezzo per me fuori budget mi sembra ; sicuramente i valvolari li ascolteró prima ... mai sentito uno ! Cosa intendo per ascolto a basso volume ? Prima delle Diva avevo diffusori da scaffale con sub , il meglio si aveva a volumi sostenuti , ora con diffusori a torre va molto meglio , dal cambio ampli mi aspetterei un suono più dettagliato e corposo e con bassi più evidenti non alzando troppo la manopola del volume per non disturbare troppo nelle ore serali ; io credo che un qualsiasi degli ampli citati mi dia un certo miglioramento evidente ...naturalmente di questi ci sarà il più appropriato ... poi tanto puó dipendere anche da altri fattori , in primis l’ambiente e la sorgente
Tronio Inviato 18 Maggio 2021 Inviato 18 Maggio 2021 1 ora fa, Cicarini ha scritto: il Roma da 80 watt demo sarà disponibile forse pure questa settimana ma credo che si aggiri più verso i 2000 euro Nuovo si trova anche a 2500, con probabile ulteriore "ritocchino"... Ex-demo mi ricordo di averne visto più di uno intorno ai 1800.
Membro_0024 Inviato 18 Maggio 2021 Inviato 18 Maggio 2021 1 ora fa, Cicarini ha scritto: il Roma da 80 watt demo sarà disponibile forse pure questa settimana ma credo che si aggiri più verso i 2000 euro , invece più accessibile il 50 watt che nn dovrebbe superare i 1500 non voglio fare il diavolo tentatore, io quando il mio budget è 1400/1500 alla fine spendo 2000 tu ovviamente deciderai secondo le tue possibilità, ma se puoi prendere il Roma 80w per un po sei a posto, l'unico problema(e li torna il diavoletto tentatore che c'è in me) è che presto potresti avere voglia di cambiare le DIva 😉
samana Inviato 18 Maggio 2021 Inviato 18 Maggio 2021 23 minuti fa, Tronio ha scritto: Nuovo si trova anche a 2500, c Io in molti siti ho notato un prezzo di listino di 4200€. Anche su Audioreview porta quel listino. Dove lo danno a 2500?
Gici HV Inviato 18 Maggio 2021 Inviato 18 Maggio 2021 @samana Audiocostruzioni lo dava a poco più di 2000€,ma parlavano di scorte limitate...
Tronio Inviato 18 Maggio 2021 Inviato 18 Maggio 2021 3 ore fa, samana ha scritto: Dove lo danno a 2500? Ha già risposto @Gici HV , basta andare sul sito: il listino del distributore ufficiale è una cosa, il prezzo al quale si può trovare un'altra... 😉
Messaggi raccomandati