rpezzane Inviato 10 Agosto 2024 Inviato 10 Agosto 2024 13 ore fa, senek65 ha scritto: Infatti sarebbe utilissimo : così finisce come quando uno chiede un consiglio sul componente x e salta fuori che per tizio suona scuro e per caio e troppo brillante. A certi i dati certi e inequivocabili danno noia perché tolgono l'aura mistica che pare avvolgere questo hobby. Magari se uno dicesse pure la catena audio in cui lo ha ascoltato emergerebbero anche i motivi di quelle percezioni. Sempre meglio che dire che il cavo tale ha ammazzato giganti misteriosi e detto da persone misteriose. Saluti
grisulea Inviato 10 Agosto 2024 Inviato 10 Agosto 2024 8 minuti fa, rpezzane ha scritto: Magari se uno dicesse pure la catena audio in cui lo ha ascoltato emergerebbero anche i motivi di quelle percezioni. La stessa cosa si può dire per tutti o quasi. Anche la tua percezione deriva dalla catena che usi. Che non è certamente la catena definitiva in un ambiente perfetto. Falsata quindi da un infinità di difetti. Senti la somma non l'oggetto. Scegli quella che ti piace. 1
ilmisuratore Inviato 10 Agosto 2024 Inviato 10 Agosto 2024 14 minuti fa, rpezzane ha scritto: dire che il cavo tale ha ammazzato giganti Certo che se consideri "gigante" un cavo c'è da riflettere, nel senso che con molta probabilità, e a seconda di quale tipologia, non inciderebbe completamente 1
senek65 Inviato 10 Agosto 2024 Inviato 10 Agosto 2024 24 minuti fa, rpezzane ha scritto: Magari se uno dicesse pure la catena audio in cui lo ha ascoltato emergerebbero anche i motivi di quelle percezioni. Può darsi. Ma, come dici, è la catena a suonare, non il singolo componente. Che comunque dovrebbe avere delle macro caratteristiche universalmente riconosciute. Ma spesso , dai giudizi, pare di no. 1
Dufay Inviato 10 Agosto 2024 Inviato 10 Agosto 2024 17 minuti fa, grisulea ha scritto: La stessa cosa si può dire per tutti o quasi. Anche la tua percezione deriva dalla catena che usi. Che non è certamente la catena definitiva in un ambiente perfetto. Falsata quindi da un infinità di difetti. Senti la somma non l'oggetto. Scegli quella che ti piace. Va bene chiudiamo il forum e parliamo solo di misure . Anzi la proposta di fare una sezione solo misure è sempre valida.
grisulea Inviato 10 Agosto 2024 Inviato 10 Agosto 2024 9 minuti fa, Dufay ha scritto: Va bene chiudiamo il forum e parliamo solo di misure . Lui lascia intendere che conoscendo il sistema saprebbe il perché del risultato di un singolo componenete in prova. Come dicesse che da te non si può sentire bene perché usi il telefono. Sò che usi il telefono, il sitema non funziona, che prove vuoi fare, se sei limitato. Che differenze vuoi sentire? La stessa cosa si può dire a lui no?
scroodge Inviato 10 Agosto 2024 Inviato 10 Agosto 2024 3 ore fa, Dufay ha scritto: 12 ore fa, senek65 ha scritto: @Dufay tu sei attendibile? Per più di qualcuno che mi conosce nel forum abbastanza. Eh... Abbastanza, dici.. E cosa vuol dire "abbastanza"? Tipo: sufficiente per chi ti considera tale? Ma, magari per altri no. E dunque per questi, zero (puoi contarmi fra questi), e... non sai mica se sono fi più i primi o i secondi. Abbastanza nel senso di: il più delle volte? Diciamo un 70%, dai facciamo 80%, to' 85%, e non se ne parli più. E il resto? E come faccio a sapere se quando esprimi un giudizio sei sull'85% di attendibilità o sul 15% di non attendibilità? Ma sopratutto come fai tu, a saperlo. Oppure per abbastanza attendbile intendi in senso di autorevolezza? Ma l'autorevolezza o è tale al 100% o non lo per niente. Abbastanza, dici... P.S. So che avevi una videoteca, questo post l'ho scritto pensando a "Il diavolo veste Prada", la scena in cui la malcapitata Anne Hathaway osa dire davanti alla perfida Merryl Streep: "maglione azzurro" P.P.S Io, ho il sospetto, fallace magari.. anzi sicuramente tale, che tu avresti voluto scrivere Sì sì io sono attendiblie, ma poi colto da un improbabile (ma non impossibile, certo) motto di modestia tu abbia scritto quel: "abbastanza", "per più di qualcuno" 2
scroodge Inviato 10 Agosto 2024 Inviato 10 Agosto 2024 1 ora fa, Dufay ha scritto: Va bene chiudiamo il forum e parliamo solo di misure . E sempre sti modi. Se non ci va una cosa, via, fora dai maroni! Io penso che potrebbero, e infatti possono, coesistere entrambi gli approcci, quello ascoltofilo e quello misurofilo, con grande utilità per tutti. 1
rpezzane Inviato 10 Agosto 2024 Inviato 10 Agosto 2024 io dico che se il forum deve essere un luogo in cui si scambiano esperienze, idee, desideri, pareri etc, per una persona che ad esempio sta cercando il componente X e qualcuno racconta le sue esperienze con il componente X indicando in quale catena audio l’ha ascoltato, elencando secondo lui pro e contro dei parametri di ascolto, chi legge di può fare una idea migliore di cosa lo aspetterebbe inserendola nella propria catena audio. Certo io prima di fare qualsiasi cambiamento lo ascolto nel mio impianto ma non tutti hanno questa possibilità e secondo me raccontare nel dettaglio il contesto di riferimento può aiutare tantissimo. Saluti
scroodge Inviato 10 Agosto 2024 Inviato 10 Agosto 2024 2 ore fa, senek65 ha scritto: Può darsi. Ma, come dici, è la catena a suonare, non il singolo componente. Che comunque dovrebbe avere delle macro caratteristiche universalmente riconosciute. Ma spesso , dai giudizi, pare di no. maddaiii!!😉 Ma quando?? I giudizi? Di noi audiofili? A parità di componente e di contenuto musicale i giudizi variano con sfrontata sicurezza da (ipsis verbis): sfumature, ma importantissime, lo sente anche moglie dal tinello, son dovuto andare dal maxillo facciale con la mascella in mano... 1
scroodge Inviato 10 Agosto 2024 Inviato 10 Agosto 2024 @rpezzane concordo. Ma, se oltre a questo, si possono trovare altri elementi di valutazione, come le misure, a me, giova. Penso anche ad altri. Anche perché, a stare solo ed esclusivamente nella soggettività è un attimo a passare da un onesto "secondo me" alla protervia acritica di un "non capisci un.." E quando si arriva lì, e si arriva eh, facilmente pure, l'utilità scende a 0. Tondo
ilmisuratore Inviato 10 Agosto 2024 Inviato 10 Agosto 2024 2 minuti fa, scroodge ha scritto: concordo. Ma, se oltre a questo, si possono trovare altri elementi di valutazione, come le misure, a me, giova. Penso anche ad altri. Anche allo stesso Amministratore del forum in quanto si è espresso favorevole con questa dichiarazione: "parlare di audio vuol dire parlare anche di misure" 1
rpezzane Inviato 10 Agosto 2024 Inviato 10 Agosto 2024 @ilmisuratore non avevamo dubbi! Un po’ come le bannature a senso unico.
Dufay Inviato 10 Agosto 2024 Inviato 10 Agosto 2024 1 ora fa, grisulea ha scritto: Lui lascia intendere che conoscendo il sistema saprebbe il perché del risultato di un singolo componenete in prova. Come dicesse che da te non si può sentire bene perché usi il telefono. Sò che usi il telefono, il sitema non funziona, che prove vuoi fare, se sei limitato. Che differenze vuoi sentire? La stessa cosa si può dire a lui no? E non ha torto del tutto. Non bisogna misurare ma solo ascoltare possibilmente senza pregiudizi. Le misure servono a me che le cose le faccio.
ilmisuratore Inviato 10 Agosto 2024 Inviato 10 Agosto 2024 1 minuto fa, rpezzane ha scritto: @ilmisuratore non avevamo dubbi! Un po’ come le bannature a senso unico. Che significa ????? Mi sembra una dichiarazione alquanto strana
rpezzane Inviato 10 Agosto 2024 Inviato 10 Agosto 2024 @scroodge basta non chiamarlo forum. Vai su ASR e ti leggi tutto quello che ti pare. Oppure fai una sezione dedicata alle misure e chi vuole va li e se le legge. Il problema è che se a qualcuno togli il giocattolino e finito. Non può più fare querele di religione. Oppure parlare di prezzo in ogni (e dico ogni post) snocciolato. Adesso ha già sentenziato che il DCS fa cagare. E ancora non è uscito pensa dopo. Frustrazioni esistenziali! La fiaba della volpe r dell’uva. Saluti
rpezzane Inviato 10 Agosto 2024 Inviato 10 Agosto 2024 @ilmisuratore semplice. Se io uso il tuo nick per darti del demente vengo giustamente bannato ma se uno con tanti adepti usa il mio per associarlo a pezzente continua a scrivere indisturbato. e ovvio che se mandi via lui se ne vanno tutti quelli che pensano meno costa meglio e. ovvio!
scroodge Inviato 10 Agosto 2024 Inviato 10 Agosto 2024 6 minuti fa, rpezzane ha scritto: basta non chiamarlo forum. Vai su ASR e ti leggi tutto quello che ti pare. Oppure fai una sezione dedicata alle misure e chi vuole va li e se le legge. Ok, questo è il tuo parere, e di altri. Non il mio. Io continuo a pensare che tenere i due "approcci" nello stesso spazio sia molto utile.
Messaggi raccomandati