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Melius Club

I files HR di ultima generazione


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ilmisuratore
12 minuti fa, scroodge ha scritto:

te lo stavo per chiedere bro..😉


Ma non è neanche una questione di termini è che una volta detti assumono significati diversi in base a chi li usa, in quanto, spesso, non vi è condivisione alcuna di esso significato, né sicurezza di identificarlo.

.

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ilmisuratore
10 minuti fa, scroodge ha scritto:

@ilmisuratore domanda secca, neutra, che mi sono un po' perso: le tue misure dicono che Fabrizio (o altri) potrebbero sentire qualcosa, termini con cui viene descritto il "sentito", a parte.
 

 

Risposta secca: dalle misure emerge che tra i due files (versione HR e versione 16/44) non vi è alcuna differenza a livello di "rilasci armonici" e che eventuali differenze udibili circoscritte alla diversa frequenza di campionamento e bit depth riguarderebbero soltanto la resa del convertitore D/A

In soldoni, se Fabrizio possiede un DAC che gli fa sentire le differenze tra i file HR e 16/44 riguarda appunto la caratteristica del DAC ma non il contenuto del file

 

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ilmisuratore
2 minuti fa, scroodge ha scritto:

@ilmisuratore Bene, mettiamo tra parentesi i termini usati per descrivere il fenomeno.

@fabrizio Puoi considerare che quello che hai sentito, non sta in una differenza tra i file, ma in come il tuo DAC li tratta?

L'unico paradosso nelle dichiarazioni di Fabrizio (ed è veramente un paradosso) è che a suo dire il master HR contiene MENO "rilasci armonici"

Questo cozza fortemente con la logica, con la tecnica e con il contenuto dei files

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8 minuti fa, one4seven ha scritto:

@ilmisuratore è possibile però che i dac, nonché i player, si comportino in maniera diversa a seconda dei samplerate. Questo potrebbe spiegare qualcosa, in maniera logica.

uhmmm i player (software)? o l'hardware che li fa girare?

O entrambi?

Questione che ogni tanto salta fuori, e fenomeno che imho esiste, ma che non ha ancora ricevuto risposta esaustiva

 

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ilmisuratore
22 minuti fa, one4seven ha scritto:

@ilmisuratore è possibile però che i dac, nonché i player, si comportino in maniera diversa a seconda dei samplerate. Questo potrebbe spiegare qualcosa, in maniera logica.

Sui DAC l'ho specificato

Butto un altra ipotesi di quelle folkloristiche: alcuni filtri digitali (in progetti mal fatti) intruducono distorsione che si riversa in banda audio...ad esempio scambiata per "rilascio armonico"

Dovremmo osservare con quale DAC il Fabbri ha rilevato questa strana mancanza

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Direi che si può concludere che anche questo caso dimostra che DG, come praticamente tutti per altro, lavora semplicemente secondo lo standard odierno. Si registra e si fa il master in HR, e poi si distribuisce lo stesso master e via a scalare con samplerate più "bassi" fino al cd, senza notabile perdita di qualità originale. 

 

  • Melius 1
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ilmisuratore
6 minuti fa, one4seven ha scritto:

Direi che si può concludere che anche questo caso dimostra che DG, come praticamente tutti per altro, lavora semplicemente secondo lo standard odierno. Si registra e si fa il master in HR, e poi si distribuisce lo stesso master e via a scalare con samplerate più "bassi" fino al cd, senza notabile perdita di qualità originale. 

...e mantenendo tutti i "rilasci armonici" :classic_biggrin:

  • Haha 2
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29 minuti fa, one4seven ha scritto:

Direi che si può concludere che anche questo caso dimostra che DG, come praticamente tutti per altro, lavora semplicemente secondo lo standard odierno. Si registra e si fa il master in HR, e poi si distribuisce lo stesso master e via a scalare con samplerate più "bassi" fino al cd, senza notabile perdita di qualità originale. 

Eh, lasciamelo dire ancora una volta va... xché all'epoca, ci tenevamo assai...

Dunque, con tutta l'umiltà possibile di una indie, Velut Luna l'ha sempre fatto: partivo dal filemaster HR, ricavavo le tracce, le taggavo, e poi giù a scalare in wav 16/44.1 ed mp3  320 kbps.

Dopdiché spedivo tutto all'aggregatore che distribuiva ai vari store.

 

  • Melius 1
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