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Melius Club

I files HR di ultima generazione


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ilmisuratore
Inviato
12 minuti fa, scroodge ha scritto:

te lo stavo per chiedere bro..😉


Ma non è neanche una questione di termini è che una volta detti assumono significati diversi in base a chi li usa, in quanto, spesso, non vi è condivisione alcuna di esso significato, né sicurezza di identificarlo.

.

ilmisuratore
Inviato
10 minuti fa, scroodge ha scritto:

@ilmisuratore domanda secca, neutra, che mi sono un po' perso: le tue misure dicono che Fabrizio (o altri) potrebbero sentire qualcosa, termini con cui viene descritto il "sentito", a parte.
 

 

Risposta secca: dalle misure emerge che tra i due files (versione HR e versione 16/44) non vi è alcuna differenza a livello di "rilasci armonici" e che eventuali differenze udibili circoscritte alla diversa frequenza di campionamento e bit depth riguarderebbero soltanto la resa del convertitore D/A

In soldoni, se Fabrizio possiede un DAC che gli fa sentire le differenze tra i file HR e 16/44 riguarda appunto la caratteristica del DAC ma non il contenuto del file

 

Inviato

 

@ilmisuratore Bene, mettiamo tra parentesi i termini usati per descrivere il fenomeno.

@fabrizio Puoi considerare che quello che hai sentito, non sta in una differenza tra i file, ma in come il tuo DAC li tratta?

 

  • Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, scroodge ha scritto:

@ilmisuratore Bene, mettiamo tra parentesi i termini usati per descrivere il fenomeno.

@fabrizio Puoi considerare che quello che hai sentito, non sta in una differenza tra i file, ma in come il tuo DAC li tratta?

L'unico paradosso nelle dichiarazioni di Fabrizio (ed è veramente un paradosso) è che a suo dire il master HR contiene MENO "rilasci armonici"

Questo cozza fortemente con la logica, con la tecnica e con il contenuto dei files

Inviato

@ilmisuratore è possibile però che i dac, nonché i player, si comportino in maniera diversa a seconda dei samplerate. Questo potrebbe spiegare qualcosa, in maniera logica.

Inviato
8 minuti fa, one4seven ha scritto:

@ilmisuratore è possibile però che i dac, nonché i player, si comportino in maniera diversa a seconda dei samplerate. Questo potrebbe spiegare qualcosa, in maniera logica.

uhmmm i player (software)? o l'hardware che li fa girare?

O entrambi?

Questione che ogni tanto salta fuori, e fenomeno che imho esiste, ma che non ha ancora ricevuto risposta esaustiva

 

ilmisuratore
Inviato
22 minuti fa, one4seven ha scritto:

@ilmisuratore è possibile però che i dac, nonché i player, si comportino in maniera diversa a seconda dei samplerate. Questo potrebbe spiegare qualcosa, in maniera logica.

Sui DAC l'ho specificato

Butto un altra ipotesi di quelle folkloristiche: alcuni filtri digitali (in progetti mal fatti) intruducono distorsione che si riversa in banda audio...ad esempio scambiata per "rilascio armonico"

Dovremmo osservare con quale DAC il Fabbri ha rilevato questa strana mancanza

Inviato

@scroodge Si, credo che questa sia LA domanda. E a questo punto diventano interessanti anche le singole risposte. Grazie. Remo

  • Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Felis ha scritto:

Rilascio armonico" in ambito musicale (che io sappia) non è un termine codificato

È poesia…pura poesia. Senti com’ è evocativo…rilasci armonici verticali…arte!

Inviato
1 ora fa, scroodge ha scritto:

i player (software)?

Guarda, me lo chiedo pure io.

Secondo me, la partita si gioca sul lato software. L'HW non ha più niente da dire da un bel po'. 

Inviato
37 minuti fa, roop ha scritto:

È poesia…pura poesia. Senti com’ è evocativo…rilasci armonici verticali…arte!

Boh. Magari è terminologia importata dal mondo anglofono...

https://www.harmonicrelease.com

Inviato

Dopo aver mangiato pasta e fagioli posso dire che accadono rilasci armonici importanti?

Inviato

Direi che si può concludere che anche questo caso dimostra che DG, come praticamente tutti per altro, lavora semplicemente secondo lo standard odierno. Si registra e si fa il master in HR, e poi si distribuisce lo stesso master e via a scalare con samplerate più "bassi" fino al cd, senza notabile perdita di qualità originale. 

 

  • Melius 1
ilmisuratore
Inviato
6 minuti fa, one4seven ha scritto:

Direi che si può concludere che anche questo caso dimostra che DG, come praticamente tutti per altro, lavora semplicemente secondo lo standard odierno. Si registra e si fa il master in HR, e poi si distribuisce lo stesso master e via a scalare con samplerate più "bassi" fino al cd, senza notabile perdita di qualità originale. 

...e mantenendo tutti i "rilasci armonici" :classic_biggrin:

  • Haha 2
Inviato
26 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...e mantenendo tutti i "rilasci armonici" :classic_biggrin:

Una volta dicevi che i software che riducono lo facevano meglio se era multiplo, mi si sono resamplati i neuroni :classic_biggrin:

Inviato
29 minuti fa, one4seven ha scritto:

Direi che si può concludere che anche questo caso dimostra che DG, come praticamente tutti per altro, lavora semplicemente secondo lo standard odierno. Si registra e si fa il master in HR, e poi si distribuisce lo stesso master e via a scalare con samplerate più "bassi" fino al cd, senza notabile perdita di qualità originale. 

Eh, lasciamelo dire ancora una volta va... xché all'epoca, ci tenevamo assai...

Dunque, con tutta l'umiltà possibile di una indie, Velut Luna l'ha sempre fatto: partivo dal filemaster HR, ricavavo le tracce, le taggavo, e poi giù a scalare in wav 16/44.1 ed mp3  320 kbps.

Dopdiché spedivo tutto all'aggregatore che distribuiva ai vari store.

 

  • Melius 1

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