Vai al contenuto
Melius Club

Linea di alimentazione schermata o no?

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi rivolgo a chi ha avuto modo di fare confronti e quindi può dare pareri su dati di fatto.
La linea elettrica (sotto magnetotermico dedicato) che dal quadro elettrico di casa arriva alla presa a muro al servizio del solo impianto hifi, considerato che corre in una canalina dove condivide  lo spazio con altri cavi elettrici (i classici tripolari da 2.5), è  opportuno che sia costituita da cavo schermato o no? Schermatura che andrebbe quindi collegata lato partenza con la terra generale.
Grazie

Fabio Cottatellucci
Inviato

No.
Ti occupa un sacco di spazio in canalina (sempre che c'entri), e gli altri fili non gli creeranno problemi.

Inviato

@Fabio Cottatellucci  e le interferenze e i disturbi? Non si potrebbero trasferire per vicinanza? 
Quesito da chi non conosce molto della propagazione delle interferenze elettriche, ovvio.

Giannimorandi
Inviato

@prolonga creare una linea elettrica appositamente per l'impianto dal contatore alla ciabatta sarebbe una soluzione ottimale ma da pensare durante il progetto della casa difficile da fare dopo se non con antiestetiche canaline esterne passacavo.

Per i comuni mortali audiofili ci sono i filtri e condizionatori di rete che aiutano un po'.

Personalmente utilizzo un dynavox x7000 che mi aiuta un po' nel silenzio infrastrumentale e precisione della scena sonora poi la praticità di accendere e spegnere tutto l' impianto da un solo interruttore considerando che è un apparecchio basico e funziona ancora meglio dovrebbero essere altri più costosi 

Inviato

ok, ma non vedo il nesso con il quesito. :classic_biggrin:

Fabio Cottatellucci
Inviato
6 ore fa, prolonga ha scritto:

e le interferenze e i disturbi? Non si potrebbero trasferire per vicinanza? 

Sì ma gli apparecchi sono lontani e sarebbero disturbi deboli.
Non mi complicherei la vita.

Inviato
12 ore fa, prolonga ha scritto:

La linea elettrica (sotto magnetotermico dedicato) che dal quadro elettrico di casa arriva alla presa a muro al servizio del solo impianto hifi, considerato che corre in una canalina dove condivide  lo spazio con altri cavi elettrici (i classici tripolari da 2.5), è  opportuno che sia costituita da cavo schermato o no? Schermatura che andrebbe quindi collegata lato partenza con la terra generale.

@prolonga non ti so dire se sia preferibile usare un cavo schermato. Io ho una linea dedicata che va dal quadro elettrico alla presa a cui è collegato l’impianto e non sento alcuna interferenza e/o disturbo. Aspirapolvere, lavatrice, lavastoviglie, asciugacapelli etc. possono essere in funzione senza che ciò interferisca minimamente con il funzionamento dell’impianto.

Inviato

13 ore fa, prolonga ha scritto:

Attualmente hai disturbi ? se no,  non vedo perché dovresti averli dopo .  

Comunque fatta fare anni con cavi non schermati , non si è aggiunto nessun disturbo e nessun miglioramento audio .

Inviato

Io preferirei mettere un cavo di sezione più generosa. 

• Melius 1
Inviato
13 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

dynavox x7000

image.thumb.png.e1e34913d22a1aed81892642afcfb6dd.pngCioè sta cosa ti migliora il nero??? Ma sei serio?

Inviato

@Mxcolombo ma la tua linea corre da sola in canaletta dedicata, giusto? Io dovrei condividere la canaletta con altri cavi elettrici.

Forse è scrupolo eccessivo, ma preferirei non dover pagare due volte per fare rifare il lavoro .

Giannimorandi
Inviato

@saltato probabilmente filtra tramite la bobina e i condensatori qualche disturbo ad alta frequenza che il pre phono e linea male digerivano invece i finali li ho collegati alle prese non filtrate per avere più dinamica comunque la differenza è minima ma si sente 

Inviato
1 ora fa, prolonga ha scritto:

Forse è scrupolo eccessivo,

Non vedo il problema, se ci sta nel tubo metti lo schermato, male non fa, al limite avrai speso qualche decina di euro in più.

• Thanks 1
Inviato
16 ore fa, prolonga ha scritto:

Quesito da chi non conosce molto della propagazione delle interferenze elettriche, ovvio.

@prolonga Anche con una linea dedicata non hai un isolamento completo, perché i disturbi provengono anche dalla strada a monte del contatore. Per un'isolamento totale serve anteporre tra il contatore e l'impianto un Ups da 3kw a doppia linea di conversione che ti stabilizza anche la tensione spesso fluttuante e rigenerando la frequenza di rete centrandola perfettamente a 50hz. Ovviamente parlo di apparecchi professionali costosi non gli ups da centro commerciale che sono cinesate (il mio Ups Xanto è costruito in Germania). 

Inviato
2 ore fa, prolonga ha scritto:

ma la tua linea corre da sola in canaletta dedicata, giusto?

@prolonga si, dedicata.

Mighty Quinn
Inviato
16 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

utilizzo un dynavox x7000 che mi aiuta un po' nel silenzio infrastrumentale e precisione della scena sonora

Ma anche un pelino nella scansione dei piani sonori, voglio sperare 

• Haha 1
Inviato

@saltato

3 ore fa, saltato ha scritto:

image.thumb.png.e1e34913d22a1aed81892642afcfb6dd.pngCioè sta cosa ti migliora il nero??? Ma sei serio?

Questa sotto è la mia di Dynavox, Ps modifica reversibile.

1720779599843.jpg