Vai al contenuto
Melius Club

Il calo del desiderio...verso la musica

Messaggi raccomandati

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
2 ore fa, what ha scritto:

Non vi capita mai di associare un disco ad una persona o evento?

Spessissimo ma prevalentemente singoli brani.

Inviato

Mai ascoltata così tanta musica in vita mia...

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, what ha scritto:

mi imbatto su "Caravanserai"

Ettecredo!, per me i più bei 50 minuti di musica di questo secolo:classic_smile::classic_biggrin:

No, scusate, di quello passato.

Inviato

Io ho sospeso solo in un breve periodo quando ero disoccupato,mentre ascolto musica dal 1975.

Inviato

@what Alti e bassi succedono in tutte le passioni, siamo persone, problemi, stress, preoccupazioni, stanchezza, malessere fisico, non siamo dei robot, tutto nella norma.

• Melius 1
Inviato

@dariob

19 ore fa, dariob ha scritto:

Ettecredo!, per me i più bei 50 minuti di musica di questo secolo:classic_smile::classic_biggrin:

Caravanserai è un disco stupendo, se solo fosse stato registrato meglio…

Inviato
57 minuti fa, ediate ha scritto:

se solo fosse stato registrato meglio…

Vero … leggermente pompato in basso ma tutto sommato sufficiente.

Inviato
2 ore fa, ediate ha scritto:

Caravanserai è un disco stupendo, se solo fosse stato registrato meglio…

Ho comprato molte edizioni, dalla cassetta nel '72 (non avevo ancora il giradischi), al LP e al primo

CD (veramente indecente); volevo comprare il SACD, poi ho letto recensioni estere che parlavano

di "poor quality".

Guarda: comprai poi il semplice CD (a 9.90!), Sony della serie Legacy Edition e... si sente bene,

almeno IMHO. Nitido e potente.

Non il migliore CD in mio possesso, ma entusiasmante comunque.

analogico_09
Inviato

Le emozioni sono importanti e non costano nulla, non c'è chi non ne provi per via istintiva, ma le stesse finiscono per rappresentare lo stato del sentire più primitivo ed "automatico" se non associate a qualche forma di progettualità intellettuale, culturale più organica e consapevole, psichicamente più evoluta.
La fruizione delle cose dell'arte, della musica nel nostro caso, essenzialmente emozionale, più ludica, di "pancia" che spirituale, non aiuta ad alimentare l'immaginifico storico-poetico, ad ampliare, approfondire la conoscenza degli "oggetti" del nostro desiderio culturale . Cosa che  potrebbe portare ad una sorta di assuefazione e di stanchezza nel ripercorrere, seppur variati, i diversi tipi di ascolti musicali fatti più de core che de cerevella, dove alle due cose che viaggiano o dovrebbero viaggiare inscindibilmente insieme andrebbe riservata pari importanza.
Mi riferisco agli ascolti non dico religiosi ma un poco più concentrarti della grande musica: per la musica di consumo, di "circostanza" varrà ovviamernte un altro discorso che non mi interessa approfondire.

Ne deduco che non sia il "caldo" estivo a determinare il calo gli ascolti bensì la noia pluristagionale... Sono altresì con chi sostiene che anche l'ascolto musicale mirato, dedicato, non annoiato, come tutte le attività umane della vita quotidiana e dei "voli" artistici, possa attraversare momenti di naturale e provvisorio, magari rigeneratore "silenzio". Il quale, lungi dal rappresentare noia o stanchezza, non è detto che non sia pieno della stessa musica del "silenzio" che l'autentico appassionato seguiterà a far (ri)suonare nella propria mente, nelle proprie viscere.

Inviato

In sostanza non per ultimo influisce lo stato d'animo del momento o periodo.Guarda caso chi si estranea dall' interesse,in qualsiasi forma d'arte ci si appassioni,a volte è perché trova superfluo o non "opportuno",dedicarsi ad essa,come rinchiudersi in se stesso per affrontare al meglio lo scoglio,o semplicemente,per evitare distrazioni non " degne" del momento.Poi c'è la noia,ma per questo occorre approfondire le motivazioni:il gatto che si morde la coda? Chissà...fortuna sono periodi...

• Moderatori
Inviato
Il 06/08/2024 at 13:12, Dufay ha scritto:

Mai ascoltata così tanta musica in vita mia...

Vale anche per me 

Più invecchio e più ascolto musica 😉

• 2 settimane dopo...
Summerandsun
Inviato

@what ritieniti fortunato, George Michael a un certo punto si era stancato addirittura della f...a !

Il tuo è quindi da ritenersi un problema minore.

Comunque passerà