Vai al contenuto
Melius Club

Testine Hana

gabel

Messaggi raccomandati

Gianluca1969
Inviato

Come later vedreste una Hana Eh sul braccio tp16 del mio Thorens td 60?

Inviato
1 ora fa, Gianluca1969 ha scritto:

Come later vedreste una Hana Eh sul braccio tp16 del mio Thorens td 60?

Immagino il Thorens sia il TD 160.

In quel caso va capito quale versione del TP16 monta. Lo stesso braccio varia da una massa effettiva di 16,5 grammi ad una massa di 7,7 grammi. Vedi se riesci a capire quale versione del TP16 hai (MKI, MKII, MKIII o MKIV).

angeloklipsch
Inviato

@essezeta Dove sono riportate queste info e dove posso saperne di più? Ad esempio con il peso aggiuntivo fornito in dotazione immagino la massa aumenti...

Inviato
13 ore fa, Gianluca1969 ha scritto:

e' questo, credo Sia proprio il primo tipo https://images.app.goo.gl/bzcz1tLgGHJswvBA8

Quello dovrebbe esser il MK I. Ha una massa effettiva di 16,5 gr, abbastanza alta. Con la Hana dovresti ottenere una Fr di circa 8Hz, pienamente accettabile.

• Melius 1
Inviato

@angeloklipsch il contrappeso del braccio non ha nulla a che vedere con la massa della canna. Questo serve solo a bilanciare il braccio con la testina montata. 
Quando si valuta la compatibilità si deve considerare il peso della testina, le viti, dell’eventuale shell e la massa della sola canna. Poi conoscendo la cedevolezza, si può calcolare la frequenza di risonanza, che dovrebbe stare tra gli 8 e i 12.

• Thanks 1
Inviato

@angeloklipsch credo le abbia trovate in rete, ed a quella massa ho sempre fatto riferimento nel calcolare la compatibilità braccio/testina.

saluti,

Stefano

angeloklipsch
Inviato

@essezeta io mi sono smattito per trovare la massa del braccio del Technics mai trovato. Magari se la conoscete mettete un link così è utile per tutti.

Inviato

@angeloklipsch credo avessi fatto una semplice ricerca con google usando come parole chiave "technics 1200 tonearm mass" oppure "massa braccio technics 1200".

credimi, non sono un genio! 😆

saluti,

Stefano

Inviato
4 minuti fa, angeloklipsch ha scritto:

io mi sono smattito per trovare la massa del braccio del Technics mai trovato. Magari se la conoscete mettete un link così è utile per tutti.

Consulta il database di https://www.vinylengine.com/

C'è quasi tutto.