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Melius Club

Joy Divison e qualità di registrazione


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Inviato

Per la prima volta in vita mia ascolto sull'impianto grosso questo gruppo di culto che conoscevo praticamente solo di nome. 

Direi che è facile capire il perché è diventato di culto 

Quello che mi ha sorpreso particolarmente è la qualità di registrazione che non mi sarei mai aspettato tenendo conto del genere. 

Suoni potenti, distinti , con estrema energia veramente notevole. 

Sarebbe da capire il perché la maggior parte delle altre cose non siano assolutamente neanche lontanamente a questo livello..

Se qualche esperto di questi generi lo sa me lo dica....

Armando Sanna
Inviato

Mi dici quale album hai ascoltato, magari in analogico o CD, se mi parli di file Hres non ti rivolgo mai più la

parola 😁😁😁

Inviato
9 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

Mi dici quale album hai ascoltato, magari in analogico o CD, se mi parli di file Hres non ti rivolgo mai più la

parola 😁😁😁

Due ne hanno fatti in studio  

I live non li ho ascoltati

Inviato

Le stampe in vinile inglesi dell’epoca* non sono male, a detta di molti con riferimento ai fan sulle stampe in cd rimasterizzate la Rhino non hanno fatto un bel lavoro, sicuramente a livello di missaggio*, vedi Martin Hannett (produttore, ma era anche un musicista) quest’ultimo diede una particolare impronta un po’ meno rock ma più d’atmosfera con reminiscenze doorsiane, in particolare su Unknown Pleasures, siamo nel 1979.

Inviato
19 minuti fa, Dufay ha scritto:

Direi che è facile capire il perché è diventato di culto

Mi interessa sapere la tua opinione in merito

 

21 minuti fa, Dufay ha scritto:

Quello che mi ha sorpreso particolarmente è la qualità di registrazione che non mi sarei mai aspettato tenendo conto del genere. 

Suoni potenti, distinti , con estrema energia veramente notevole. 

Sarebbe da capire il perché la maggior parte delle altre cose non siano assolutamente neanche lontanamente a questo livello..

Se qualche esperto di questi generi lo sa me lo dica....

I joy division avevano un tipo di suono che si prestava molto a quel tipo di produzione e Martin Hannett era il produttore giusto al momento giusto. Da wikipedia: Hannett's unorthodox production methods resulted in drum sounds mixed with synthesisers that were complex and highly distinctive. According to Hannett: "There was a lot of space in [Joy Division's] sound. They were a gift to a producer, because they didn't have a clue. They didn't argue. 

ps: Hannett mixava con delle Tannoy 

Inviato
19 minuti fa, roop ha scritto:

Mi interessa sapere la tua opinione in merito

I joy division avevano un tipo di suono che si prestava molto a quel tipo di produzione e Martin Hannett era il produttore giusto al momento giusto. Da wikipedia: Hannett's unorthodox production methods resulted in drum sounds mixed with synthesisers that were complex and highly distinctive. According to Hannett: "There was a lot of space in [Joy Division's] sound. They were a gift to a producer, because they didn't have a clue. They didn't argue. 

ps: Hannett mixava con delle Tannoy 

Molto interessante.

Il mio amico Talex è appassionato del genere e mi ha invitato a sentire.

Devo dire che nonostante ora stia ascoltando Bach diciamo per disintossicarmi eh eheh  posso capire. Come questo gruppo abbia influenzato tantissimo la musica venuta dopo.

Insomma che ci sia qualcosa "in più" mi risulta chiaro anche se non riesco a spiegarlo con parole mie

Inviato
8 minuti fa, Dufay ha scritto:

questo gruppo abbia influenzato tantissimo la musica venuta dopo.

Insomma che ci sia qualcosa "in più" mi risulta chiaro anche se non riesco a spiegarlo con parole mie

Si, credo tu ci abbia azzeccato.

Joy Divion per il post punk/wave e, soprattutto, New Order per la club culture,dopo, sono state band molto seminali all' epoca (forse più i secondi che hanno mescolato rock e dance, che al tempo erano popolazioni distinte (na roba tipo ascoltoni e misuroni).

Molto hype e leggenda, cmq, è stata creata dalla morte di Curtis. Un po la stessa storia di Doors e altri.

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Quello che mi ha sorpreso particolarmente è la qualità di registrazione che non mi sarei mai aspettato tenendo conto del genere. 

All'epoca certe cose non si facevano perché non era possibile farle.

Nello specifico loro hanno creato un suono. 

Inviato

Tra il 1978 e il 1982  diversi gruppi   "post punk"   hanno inciso album  non solo  artisticamente notevoli   ma anche  ben registrati  (come ad es. quello linkato).

Molti altri  artisti  come  Pere Ubu, Devo, Magazine,  Talking Head,  Echo & the Bunnymen,  Human League,   Throbbing Gristle, i primi Simple Minds,  Ultravox e  Depeche Mode  hanno prodotto in quel periodo dischi registrati    bene  o  molto bene.

Il motivo:  forse dopo la scena musicale  punk rock  (con album registrati in fretta e furia e mixer a volte  impazziti)  probabilmente  qualcosa è cambiato   in termini di approccio alla registrazione e alla  produzione dei dischi di questo periodo (soprattutto  per le band piu' dark)  che hanno sonorità ben diverse ( ed in questo caso  esaltate da  una buona registrazione). 

 

 

Inviato
7 minuti fa, senek65 ha scritto:

All'epoca certe cose non si facevano perché non era possibile farle.

Nello specifico loro hanno creato un suono. 

E altri lo hanno massacrato questo suono visto quello che si sente in giro. 

 

Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

E altri lo hanno massacrato questo suono visto quello che si sente in giro. 

Son cambiati i tempi, i gusti, la tecnologia. 

È il tempo che scorre.

Inviato
5 minuti fa, senek65 ha scritto:

Son cambiati i tempi, i gusti, la tecnologia. 

È il tempo che scorre.

Cioè prima si mangiava bene poi siamo passati alla spazzatura?

Ma non è meglio distinguere e considerare facente parte della espressione artistica anche la qualità dei suoni? 

Visto che è possibile avere suoni validi a prescindere dal genere.

Inviato
9 minuti fa, senek65 ha scritto:

Son cambiati i tempi, i gusti, la tecnologia. 

È il tempo che scorre.

Sono i soldi, amico mio. All'epoca la produzione disponeva di budget che potevano apparire risicati, ma visti con gli occhi di oggi erano tanta roba. Poi, lo studio c'era, il 24 piste Studer c'era, il fonico, il produttore, tutto a posto. Outboard non troppo utilizzati, tutta roba analogica, quindi fammi capire : come faceva un disco a suonare male ? Prova ne sia che all'epoca il processo di "mastering" era poco diffuso, c'era Greg Calbi, gli Sterling Studios e per la musica commerciale finiva li. Ora i budget sono risicatissimi (non si vende = non si investe), sono quasi tutte autoproduzioni date da "aggiustare" a studi di mastering che se va bene hanno le cuffie OLLO come monitor. Cosa pretendi, al giorno d'oggi.

Effetti collaterali delle piattaforme di streaming.

No moneta, no cammello.

  • Melius 1
Inviato
Adesso, Dufay ha scritto:

Cioè prima si mangiava bene poi siamo passato alla spazzatura?

Ma non è meglio distinguere e considerare facente parte della espressione artistica anche la qualità dei suoni? 

Visto che è possibile avere suoni validi a prescindere dal genere.

Vedi, come già detto  molte volte  il concetto di suono valido è molto aleatorio. 

Varia con la moda, con il mezzo su cui lo devo riprodurre. 

Un tempo era tutto sommato più semplice.  Poi pure io oggi certe cose non le apprezzo ma amen.

Inviato
3 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Sono i soldi, amico mio.

È vero ma in parte.

Inviato
4 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

come faceva un disco a suonare male ? P

Ci sono dischi dell'epoca che come suono fan cagare

Inviato
3 minuti fa, senek65 ha scritto:

Vedi, come già detto  molte volte  il concetto di suono valido è molto aleatorio. 

Varia con la moda, con il mezzo su cui lo devo riprodurre. 

Un tempo era tutto sommato più semplice.  Poi pure io oggi certe cose non le apprezzo ma amen.

Si vabbè i soliti  "ragionamenti" assurdi.

captainsensible
Inviato
9 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Poi, lo studio c'era, il 24 piste Studer c'era, il fonico, il produttore, tutto a posto. Outboard non troppo utilizzati, tutta roba analogica, quindi fammi capir

Non è che c'entri molto, anche perché usavano tanti synth e drum machines.

 

CS

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