Vai al contenuto
Melius Club

Joy Divison e qualità di registrazione

Messaggi raccomandati

Inviato

@Dufay per me invece in ambito rock si perde molto ma molto veramente essendo stati una band che ha influito per i 40 anni a seguire.

giorgiovinyl
Inviato

Unknown Pleasure prima stampa UK è una esperienza mistica. 
Anche il primo dei Killing Joke 1^ stampa UK suona benissimo.

Il paragone tra Bach e i Joy Division non ha proprio senso. 
Mi ritengo fortunato ad avere l’elasticità mentale per potere apprezzare entrambi. 

• Melius 1
Inviato

Ritornando in OT, le mie copie vinilche dei due LP stampate dall'Italiana Base Record erano, come qualità audiofila, terribili! 😅 Credo che solo Stll, il doppio fosse di provenienza inglese, ma l'incisione era, aimé, pessima. Ultimamente,dopo aver acquistato le prime edizioni appena stampate in CD, le ho ricomprate nella versione collectors edition (sonicamente non male) ad un prezzo di circa 10 € per 2cd, e poi mi son fermato.😎 Poi qualche bootleg qua e là di rilevanza più storica che qualitativa.🌻

Inviato
4 ore fa, jerry.gb ha scritto:

Si ma considera che il percorso musicale è totalmente cambiato, si è persa la psichedelia alla Joy Division per una post-disco, quindi se ti piace la svolta i due album summenzionati, in particolare Power corruption and lies aggiungendo anche Movement che sta nel mezzo con i vecchi Joy, sono consigliati

Ovvio che, escluso Movement, che era ancora attaccato ombelicalmente ai JD, il resto della produzione dei NO ha, come sottolineato giustamente da te, preso altre strade, più funzionali per il raggiungimento del fantomatico successo! 

Ricordo, però, con piacere un loro concerto a san Giovanni Valdarno, dove aveva sede la Materiali Sonori, altra etichetta molto apprezzata per le sue pubblicazioni. Bei tempi, quelli.🍹

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, aldofive ha scritto:

@Dufay per me invece in ambito rock si perde molto ma molto veramente essendo stati una band che ha influito per i 40 anni a seguire.

È pur sempre un ambito ridotto. 

Se ne riparla fra 50 anni o 100.

Inviato
11 ore fa, sonny ha scritto:

Tra gli album di fine anni 80 registrati  magnificamente(vinile prima stampa inglese).

71veo+uu5oL._AC_SL1500_.jpg

Questo mi sembra anche meglio e ciò avvalora la mia tesi che la qualità di registrazione sia importante per tutti i generi e che i dischi registrati male siano semplicemente una iattura e non una "scelta" nella la stragrande maggioranza dei casi

Screenshot_2024-07-29-10-38-21-596_com.aspiro.tidal.jpg

Inviato
14 ore fa, captainsensible ha scritto:

Eh aggiungerei Tuxedomoon e Cabaret Voltaire :classic_smile:

CS

e  i francesi "Larry Martin  Factory"   che,  in qualche modo, hanno   anticipato il Post  Punk in piena era Punk   (il disco è del 1977).

• Melius 1
Inviato

Per l'occasione mi sto ascoltando l'unico disco di Mark hollis dei talk ralk.

È bellissimo a quante cose non si conoscono ...

E diciamola tutta vale più questo disco di tutta la discografia di Mark knopfler

Screenshot_2024-07-29-11-07-33-248_com.aspiro.tidal.jpg

Inviato
15 minuti fa, Dufay ha scritto:

E diciamola tutta vale più questo disco di tutta la discografia di Mark knopfler

Adesso che l'hai detto sei più sereno?

• Haha 1
Inviato
12 minuti fa, senek65 ha scritto:

Adesso che l'hai detto sei più sereno?

È inutile che insisti hai torto marcio 

È una tua fissazione perché probabilmente hai anche un impianto scarso e non ti accorgi di nulla.

Anche questo disco di Mark hollis è registrato bene e questo fa parte della sua bellezza. 

Fosse registrato male sarebbe meno bello. Non è che ci voglia molto capirlo

Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Se ne riparla fra 50 anni o 100.

Mi occuperò di aprire il thread il 28 luglio del 2080: Joy Division, eredità della band inglese ad un secolo dallo scioglimento; con intervista al tastierista della prima formazione, Johann S. Bach.

Inviato
18 minuti fa, pifti ha scritto:

Mi occuperò di aprire il thread il 28 luglio del 2080: Joy Division, eredità della band inglese ad un secolo dallo scioglimento; con intervista al tastierista della prima formazione, Johann S. Bach.

Diciamo che è bene contestualizzare .

Si parla di musica che esiste da qualche decina di anni e non da secoli 

Inviato
50 minuti fa, Dufay ha scritto:

inutile che insisti hai torto marcio 

Hai ragione.

Inviato
32 minuti fa, Dufay ha scritto:

Diciamo che è bene contestualizzare .

Si parla di musica che esiste da qualche decina di anni e non da secoli 

Era solo una battuta; il paragone è improponibile ovviamente. Due fenomeni completamente differenti a tre secoli di distanza.

Uno molto recente, peraltro.

Inviato
15 minuti fa, pifti ha scritto:

Era solo una battuta; il paragone è improponibile ovviamente. Due fenomeni completamente differenti a tre secoli di distanza.

Uno molto recente, peraltro.

Infatti.

Però è sicuramente una cosa ottima conoscere questi movimenti e questa musica che  in effetti fa parte dei nostri tempi.

Ma è tutto talmente vasto che non si può sapere  ogni cosa 

Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ma è tutto talmente vasto che non si può sapere  ogni cosa 

In questo thread ci sono ottimi suggerimenti infatti.